Lunedì 12 settembre 2021, 20.30 circa: il tono della telefonata fa subito balzare in piedi l'impiegato della centrale operativa della polizia del cantone svizzero dei Grigioni.
Un automobilista, molto preoccupato, segnala quello che ha visto nel bel mezzo della galleria del San Bernardino, lunga ben 6,6 chilometri.
Un animale nel tunnel
Senza perdere tempo, una pattuglia si è messa subito alla ricerca dell'animale avvistato nel tunnel autostradale. E lo hanno trovato proprio nel mezzo della galleria, a circa quattro chilometri dall'entrata.
Chi ha chiamato aveva ragione: c'era proprio un gattino, fortunatamente illeso.
Come ci sarà mai arrivato? La storia diventa ancor più misteriosa quando gli agenti si rendono conto il micio è tutt'altro che timido o spaventato. Anita Senti, portavoce dei media della polizia cantonale, rivela:
Era molto tranquillo e si è lasciato facilmente prendere dall'ufficiale e portare in macchina
Ovviamente, non si trattava di un animale selvatico entrato accidentalmente nella galleria. Prima di tutto, la pattuglia ha portato il gattino nella vicina città di Coira, dove è stato affidato al rifugio per animali locale.
Poi i poliziotti hanno fatto un'indagine tra i veterinari della zona per sapere se qualcuno avesse segnalato la scomparsa del proprio micio. Ma apparentemente a nessuno era scappato il gatto.
Probabilmente abbandonato
Anita Senti riassume in poche parole il convincimento di molti:
È possibile che sia stato abbandonato.
Per i prossimi due mesi, il micio rimarrà nel rifugio per animali di Coira, durante i quali il possibile proprietario potrà ancora andare a prenderlo.
Poi questo splendido micino nero sarà messo in adozione in modo da regalargli una nuova famiglia che si prenderà cura di lui.