Che cos'è la Giornata di valorizzazione del gatto nero? Il 17 agosto in tutto il mondo si celebra il felino all black con una giornata di festa ad hoc battezzata nei Paesi anglofoni, appunto Black Cat Appreciation Day.
E il perché è presto detto. Ad appena quasi dieci giorni di distanza dalla giornata mondiale del gatto, infatti, è il giorno per dire basta alle sciocche superstizioni legate ai felini dal mantello più elegante che ci sia.
Il gatto nero porta fortuna!
Secondo alcune tradizioni medievali, il gatto nero è legato al diavolo, alle streghe e alla morte: Per fortuna, è anche protagonista di molte superstizioni decisamente positive.
In Australia, Scozia e Inghilterra, per esempio, lontanissimo dal "portare sfortuna", il gatto nero è invece considerato un porta fortuna e chi lo incontra per strada, stando alle tradizioni di questi Paesi, avrà una giornata particolarmente fortunata.
Giornata del gatto nero: single prendete nota!
Anche in Giappone il black cat è un vero e proprio talismano e la sua capacità di "portare bene" riguarda specialmente le donne single che, scegliendolo come animale di compagnia, aumentano le loro chance di conoscere (e conquistare) il loro principe azzurro!
Adottare un gatto nero: perché sì
Stando a recenti ricerche, però, il gatto nero è tra i mici meno adottati nel BelPaese. Alla luce di tutto quello che si è visto finora, però, i motivi per apprezzare la compagnia di un micetto con il manto dal colore scuro sono numerosi.
A questi, si deve aggiungere che - come spiegano gli studi secondo i quali il colore del mantello felino influirebbe sul carattere del quattro zampe - il gatto nero ha, d'abitudine, un'indole docile, fedele ed estremamente riconoscente.
Non a caso, come sanno bene gli addicted de Lo Zecchino D'Oro, anche la piccola Vincenza Pastorelli non voleva altro che un gatto nero!