Pubblicità

Cuccioli ritrovati in difficoltà

Quest'avvenimento vi farà tirare un sospiro di sollievo.

© Oipa / Instagram

Cuccioli legati e tenuti in condizioni disumane: sanzionati i proprietari in provincia di Alessandria

Di Pietroemanuele Abondazio

Pubblicato il

In provincia di Alessandria cinque cani sono stati legati e tenuti in condizioni inospitali. Sanzionati i proprietari. 

Una mamma cane ed i suoi quattro cucciolotti sono stati salvati in provincia di Alessandria dalle guardie zoofile dell'OIPA (Organizzazione internazionale della protezione animali). 

Il ritrovamento dei cuccioli

I cuccioli hanno circa tre mesi e sono di razza lupoide. Erano purtroppo stati lasciati in condizioni totalmente pessime: la madre era legata a catena corta in un portico pericolante senza alcun riparo dagli agenti atmosferici.

Non perderti questi video:

Era stata abbandonata quando era incinta da una donna che viveva in affitto nella stessa cascina. I nuovi inquilini avevano deciso di non abbandonarla, ma non si sono presi cura di lei e dei cuccioli in maniera adeguata.

Infatti sono stati nutriti esclusivamente con pane ed acqua. Di notte venivano lasciati liberi nel cortile ed esposti a pericoli, come un pozzo scoperto presente proprio nelle vicinanze.

Le parole della coordinatrice Oipa

A spiegare l'accaduto è stata Cristina Destro, Coordinatrice dell'Oipa di Alessandria e provincia. Si è anche soffermata sulla questione delle catene che tenevano ferma la splendida cagnetta: 

La mamma era legata a catena corta con un pesante lucchetto al collo, pratica vietata da una legge della Regione Piemonte.

Tale legge non ricopre purtroppo tutto il territorio italiano, ma secondo la normativa nazionale è consentito esclusivamente che il cane possa essere legato a catena in maniera temporanea. Inoltre in questo caso deve essere in grado di riuscire a raggiungere la ciotola per rifocillarsi e la propria cuccia. Ovviamente deve essere tenuto al riparo dal sole e dalla pioggia e la catena non deve essere inferiore ai 4 metri di lunghezza.

Le attuali condizioni degli animali

In questo momento i pelosetti sono al sicuro in un rifugio. Cercano una casa ed una famiglia amorevole, che possa dargli tutto ciò di cui hanno bisogno.

L'Oipa invita inoltre tutte le persone a segnalare casi di maltrattamento animale alle guardie zoofile della propria zona, affinché possano intervenire per tutelare gli animali nel rispetto della privacy.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?