Hurricane, un cane da pastore Malinois in pensione dai servizi segreti americani, è morto il 12 febbraio 2025.
L'animale era stato elevato allo status di eroe per essere riuscito a neutralizzare un individuo che era riuscito a entrare alla Casa Bianca.
Il 22 ottobre 2014, il cane si era interposto di fronte a un intruso di 23 anni che era riuscito a scalare la recinzione della residenza del presidente americano.
Un atto eroico ma che lascerà delle conseguenze
L'individuo si era avvicinato «a 100 metri» dal presidente Barack Obama e dalla first lady, che stavano guardando un film nella sala cinema della Casa Bianca, riporta il New York Times.
Inizialmente, un primo cane dei servizi segreti si è scagliato sull'uomo prima di essere respinto. Hurricane prenderà quindi il suo posto per farlo indietreggiare. L'intruso lo colpirà allora. Nonostante il dolore, l'eroico quattrozampe gli terrà testa mordendolo per dare il tempo agli agenti di arrestarlo.
«Lo ha picchiato molto duramente, ma Hurricane non si è arreso», ha ricordato Marshall Mirarchi, l'ufficiale responsabile del Malinois.
Diverse alte onorificenze per Hurricane
Colpi che avranno un impatto sulla carriera dell'animale che ha perso le sue capacità di salto. Grazie a questo atto eroico, Hurricane è stato insignito del Secretary's Award for Valor, che è la più alta onorificenza civile per il valore assegnata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il cane riceverà anche la medaglia dell'esercito, un'onorificenza che di solito viene assegnata in caso di missioni in zone di guerra.
Dopo il suo ritiro nel 2016, Hurricane era diventato la mascotte di Hurricane's Heroes, un'associazione di beneficenza che aiuta a fornire cure veterinarie ai cani delle forze dell'ordine e dei militari in pensione.