Dopo la pubblicazione di questo video, un'intera regione è in fermento. L'automobilista voleva solo tornare a casa in sicurezza sulla Rittnerstraße della città tedesca di Karlsruhe. Ma ciò che la dashcam della sua auto ha catturato nel cuore della notte si è rivelato un avvistamento sensazionale.
Un animale selvatico attraversa velocemente il fascio dei fari - rapido, snello e con delle lunghe zampe. Immediatamente sono iniziate le congetture: era forse un lupo? Ebbene no, si tratta di un animale ancora più raro!
Si tratta di un lupo?
Il video non viene solo inoltrato alla città di Karlsruhe e a diverse redazioni, ma diventa subito virale. La discussione ferve.
Alcuni utenti temono che un altro lupo possa essere migrato nella regione. Dopotutto, negli ultimi anni ci sono stati diversi avvistamenti di lupi nella Foresta Nera e nel distretto di Karlsruhe. Ma questa volta il caso è diverso.
La città invia il video per l'analisi all'Istituto di Ricerca e Sperimentazione Forestale del Baden-Württemberg (FVA) a Friburgo. E lì fa scalpore...in senso positivo!
La sorpresa: era uno sciacallo dorato!
"Si tratta di uno sciacallo dorato", ha confermato la FVA. Questo chiarisce che l'animale misterioso è ancora più raro di un lupo. Già in precedenza diversi cacciatori esperti avevano espresso questo sospetto, ma ora è ufficiale.
Lo sciacallo dorato è originario dell'Europa sudorientale e dell'Asia sudorientale e nel suo aspetto ricorda un incrocio tra una volpe e un piccolo lupo. Dal 2018 ci sono stati i primi avvistamenti confermati nel Baden-Württemberg - ma il fatto che questo animale selvatico sia stato avvistato nel centro di Karlsruhe e sia stato anche filmato è un vero colpo di fortuna.

Nuova casa a Karlsruhe?
La FVA sottolinea: l'avvistamento non è così insolito come si potrebbe pensare. Gli sciacalli dorati percorrono lunghe distanze e sono molto adattabili. A Vienna si sono già stabiliti permanentemente - grazie ai numerosi parchi e zone di rifugio. Condizioni simili potrebbero essere attraenti per gli sciacalli anche a Karlsruhe.
Già oggi volpi, martore e persino cinghiali fanno parte del panorama urbano. Lo sciacallo dorato potrebbe presto unirsi a loro.
Quali sono i pericoli per l'uomo?
Non è ancora chiaro quanti sciacalli dorati ci siano attualmente nel Baden-Württemberg. Manca un monitoraggio completo. Tuttavia, i ricercatori prevedono un aumento degli avvistamenti, anche se al momento si tratta probabilmente solo di esemplari isolati che attraversano la regione.
Per chi è preoccupato: nessun timore. Lo sciacallo dorato non è pericoloso. Come la volpe, si nutre di piccoli animali, insetti e carogne. Evita l'uomo ed è molto timido, ma chissà, forse presto lo vedremo più spesso nelle nostre città.