Pubblicità

Cane si fa fasciare la zampa dal veterinario
© Shutterstock

Un veterinario commuove spiegando cosa accade prima di ogni eutanasia

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

Un veterinario ha rivelato su Twitter cosa succede quando non si vuole assistere all'eutanasia del proprio cane e il suo messaggio ha fatto il giro del mondo, commuovendo tutti.

Quando si adotta un amico a quattro zampe sappiamo che la sua vita sarà molto più breve della nostra e pur preparandoci al giorno in cui ci lascerà, in realtà non si sa mai come assistere all'eutanasia del proprio cane. A rivelare quello che accade nel momento in cui il nostro amico peloso ci lascia è un veterinario, che su Twitter ha spiegato cosa avviene prima di ogni addio.

La domanda su Twitter

Tutto è nato quando un internauta su Twitter ha chiesto al dottore quale fosse la parte più complicata e difficile del suo lavoro. Una questione forse banale, soprattutto per un veterinario che giornalmente vede soffrire gli animali, sia per disturbi curabili, ma anche purtroppo per quelli incurabili, per cui arrivati ad un certo punto è necessaria l'eutanasia, per evitare troppo dolore al nostro amico a 4 zampe.

Assistere all'eutanasia del proprio cane? La risposta commuove tutti

Se la domanda sembrava banale, tutt'altro è stata la risposta del veterinario, che ha rivelato che il 90% degli animali che accompagna al decesso è solo, perché i proprietari preferiscono non assistere alla scena. Questa è la cosa più triste, il fatto che l'animale non abbia vicino a sé l'essere che ama di più proprio quando ne ha più bisogno. La risposta ha fatto il giro del web, tanto da spingere un altro veterinario a spiegare nel dettaglio la cosa, con un post su Facebook: «i cani in quel momento guardano i volti di tutti nella stanza per trovare quello del padrone. Non capiscono perché sono soli quando ne hanno più bisogno. Non essere codardo perché per te è troppo difficile, immagina come si sentono loro in quel momento in cui soffrono e sono vulnerabili (...) Firmato un veterinario dal cuore stanco.» Una realtà nuda e cruda volta a sensibilizzare tutti e che ha fatto commuovere il mondo.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?