Pubblicità

gatto selvatico europeo cucciolo

Salvano un gattino che si rivela essere qualcos'altro!

© Monika Surzin / Shutterstock

I veterinari si prendono cura di un gattino, finché non notano qualcosa di strano

La redazione

Pubblicato il

Il trovatello sembra inizialmente un comune gatto domestico. Ma si rivela essere qualcosa di completamente diverso - e non del tutto innocuo!

Tutto è iniziato come spesso accade: un piccolo gattino è stato consegnato al Tier- und Naturschutzverein Neustadt bei Coburg in Germania. Minuscolo, timido e apparentemente in difficoltà, o almeno così sembrava.

Gli operatori dedicati si sono presi cura del cucciolo, accudendolo amorevolmente e cercando di offrirgli un ambiente sicuro. Ma presto nasce un sospetto: il comportamento del giovane trovatello è tutt'altro che tipico di un gattino domestico.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Il momento della verità

Dopo alcune settimane, gli operatori notano sempre più che il presunto gatto non mostrava nessuna delle caratteristiche tipiche di un esemplare domestico. Mentre i primi giorni erano caratterizzati da uno stato di shock, il cucciolo rivela presto un carattere completamente diverso.

Non perderti questi video:

«Ci siamo resi conto che avrebbe potuto attaccarci», riferisce un dipendente dell'associazione. E a questo punto sorge un sospetto che i protettori degli animali vogliono verificare immediatamente. Potrebbe trattarsi di una Felis silvestris?

Per chiarire definitivamente la questione, si rivolgono a un centro di recupero specializzato per gatti selvatici e a un guardiacaccia esperto. Infine, un test genetico fornisce la prova definitiva: si tratta effettivamente un raro gatto selvatico europeo (Felis silvestris) - un animale che in Germania si trova solo circa 6.000 volte in natura!

Un animale selvatico con esigenze particolari

Questa scoperta ha cambiato tutto: il gatto selvatico europeo ha poche somiglianze con i suoi parenti domestici. Vive nascosto, è principalmente notturno ed evita il contatto con gli esseri umani.

Il fatto che un gatto selvatico sia stato recuperato è una piccola vittoria - e una sfida per gli operatori, che ora si preparano a rilasciare l'animale in libertà il prima possibile.

Per il Tier- und Naturschutzverein Neustadt, questa esperienza rimane indimenticabile: «È stata un'esperienza incredibile prendersi cura di questo animale». Ma è altrettanto importante riportare il gattino nel suo habitat naturale il più presto possibile per preservare la sua natura selvatica e i suoi istinti.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?