Wellesley, Massachusetts (USA). Un uomo ha rischiato la vita per salvare il suo cane, caduto in un lago ghiacciato durante una passeggiata. L’incredibile salvataggio è stato documentato in un video che mostra l’intervento tempestivo dei soccorritori, grazie ai quali è stata evitata una tragedia.
Una passeggiata che poteva trasformarsi in tragedia
Ed Berger stava passeggiando con i suoi due cani, Tommy e Oscar, vicino al Lago Waban quando il suo Cocker spaniel di otto anni si è avventurato sul ghiaccio, attratto da alcuni uccelli.
Nel tentativo di salvarlo, Ed è finito a sua volta nell’acqua gelida. Ecco cosa ha raccontato:
Non c’è nulla di più terrificante che non riuscire a raggiungere il tuo cane, lo ami come fosse un membro della famiglia.
Mentre Tommy lottava per restare a galla, Ed, addestrato come EMT (tecnico di emergenza medica), ha cercato un’imbarcazione per avvicinarsi al cane e ha chiesto a un passante di chiamare i soccorsi.
L’uomo è rimasto nelle acque gelide per circa 10-15 minuti, mentre il cane ha resistito per oltre mezz’ora, fino all’arrivo dei vigili del fuoco.
Il coraggio dei soccorritori e la lezione da ricordare
Il salvataggio, ripreso da un drone, mostra l’intervento professionale dei vigili del fuoco di Wellesley.
«Il recupero del cane è stato più complesso di quello dell’uomo», ha spiegato il vicecapo Michael Giagante, sottolineando quanto sia importante non rischiare la propria vita in situazioni simili e chiamare sempre i soccorsi.
Ora Ed e Tommy sono al sicuro, ma l’uomo ha dichiarato che rifarebbe tutto per il suo amico a quattro zampe. «I soccorritori sono stati impeccabili» ha aggiunto, ringraziandoli per il loro intervento salvavita. Questa vicenda ricorda quanto sia fondamentale rispettare le condizioni di sicurezza, specialmente in ambienti naturali potenzialmente pericolosi.