Pubblicità

Aurelia e Giulio premiati

Il Pastore tedesco di 4 anni Giulio ha vinto il Premio Fedeltà 2024.

 


 

© Aurelia Trianni / Facebook

Il coraggio di Giulio, il cane che ha vinto il prestigioso Premio Fedeltà 2024

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Il pastore tedesco Giulio salva la sua padrona dall'annegamento. Il suo coraggio gli è valso il prestigioso Premio Fedeltà 2024. Ecco cosa è accaduto.

Giulio, un cane pastore tedesco di quattro anni, è diventato il simbolo di fedeltà e coraggio per aver salvato la sua padrona dall’annegamento la scorsa estate.

Il suo atto eroico gli ha valso il prestigioso Premio Fedeltà del Cane 2024, durante la 63ª edizione del concorso tenutosi a Camogli, in provincia di Genoca.

L’incidente in mare

La vicenda si è svolta nell’estate del 2023, quando Aurelia Trianni, residente a Racale, ha vissuto un’esperienza che poteva avere conseguenze tragiche.

Non perderti questi video:

Durante una giornata di relax presso la spiaggia Eden AgriBeach di Pescoluse, in Salento, Aurelia, distesa su un materassino, è stata trascinata al largo dalle correnti senza accorgersene.

In preda al panico, ha trovato conforto solo nello sguardo del suo fedele compagno Giulio, che, percependo il pericolo, si è tuffato in acqua e l’ha riportata a riva, salvandole la vita.

Il premio e il riconoscimento

Il gesto eroico di Giulio non è passato inosservato. Già vincitore della seconda edizione del concorso “Indivisibili”, trasmesso su Rai Uno, il cane è stato premiato a livello nazionale con il Premio Fedeltà del Cane 2024 a Camogli, in Liguria.

Questo premio, istituito nel 1962, è dedicato a celebrare la fedeltà e il coraggio dei cani, in concomitanza con la festa di San Rocco, patrono degli animali.

Durante la cerimonia di premiazione, altri cani hanno ricevuto riconoscimenti speciali per le loro azioni straordinarie. Tra questi, Jager, un esemplare di Flat Coated Retriever, che ha ritrovato il corpo di Giulia Cecchettin, e Noah e Cecilia, due Golden Retriever impegnati nella pet therapy in un reparto di rianimazione.

Questi esempi dimostrano il ruolo fondamentale che gli animali possono svolgere nella nostra società, non solo come compagni fedeli, ma anche come salvatori e terapeuti.

Il legame speciale tra Giulio e Aurelia

La storia di Giulio e Aurelia è un potente promemoria del legame profondo che può esistere tra un cane e il suo proprietario.

Giulio non è solo un animale domestico; è un eroe che ha dimostrato un’incredibile prontezza e determinazione nel salvare la vita della sua padrona.

Questo legame, costruito sulla fiducia e sull’affetto reciproco, è un esempio di quanto i cani possano essere importanti nella vita delle persone.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?