La storia di Eros e Kasia, due cani Pitbull maltrattati a Bagheria (in Sicilia), ha commosso l’intera comunità locale.
Grazie alla segnalazione tempestiva di una cittadina e all’intervento delle autorità, entrambi i cani sono stati salvati da una sorte tragica e hanno trovato una nuova casa in Friuli-Venezia Giulia, a Udine. Ecco la loro storia.
Il drammatico salvataggio di Eros e Kasia
Eros, un Pitbull maschio, è stato salvato da morte certa dopo che una signora ha allertato le forze dell’ordine di Bagheria.
Il cane era stato sepolto vivo, ma è stato prontamente liberato e portato al sicuro grazie alla Polizia Municipale e al Commissariato di Bagheria.
Parallelamente, Kasia, una femmina Pitbull dal mantello fulvo e bianco, vittima di maltrattamenti e affetta da Leishmaniosi, è stata recuperata e portata presso il Dog’s Garden rifugio sanitario e ricovero cani di Sambuca di Sicilia.
L’Intervento delle autorità e la nuova vita
Il successo del salvataggio è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra cittadini, volontari e istituzioni.
In particolare, l’Assessore al Benessere degli Animali di Bagheria, Giuseppe Tripoli, e la volontaria Roberta Pecoraro, hanno svolto un ruolo fondamentale nel garantire che Eros e Kasia ricevessero le cure necessarie.
Dopo essere stati stabilizzati e curati, i due cani sono stati trasferiti in Friuli Venezia Giulia, dove una famiglia della provincia di Udine ha deciso di adottarli.
Un Lieto Fine per Eros e Kasia
La storia di Eros e Kasia non solo mette in luce il problema del maltrattamento degli animali, ma dimostra anche che unendo le forze è possibile cambiare il destino di creature innocenti.
Ecco qullo che ha dichiarato l’assessore Giuseppe Tripoli:
Sono estremamente soddisfatto di questo lieto fine. Questa storia dimostra che quando si lavora in sinergia, è possibile salvare delle vite e dare una seconda chance a creature innocenti.
Oggi, Eros e Kasia stanno iniziando una nuova vita, circondati dall’affetto e dalle cure che meritano.