Pubblicità

eliana martorano con cane paralizzato

Eliana Martorano si racconta.

© Facebook @Le Cat e Dog Sitter - @Eliana Martorano

Eliana Martorano ci racconta la sua vita dedicata ai cani paralizzati

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Eliana Martorano, educatrice cinofila specializzata in mobility dog e in pet therapy, ci parla dei cani con disabilità fisiche in cerca di casa.

La vita di un cane disabile può essere molto difficile. Un animale paralizzato o con disabilità motorie ha bisogno di cure e attenzioni quotidiane.

Abbiamo intervistato Eliana Martorano, educatrice cinofila di Roma specializzata in tutto ciò che riguarda la gestione di un cane paralizzato.

Non perderti questi video:

Eliana, una vita dedicata ai cani in difficoltà

Eliana Martorano è specializzata in diversi ambiti che riguardano il cane: è un'educatrice cinofila SIUA, tecnico di MobilityDog®, operatrice di zooantropologia assistenziale negli interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e zooantropologia didattica, Operatrice Pet therapy.

Inoltre, qualche anno fa ha fondato la Branco Famiglia onlus, un'associazione no-profit per il recupero fisico e psicologico dei cani con disabilità fisiche/percettive temporanee-croniche, debilitati, anziani, fobici.

La sua grande passione per i cani, in particolare quelli in difficoltà, l'ha portata ad adottare una cagnolina tripode da un canile ed in seguito anche una Pinscher paralizzata sul carrellino.

«Da oltre 10 anni, mi occupo di accudire cani delicati, paralizzati al treno posteriore o ai quattro arti (su carrellino) e cani anziani con problemi motori - ci racconta Eliana -. Offro anche consulenza ai proprietari che hanno bisogno di essere aiutati nella gestione della nuova improvvisa condizione di paralisi o problemi di mobilità del proprio cane».

«Collaboro inoltre con associazioni e con i volontari che trovano animali incidentati o con problemi motori, e quando posso, li accolgo da me», aggiunge Eliana.

La campagna informativa sui cani paralizzati

L'educatrice cinofila ha recentemente lanciato una grande campagna informativa per tutti coloro che si ritrovano con un cane paralizzato e non sanno come gestirlo ma anche per incentivare le adozioni. Eccola presentata dalla stessa Martorano nel seguente video:

Le storie di 3 cani neri che nessuno vuole

Tanti sono i cani bisognosi che meritano una famiglia come tutti. Eliana ci ha raccontato le storie di 3 cagnolini di cui si occupa da anni, tutti neri, che non riescono a trovare casa. Conosciamo Kora, Clelia e Nerino.

Kora

Kora sta da Eliana da qualche anno. «È paralizzata agli arti posteriori a causa di un incidente d’auto, adesso ha un carrellino per muoversi. Kora è una cagnolina di taglia piccola dal manto nero di circa 5 anni. Nonostante sia educata, discreta e affettuosa, nessuno la vuole». ci racconta con rammarico Eliana.

Clelia

«Clelia è una cagnetta di tipo lupoide, tutta nera. È stata trovata magrissima e sicuramente vittima di un incidente stradale, ma non ha perso la sensibilità agli arti inferiori. Ho fatto fisioterapia in collaborazione con una dottoressa e oggi fortunatamente Clelia cammina», dice entusiasta Eliana, ma senza nascondere al tempo stesso la tristezza di non ricevere nessuna richiesta di adozione per lei.

Nerino

«Nerino è stato trovato paralizzato forse per una presa maldestra di sua mamma. Devo dire che senza fisioterapia ha fatto grandi progressi». Eccolo nel video:

In questo post la presentazione del meraviglioso trio, spiegando la difficoltà che hanno i cani neri ad essere adottati nei Paesi occidentali:

«Cercano adozione: KORA, NERINO e CLELIA, neri per caso o per SFORTUNA? Lo sapevi che nelle tribù Masai del Kenya e in Tanzania il Nero è associato alle nuvole che portano la pioggia, diventando un simbolo di vita e prosperità?! Nel mondo Occidentale è invece accostato all'idea del lutto, della sfortuna e delle emozioni negative. Ed ecco che il manto nero si rivela una caratteristica che rende più difficili le adozioni di un cane in cerca di adozione».

Speriamo che questi adorabili quattrozampe, e tutti gli altri, riescano presto a trovare casa!

Leggi anche: Perché cani e gatti neri sono gli animali più abbandonati?

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?