Pubblicità

tanti cani che corrono

Bisogna fare attenzione ai pericoli del mese di marzo se hai un cane.

© HQuality / Shutterstock

Hai un cane? Occhio a questi pericoli nel mese di marzo!

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il

Parassiti, frutta e verdura di stagione e cambio del pelo. Ecco tutte le cose a cui bisogna far attenzione nel mese di Marzo, per il nostro amico a 4 zampe.

A marzo arriva la primavera e la vita del cane cambia. Noi padroni dobbiamo affrontare nuove sfide e fare più attenzione.

Ci sono la muta del pelo e i parassiti pericolosi, due situazioni che devono farci tenere la guardia alta. Ecco a cosa fare attenzione e come curare l'alimentazione con la frutta e verdura di stagione.

Fiori di marzo

Quando le giornate si fanno più lunghe e calde, gli amici a quattro zampe amano stare all'aria aperta. In questo periodo ci sono fiori che possono essere velenosi: 

Non perderti questi video:
  • Giacinto: velenoso per cani e altri animali domestici! I sintomi da avvelenamento sono salivazione abbondante, dolore durante la deglutizione, diarrea acquosa, nausea e vomito 
  • Narcisi: sono molto tossici per i cani e possono causare disturbi allo stomaco e all'intestino, diarrea, crampi muscolari, tremori e persino battito cardiaco irregolare. Anche solo 15 grammi di questo fiore possono essere fatali.
  • Bucaneve: il bulbo è particolarmente velenoso per i cani e per altri animali. I sintomi dell'avvelenamento da bucaneve includono salivazione abbondante, nausea, vomito e diarrea.
  • Tulipani: se il cane mordicchia i tulipani, ciò riportare irritazione della mucosa, vomito, crampi allo stomaco e diarrea.

Muta del pelo

In primavera molti cani cambiano pelo per adattarsi alle nuove temperature. Un processo naturale che, però, può essere piuttosto stressante.

I cani a pelo lungo, in particolare, spesso soffrono di prurito e devono quindi essere spazzolati quotidianamente. 

Parassiti

Tra quelli più temibili in primavera, ci sono le zecche. È bene stare attenti quando si porta il proprio animale a passeggiare nei prati e, una volta rientrati in casa, bisogna spazzolarlo con cura, controllando che non ci siano parassiti.

La cosa migliore è prevenire, utilizzando un buon antiparassitario. In questo caso il veterinario ci aiuterà a scegliere quello più adatto.

Frutta di stagione: quale scegliere?

Se il cane segue una dieta naturale e fresca si può incrementare la sua porzione giornaliera con la frutta e la verdura di stagione. Ecco quali sono quelle giuste e quali evitare.

  • Aglio selvatico: meglio evitarlo, perché nelle dosi sbagliate può portare ad avvelenamento.
  • Rabarbaro: perfetto per i cani adulti, meno per quelli giovani e sconsigliato per i cuccioli.
  • Spinaci: ottimi, perché contengono molte fibre e vitamine. Meglio, però, se in piccole dosi. Da evitare nella dieta dei cuccioli. 
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?