Pubblicità

cane doppio merle australian shepherd

I cani doppio merle rischiano di soffrire di patologie non trascurabili.

© Shutterstock

Tutto quello che devi sapere sui cani doppio merle

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I cani doppio merle nascono con un'alta probabilità di soffrire di difetti agli occhi o sordità. Conosciamo meglio questi animali speciali.

I cani doppio merle sono cani speciali che richiedono maggiori cure e attenzioni rispetto ad esemplari "normodotati".

Capita a volte che i double merle siano vittime di tecniche di allevamento senza scrupoli e il loro destino spesso non viene riconosciuto quando soffrono di disabilità e di un alto tasso di eutanasia. Ecco tutto ciò che riguarda i cani doppio merle.

Chi sono i cani doppio merle?

Un cane di colore merle ha un mantello scuro con segni chiari e macchie marroni o tigrate. Questo tipo di mantello è spesso accompagnato da occhi eterocromi (di colore diverso) o da occhi azzurri.

Un Pastore australiano blu merle, dal colore molto popolare. © Shutterstock

Un cane doppio merle, d'altra parte, porta due copie del gene merle che genera questa colorazione. Nasce quindi con un mantello bianco acceso o completamente bianco, mucose rosa e, molto spesso, anomalie agli occhi e all'udito.

Pertanto, molti cani doppio merle nascono con problemi di vista e udito, oppure sono completamente sordi e ciechi.

A causa delle loro frequenti disabilità, il rischio di eutanasia di questi cani doppio merle è grande, nonostante siano più che in grado di condurre una buona vita insieme alle loro famiglie.

Cos'è il fenomeno del doppio merle nei cani?

Quando si allevano due cani portatori del gene merle, i cuccioli risultanti dal loro accoppiamento hanno una probabilità del 50% di essere un merle, una probabilità del 25% di essere un colore non merle e una probabilità del 25% di essere doppi merle (DM).

Sfortunatamente, essendo il colore merle molto popolare, nascono ogni anno molti cuccioli double merle.

Questo fenomeno può essere spiegato da diversi elementi, quali persone che allevano il loro cane merle con un altro esemplare merle senza conoscere i rischi, così come tecniche di allevamento non etiche che mettono a rischio gli animali.

Può anche accadere che due cani merle non sterilizzati abbiano una cucciolata a seguito di allevamento accidentale.

Poiché i cani merle sono popolari, è allettante per gli allevatori allevare due cani merle tra loro per avere buone possibilità di avere cuccioli merle. Purtroppo, il 25% dei cuccioli double merle ne paga il duro prezzo. Colpiti da problemi agli occhi e all'udito, vengono spesso sottoposti a eutanasia alla nascita o in età molto giovane.

A questo proposito, dal 2018 l'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) ha vietato l'accoppiamento, per le razze interessate, di due cani merle, in riferimento alle direttive della FCI (Federazione Cinologica Internazionale).

Quali sono le anomalie più frequenti nei doppi merle?

Le patologie che possono colpire con più probabilità i cani doppio merle riguardano, come abbiamo visto, principalmente la vista e l'udito. Tra i disturbi visivi troviamo:

  • Cecità parziale o totale;
  • Cataratta;
  • Malformazioni oculari.

Per quanto riguarda le patologie uditive, capita spesso che i cani DM, a causa della mancanza di pigmento, siano:

  • Sordi (parzialmente o totalmente);
  • Ipoudenti (possono avvertire solamente alcune particolari frequenze).

Inoltre, i DM possono essere soggetti a estrema lassità muscolare (in particolare a livello cardiaco), e, in rari casi, a gravi malformazioni muscolari.

Il fenomeno del doppio merle colpisce tutte le razze di cani?

Tutti i cani merle possono dare alla luce cuccioli doppio merle se si riproducono con un altro cane merle, ma queste razze canine sono particolarmente colpite:

Anche un Chihuahua può essere un cane merle. © Shutterstock

Occorre quindi prestare particolare attenzione quando si cerca di allevare un cane merle di una di queste razze o quando si cerca di acquistarne uno.

Ciò è tanto più importante che un cane che non ha il mantello merle possa comunque portare il gene merle: devi quindi far testare il tuo cane da un veterinario se uno dei genitori del cane era un merle, o se i suoi genitori sono sconosciuti.

Come evitare di avere cani doppi merle?

Poiché il fenomeno del doppio merle ha una causa ben documentata, può essere evitato per fornire un futuro migliore ai cuccioli di genitori merle.

1. Fai attenzione quando acquisti un cucciolo di merle

Innanzitutto, dobbiamo essere estremamente attenti alla genitorialità di qualsiasi cucciolo di merle che stiamo per acquistare o ricevere in donazione.

Quando vai in canile, chiedi di vedere entrambi i genitori dei cuccioli per assicurarti che uno di loro non sia merle.

Assicurati che i genitori e i cuccioli interagiscano felicemente insieme e che sembri che abbiano stretto un vero legame. Una cagna che non è la madre dei piccoli non oserà avvicinarsi troppo, per paura di attirare l'ira della madre biologica al suo ritorno!

Se scopri che entrambi i genitori sono merli, ti consigliamo di non acquistare un cucciolo per non sostenere questa pratica di allevamento.

2. Evita l'accoppiamento tra due cani merle

Basta conoscere i rischi per i cuccioli per sapere che è necessario vietare l'accoppiamento tra due soggetti merle. Inoltre, sarebbe meglio sterilizzare il tuo cane (maschio o femmina) se non intendi farlo riprodurre: gli accoppiamenti accidentali avvengono molto spesso!

Ricorda che il tuo cane potrebbe non avere il mantello color merle, ma portare il gene merle: in tal caso è assolutamente necessario vietare qualsiasi riproduzione con un cane merle o portatore del gene.

Se hai dubbi sulla possibilità che il tuo cane abbia un genitore merle o sia portatore del gene, fai testare il tuo animale dal veterinario prima di qualsiasi tentativo di riproduzione. È così che puoi escludere qualsiasi incertezza al riguardo!

3. Aiuta i cani double merle

Oltre a questi atti preventivi, puoi anche parlare del problema dei cani doppio merle intorno a te, sostenere finanziariamente un'associazione che si prende cura di questi cani o persino diventare volontario.

Se ne hai la possibilità e la volontà, potresti anche adottare un cane doppio merle presente già nei canili o nei rifugi: anche con tali handicap questi animali vivono una vita fantastica e rendono molto felici le loro famiglie!

Tuttavia, bisogna essere consapevoli della portata di tale decisione. Il cane doppio merle avrà bisogno di un po' di tempo di adattamento e di tecniche di addestramento adeguate.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?