Pubblicità

adottare un gatto nero

Il 17 novembre è la Giornata Internazionale del gatto nero: ecco perché adottarne uno.

© Nils Jacobi / Shutterstock

7 buone ragioni per adottare un gatto nero

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Il 17 novembre lo festeggiamo per il Black Cat Day. Ecco intanto 7 buone ragioni per adottare un gatto nero.

Il 17 novembre in Italia si celebra la Giornata Internazionale del Gatto Nero.

Talismano per trovare l'amore secondo le single giapponesi e portafortuna per australiani e scozzesi, ma non solo, ecco 7 buone ragioni per adottare un gatto nero!

1. Ha un carattere mite

Se è vero, come sostengono in molti, che il colore del mantello del felino incide sul suo temperamento, la prima tra le molte ragioni per adottare un gatto nero è proprio questa: i micetti dal pelo total black sono, generalmente, molto docili, fedeli e riconoscenti.

2. Adora le coccole

A ulteriore riprova della docilità del carattere dei gatti neri è un fatto risaputo che i felini dal manto scuro adorino le coccole umane e siano, proprio per questo, un'ottima compagnia per i due zampe e, quindi, un buon motivo per essere adottati.

Estremamente leali, poi, sanno essere estremamente grati della cura che viene loro riservata.

3. La sua dote è l'eleganza

Elegantissimo nel portamento, come quasi tutti i suoi colleghi felini, tra le buone ragioni per adottare un gatto nero c'è anche il fatto che si tratta - indubbiamente - di un animale estremamente chic.

D'altra parte, come sanno bene le fashion addicted, il nero è un colore che sta bene con tutto!

4. Si trova facilmente

Con il suo colore scuro, di giorno, è facilissimo da trovare in ogni ambiente e questo aiuta la famiglia che lo ospita a stare un po' meglio se è vero - come sostiene un antico detto gallese - che "Se un gatto nero viene perduto mille guai capiteranno alla famiglia".

5. Se ha trovato casa garantisce il benessere

Ne sono certi gli inglesi secondo i quali è vero il proverbio: "Bacia il gatto nero e ti farà grasso. Bacia il gatto bianco, e ti farà magro".

Si tratta, in questo caso, di una credenza legata all'aspetto economico e al benessere che - stando a questa antica tradizione - la presenza di un Micio color carbone in giro per la casa aiuterebbe a migliorare.

6. Aiuta a trovare l'amore

I popoli orientali ne sono certi, le donne single che adottano un gatto di colore nero aumentano le loro possibilità di conoscere (e conquistare) l'uomo perfetto.

Stando ad antiche credenze marinare, invece, i gatti neri aiutano a conservare in buona salute i propri cari: le mogli dei marinai, infatti, avevano l'abitudine di tenere in casa un gattino nero perché - con la sua presenza in casa - proteggesse i mariti durante i viaggi per mare.

7. Il gatto nero porta fortuna

In barba alle dicerie (medievali) che lo additano come un acchiappa iella, il micio nero porta fortuna.

A sostenerlo sono diverse culture, in primis quelle australiana e scozzese. In Lettonia, invece, le superstizioni (positive) sono legate al mondo bucolico e la nascita di gatti neri indica che il raccolto sarà buono.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

5 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?