Pubblicità

cane fa la muta del pelo in primavera

Tutto quello che bisogna sapere sulla muta dei cani.

© Ultraskrip / Shutterstock

Qualche consiglio per affrontare la muta del pelo del cane

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I cambiamenti climatici causano la muta dei cani. In primavera la caduta del pelo è più impressionante: ecco le risposte alle domande frequenti.

Con il mese di marzo la bella stagione è arrivata e con l'aumento delle temperature arriva anche il periodo della muta dei cani. Di primavera o stagionale, è questo il nome del processo naturale dove i gatti e i cani possono perdere molto pelo nel periodo dell'arrivo delle calde giornate.

Scopriamo insieme quando inizia, quanto tempo dura e come funziona.

La muta dei cani in base alla razza: cosa c'entra il sottopelo?

Esistono diversi tipi di mantello nei cani, quindi i nostri amici a 4 zampe non mutano il manto allo stesso modo. In generale, gli animali con sottopelo abbondante e spesso, muteranno in grandi quantità.

Questo è il caso ad esempio dei cani nordici, come l’Husky o l'Alaskan Malamute. Allo stesso modo alcune razze perderanno i ciuffi in modo omogeneo, mentre altre, come lo Shar Pei, potranno perdere il pelo a chiazze (o a ciocche) in alcune parti del corpo.

Quando fanno la muta i cani?

In generale, la maggior parte dei cani perde il pelo due volte l'anno: una volta in primavera, per liberarsi del folto mantello invernale, e un'altra volta in autunno per far crescere un manto più spesso per i mesi più freddi.

Quanto dura la muta del cane?

In media, dura da 3 a 4 settimane, ma la durata esatta varia secondo il tipo di razza del cane.

Cosa influisce sulla perdita di pelo?

Un altro fattore che può influenzare la muta dei cani (più propriamente definita ecdisi), nonché la durata di quest'ultima, è lo stile di vita dei quattro zampe.

I cani che vivono molto tempo al chiuso ne possono perdere una grande quantità tutto l'anno.

È anomalo se la muta del pelo del cane non avviene solo 2 volte l'anno?

Questo fenomeno, chiamato "falsa muta", è dovuto ai frequenti cambiamenti di temperatura (tra un interno riscaldato e l'esterno più freddo, ad esempio) e della luminosità, conseguenze del nostro ritmo di vita.

Se il tuo cane perde la chioma tutto l'anno, anche se l’animale non conduce questo stile di vita, e tale problema non è legato alla sua razza, potrebbe rivelarsi necessario un consulto medico.

Qualche consiglio per affrontare la muta del cane

Con l'arrivo della primavera a marzo è sempre meglio essere pronti ad affrontare la caduta del manto del tuo compagno a 4 zampe (e di munirsi di una buona spazzola!).

La spazzolatura per eliminare il sottopelo!

A tal proposito, consigliamo di spazzolare il cane durante la muta più regolarmente, poiché, oltre a rimuovere alcuni peli morti e i nodi, usare la spazzola con setole morbide aiuterà anche la circolazione sanguigna favorendo una migliore respirazione della pelle del cane.

Effettua una visita medica

L’ecdisi del tuo cane non dovrebbe essere troppo importante. Se la pelle del tuo animale diventa visibile, ad esempio, è meglio consultare uno specialista.

Esistono vari rimedi naturali per compensare la caduta della peluria nel quattro zampe, quindi non esitare a chiedere consigli se preferisci avvalerti di trattamenti alternativi, quando possibile.

Se il cane perde troppo pelo parlane con il veterinario

Tuttavia, è importante sapere che un'eccessiva caduta di "capelli" nei cani può essere causata da:

  • parassiti: quindi l'animale tenderà a grattarsi molto per il forte prurito;
  • problemi renali;
  • stress.

Per la caduta legata a quest’ultimo problema, esistono diverse soluzioni e il veterinario o il comportamentalista canino saranno in grado di consigliarti su come curare al meglio il tuo cane.

Infine, se lo desideri, puoi approfittare della ricrescita del tuo fidato compagno per dargli una cura vitaminica e garantirgli una nuova e splendente chioma lucida.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?