Blanca è la serie tv andata in onda su Rai 1 per la prima volta alla fine del 2021. Da giovedì 5 ottobre 2023 finalmente torna sul piccolo schermo con la seconda stagione.
La fiction, diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli, è ispirata all’omonimo romanzo della napoletana Patrizia Rinaldi.
La razza e il nome del cane di Blanca
Sono in molti a domandarsi di che razza è e come si chiama il cane di Blanca Ferrando, la poliziotta cieca accompagnata dal suo fedele cane guida.
Premettiamo che Linneo non è il vero nome dell'aiutante a quattro zampe della detective protagonista, interpretata da Maria Chiara Giannetta. Il bellissimo esemplare bianco dagli occhi di ghiaccio è in realtà una femmina di Bulldog americano e il suo vero nome è Fiona.
La trama della fiction di Rai 1
La fiction, ambientata a Genova, ha come protagonisti Blanca, una sovrintendente della polizia che ha perso la vista all'età di 12 anni, e il suo inseparabile cane guida Linneo.
L'animale protegge e supporta la sua umana nei momenti più difficili: è anche grazie a lui che Blanca riesce a risolvere molti casi.
Le novità della serie tv Blanca
Gli autori di Blanca hanno ricevuto i preziosi consigli di Andrea Bocelli, che ha descritto loro il mondo dei non vedenti. Il celebre tenore ha anche spiegato alla protagonista le difficoltà e le sfide quotidiane che le persone cieche incontrano nella vita e che bisogna affrontarle con grinta, non lasciandosi influenzare da pregiudizi negativi.
Inoltre, questa fiction è la prima al mondo che utilizza l'olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette di riprodurre un suono simile a quello percepito dall'orecchio umano.
Ora, se non avete ancora visto la prima stagione avete 3 giorni di tempo per recuperare, altrimenti ecco qui il trailer della seconda stagione e appuntamento a giovedì 5 ottobre alle 21.30 su Rai 1!