Esistono diverse razze di cani simili ai lupi, alcune ben note, come ad esempio il Pastore Tedesco, ed altre un po' meno, come il Cane lupo di Saarloos.
Non tutti sanno però che tutte le razze di cani (canis familiaris) discendono dal lupo, questo perché circa 30 mila anni fa l’uomo ha addomesticato il canis lupus dando vita alle razze che conosciamo oggi
Cosa vuol dire quando parliamo di razze di cani simili ai lupi?
A causa della loro somiglianza genetica, alcuni cani condividono molti tratti fisici con i lupi.
Ciò non significa che i cani che assomigliano ai lupi condividano un patrimonio genetico simile al loro, come non vuol dire che i cani che non assomigliano per niente ai lupi non abbiano una somiglianza genetica con questi ultimi.
Quali sono le razze di cani simili ai lupi?
Fatta la premessa precedente, andiamo a scoprire le razze di cani simili ai lupi dal punto di vista prettamente fisico.
1. Cane lupo cecoslovacco
Il Cane lupo cecoslovacco è frutto dell’incrocio tra un Pastore Tedesco e un lupo dei Carpazi. Questo cane presenta come caratteristiche principali la forza e la fermezza di un lupo e l’intelligenza e la vitalità del Pastore Tedesco.
Questo esemplare imponente assomiglia molto al lupo, dalla folta pelliccia ai tratti del viso con occhi color ambra e orecchie a triangolo.
Ha una predisposizione alla displasia dell'anca per via del patrimonio genetico ricevuto dal Pastore alsaziano.
2. Cane lupo di Saarloos
Il Cane lupo di Saarloos nasce in Olanda dall’incrocio tra Pastore Tedesco e il Lupo Europeo.
Di grandi dimensioni, ha espressioni simili al lupo ed è un esemplare resistente, energico, curioso e indipendente.
3. Pastore Tedesco
Molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il Pastore Tedesco (o Pastore alsaziano) è un’altra delle razze di cani simili ai lupi.
Molto intelligente e versatile, viene impiegato spesso come cane da lavoro dalle forze dell’ordine o i pompieri, nonché come cane da guardia. Si tratta di un quattrozampe molto legato alla sua famiglia, specialmente ai bambini.
4. Alaskan Malamute
L'Alaskan Malamute è un cane grande e forte, utilizzato per lo più come cane da slitta e da traino. Molto intelligente e leale, questo animale domestico è anche affettuoso e socievole. Il suo istinto predatorio abbastanza sviluppato non gli consente tuttavia di vivere insieme ad altri animali in casa.
Ha una pelliccia morbidissima, disponbile in diversi colori, e i tratti facciali molto simili al lupo.
5. Husky Siberiano
Il Siberian Husky è anch’esso un cane di taglia grande che assomiglia fisicamente molto al lupo. Leale e intelligente, questo cane si dimostra attivo e affettuoso, ideale per famiglie con bambini.
Presenta orecche erette a forma di triangolo, meravigliosi occhi blu e un doppio mantello morbido.
6. Samoiedo
Questa razza canina simile al lupo ha origini russe. Tranquillo, giocherellone e devoto al suo proprietario, il Samoiedo è un ottimo cane di famiglia.
Purtroppo, questo esemplare può soffrire di malattie quali displasia dell'anca, diabete e malattie renali.
7. Canadian Eskimo Dog
Il Canadian Eskimo Dog è considerata la razza di cane più antica del Nord America. Di taglia grande, questo cane è utilizzato dagli Inuit come cane da slitta.
Se ne contano sempre meno esemplari di questa razza di cani intelligenti, molto energici e fedeli. Come il lupo, hanno un forte istinto predatorio motivo per cui non sono adatti a convivere con altri cani di piccola taglia.
8. Northern Inuit
Il Northern Inuit è un cane ibrido nato dall'incrocio tra Pastori Tedeschi, Siberian Husky e cani Inuit. Di taglia media, la sua corporatura e il colore del pelo sono molti simili a quelli di un lupo.
Questo cane è molto intelligente, ma la sua testardaggine lo rende difficile da addestrare.