Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Pubblicità

Cane da pastore biellese: il battesimo della nuova razza italiana!

cane da pastore biellese oropa dog-happy

Cane da pastore biellese: una razza nostrana rara.

© Facebook @Cane Pastore Di Oropa

Il Cane da pastore biellese otterrà, questo sabato, l'iscrizione ufficiale al Registro Supplementare Aperto a Oropa, in Piemonte.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 21/09/21, 11:38

Il Comune di Oropa, in provincia di Biella, è entusiasta di festeggiare il Cane da Pastore Biellese.

Dopo il via libera dell’Enci, la cittadina piemontese festeggia il battesimo della razza canina Cane da pastore di Oropa, che si aggiunge ufficialmente alle 16 razze di cani italiani ufficialmente riconosciute dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Cane da pastore biellese: il riconoscimento ufficiale RSA a Oropa

Il primo raduno nazionale con riconoscimento ufficiale RSA (Registro Supplementare Aperto) da parte dei giudici qualificati ENCI avverrà a Oropa sabato 25 settembre 2021.

Saranno l'Enci e l’associazione Amici del Cane da pastore di Oropa, in collaborazione con il Gruppo cinofilo biellese, ad organizzare questa importante manifestazione dedicata alla nuova razza italiana del Cane da pastore biellese.

Tutto questo è stato reso possibile soprattutto grazie all’Associazione Amici Cane d’Oropa, istituita nel 2004 al fine di promuovere la candidatura della nuova razza di cane tutta italiana e purtroppo in via di estinzione.

Da allora, l'ente si è attivamente impegnato ad organizzare selezioni e manifestazioni, anche con l'aiuto dei pastori.

Fare la guardia: per molti cani ma non per tutti. Scopri!

Una razza tutta da scoprire!

Il Cane da pastore biellese è un cane da pastore che viene impiegato appunto nel Biellese, in Piemonte, per la conduzione di mandrie di bovini e greggi di pecore.

Questo infaticabile lavoratore a 4 zampe ha un aspetto particolare: il suo manto può essere:

  • nero,
  • di diverse tonalità di marrone;
  • blue merle con marcature nere e focate.

Si tratta di un esemplare sano, robusto e forte, dal carattere agile, buono e coraggioso. È inoltre dotato di una spiccata intelligenza, da un notevole senso di guardia e un'incredibile pazienza!