Una mamma cane ed i suoi quattro cucciolotti sono stati salvati in provincia di Alessandria dalle guardie zoofile dell'OIPA (Organizzazione internazionale della protezione animali).
Il ritrovamento dei cuccioli
I cuccioli hanno circa tre mesi e sono di razza lupoide. Erano purtroppo stati lasciati in condizioni totalmente pessime: la madre era legata a catena corta in un portico pericolante senza alcun riparo dagli agenti atmosferici.
Era stata abbandonata quando era incinta da una donna che viveva in affitto nella stessa cascina. I nuovi inquilini avevano deciso di non abbandonarla, ma non si sono presi cura di lei e dei cuccioli in maniera adeguata.
Infatti sono stati nutriti esclusivamente con pane ed acqua. Di notte venivano lasciati liberi nel cortile ed esposti a pericoli, come un pozzo scoperto presente proprio nelle vicinanze.
Le parole della coordinatrice Oipa
A spiegare l'accaduto è stata Cristina Destro, Coordinatrice dell'Oipa di Alessandria e provincia. Si è anche soffermata sulla questione delle catene che tenevano ferma la splendida cagnetta:
La mamma era legata a catena corta con un pesante lucchetto al collo, pratica vietata da una legge della Regione Piemonte.
Tale legge non ricopre purtroppo tutto il territorio italiano, ma secondo la normativa nazionale è consentito esclusivamente che il cane possa essere legato a catena in maniera temporanea. Inoltre in questo caso deve essere in grado di riuscire a raggiungere la ciotola per rifocillarsi e la propria cuccia. Ovviamente deve essere tenuto al riparo dal sole e dalla pioggia e la catena non deve essere inferiore ai 4 metri di lunghezza.
Le attuali condizioni degli animali
In questo momento i pelosetti sono al sicuro in un rifugio. Cercano una casa ed una famiglia amorevole, che possa dargli tutto ciò di cui hanno bisogno.
L'Oipa invita inoltre tutte le persone a segnalare casi di maltrattamento animale alle guardie zoofile della propria zona, affinché possano intervenire per tutelare gli animali nel rispetto della privacy.