Lunedì 3 giugno la polizia di New Smyrna Beach, in Florida (USA), ha diffuso un video che ha spezzato il cuore degli amanti dei cani.
Un cane era stato lasciato in un'auto al sole. Solo il finestrino del lato passeggero era leggermente aperto.
Un caldo soffocante
La temperatura quel giorno era di 30°C fuori all'ombra e all'interno dell'auto la temperatura si avvicinava ai 38°C dopo soli pochi minuti.
Nel video possiamo vedere che il cane ansima molto forte in macchina.
È stato un passante ad accorgersi del cane chiuso in auto e ad allertare immediatamente la polizia.
Il povero cane era rimasto chiuso al sole per quasi un'ora quando ha denunciato la triste scoperta alle forze dell'ordine.
Risposta all'emergenza
Quando sono arrivati sul posto, gli agenti di polizia hanno parlato gentilmente con il cane per calmarlo.
Gli hanno dato l'acqua attraverso il finestrino rotto e poi rimosso in sicurezza l'animale per portarlo al rifugio della Southeast Volusia Humane Society.
Secondo gli accertamenti, i proprietari avrebbero lasciato il cane in macchina per andare in spiaggia.
Un promemoria necessario
Il dipartimento ha ringraziato «la persona vigile che ha notato il cane in macchina e ha segnalato l'accaduto per poter aiutare il cane».
Hanno anche colto l’occasione per fornire un promemoria cruciale:
Non lasciare mai un animale o un bambino da solo all’interno di un veicolo, nemmeno per breve tempo. Potrebbe essere fatale.
Lasciare gli animali domestici all'interno di un veicolo parcheggiato è considerato crudeltà verso gli animali nello stato della Florida. Anche in Italia vale lo stesso: la Corte di Cassazione, con la sentenza 44902/2012, ha affermato che lasciare un cane chiuso in un veicolo equivale a maltrattamento animale.
Ricordiamo che un cane chiuso all'interno di un veicolo può subire un colpo di calore potenzialmente fatale in soli 15 minuti, a seconda della temperatura esterna e dell'età del quattrozampe.
Infatti, a differenza degli esseri umani, i cani non hanno ghiandole sudoripare su tutto il corpo e devono ansimare per rinfrescarsi. Il colpo di calore si verifica quando la temperatura corporea del cane raggiunge i 40°C.
Siamo sollevati che questo cagnolino sia stato salvato in tempo!