In quel di Badesi, in provincia di Sassari, è avvenuto un miracolo. Nella giornata di domenica 14 luglio due turisti di origine danese erano in procinto di fare un bagno nelle stupende acque sarde.
Purtroppo dopo un po' si sono ritrovati in difficoltà a causa della forte corrente marina, più precisamente in zona Li Junchi. Per loro fortuna un'eroina a quattro zampe era nei paraggi.
Cane SICS in azione a Sassari
Aro, così si chiama la pelosetta, è corsa in aiuto dei due insieme alla proprietaria. Quest'ultima è la dottoressa Francesca Ollasci, socio operativo della SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio) sezione Sardegna, ed è stata la prima ad aver scorto i turisti in difficoltà.
Senza nemmeno esitare, si sono tuffati in mare all'unisono e hanno raggiunto i due bagnanti ormai in seria difficoltà. Con il fondamentale aiuto del cane da salvataggio, la dottoressa Ollasci ha fatto indossare ai turisti una speciale imbracatura di salvataggio e li ha riportati sani e salvi a riva.
Il salvataggio dei turisti danesi
La dottoressa ha spiegato personalmente la dinamica dei fatti:
Mi trovavo in vacanza presso il tratto di spiaggia libera in località Li Junchi. Ho notato una signora e un ragazzo che nuotavano in balia della corrente, non riuscendo a ritornare a riva. Vista la loro difficoltà, ho ritenuto opportuno intervenire con il mio cane Aro.
Una volta arrivati tutti a riva in buone condizioni, la Ollasci ha tranquillizzato i turisti per poi verificarne lo stato di salute.
Un lieto fine
La vicenda del salvataggio è stata condivisa sui social da Maurizio Basciu, responsabile regionale della SICS e in poco tempo è diventata virale.
La notizia di Aro e della dottoressa Ollasci è senza dubbio un esempio di coraggio, professionalità e amore per gli animali. Dimostra nuovamente l'importanza del lavoro dei cani da salvataggio nel garantire la sicurezza per i bagnanti.
Ottimo lavoro Aro!