Ci vuole davvero sangue freddo per affrontare la quotidianità dei rifugi e delle associazioni per la protezione degli animali.
Martedì 18 marzo 2025, il rifugio per animali di Rimouski, in Canada, ha accolto un gatto in condizioni indicibili.
Scoprono un messaggio ripugnante
Rinchiuso in una scatola di cartone, l'animale era stato abbandonato senza alcun rispetto, e i dipendenti non erano ancora giunti al termine delle sorprese.
Attaccato su uno dei lati del cartone, un bigliettino sembrava fornire alcune informazioni sull'animale. Ma dopo aver letto i pochi caratteri scritti su quel piccolo quadrato bianco, il disgusto ha preso rapidamente il sopravvento.
Senza alcun pudore, oltre ad aver abbandonato il suo animale nel peggiore dei modi, il proprietario ha ritenuto utile concludere con un'ultima dichiarazione di odio verso il suo gatto, del quale evidentemente era felice di liberarsi:
Maledetto gatto stupido che fa pipì ovunque tranne che nella lettiera.
Abbandonato perché urina fuori dalla lettiera
Scioccati da questa totale mancanza di rispetto verso il povero gatto, il rifugio ha voluto condividere il racconto di questo abbandono sulla propria pagina Facebook per ricordare alcuni consigli fondamentali: quando un gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera, può trattarsi di un disturbo comportamentale legato allo stress o di un problema di salute.
I professionisti, siano essi veterinari e/o comportamentalisti, possono aiutare i proprietari degli animali interessati ad affrontare questi problemi che non sono necessariamente irrisolvibili.
Preso in carico dal rifugio e messo al sicuro, questo gatto potrà ricevere le cure e l'empatia che merita. Dopo questo abbandono traumatico e un passato che probabilmente non è stato roseo, il micio potrà ora rimettersi in sesto e sperare di trovare umani che abbiano un cuore e del buon senso... cosa che evidentemente non ha mai conosciuto prima.