Il Natale dovrebbe renderci tutti delle persone migliori, dovrebbe farci capire i veri valori della vita, come la famiglia, ad esempio. Sappiamo tutti che anche cani e gatti fanno parte della nostra famiglia al pari dei figli e, come tali, non andrebbero abbandonati.
Purtroppo il condizionale è d'obbligo perché ancora al giorno d'oggi c'è chi non ha capito nulla e continua ad abbandonare crudelmente i nostri amici a quattro zampe.
Il ritrovamento dei cuccioli
Poco dopo Natale 2022, tre cuccioli di cane sono stati ritrovati vicino la spazzatura nel Wiltshire, in Inghilterra. I cuccioli, di circa una settimana, erano stati abbandonati dentro una scatola di cartone sul bordo della strada.
A salvarli è stata l'associazione per la protezione animale locale, la RSPCA. La responsabile, Freya Lamb, ha dichiarato alla stampa locale che i cuccioli erano tristemente sotto peso e avevano tutti acari nelle orecchie.
Uno di loro, inoltre, presenta un "cherry eye", ossia il prolasso della ghiandola lacrimale della terza palpebra e necessita, quindi, di cure veterinarie.
La tristezza degli abbandoni
I cuccioli, dato il periodo di ritrovamento, sono stati chiamati Mary, Holly e Rudey, nomi che ricordano il Natale.
La RSPCA, inoltre, ha dichiarato che gli abbandoni sono tristemente aumentati in Inghilterra del 17% nel 2021 rispetto al 2020 e nella prima parte del 2022 questa percentuale si era innalzata già al 24%.
La situazione in Italia non è migliore: ogni anno, nel BelPaese vengono abbandonati 50.000 cani e 80.000 gatti che vanno a incrementare il numero di randagi, che si aggira intorno ai 900.000 esemplari.
La speranza è che adesso Mary, Holly e Rudey, così come tutti gli animali abbandonati, possano trovare finalmente una casa per sempre!