Pubblicità

Ciotola anti-ingozzamento per cane

Una selezione delle migliori ciotole anti-ingozzamento per cani.

© Yekatseryna Netuk / Shutterstock

Ciotola anti-ingozzamento per cane, per un pasto più lento!

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Il tuo cane tende a divorare il suo pasto in pochi secondi? Può capitargli anche di rigurgitare subito dopo aver mangiato o di avere gonfiore? È tempo di comprare una ciotola anti-ingozzamento per cane.

I cani possono essere dei veri ghiotti, a discapito del loro benessere. Per fortuna esistono le cosiddette ciotole anti-ingozzamento per cani pensate appositamente per incoraggiare Fido a mangiare più lentamente. Un accessorio intelligente che migliora notevolmente il rapporto con il cibo dei cani golosi. Poiché ce ne sono di tutte le forme e dimensioni, abbiamo preparato una guida all'acquisto per aiutarti a confrontare i diversi modelli e trovare la ciotola anti-ingozzamento per cane più adatta al tuo fedele compagno.

Perché i cani mangiano velocemente?

I cani sono generalmente molto avidi. Sono sempre alla ricerca dell'opportunità per un boccone in più e si leccano le labbra quando arriva l'ora del pasto. Naturalmente non tutti gli individui hanno lo stesso rapporto con il cibo e diverse ragioni possono spiegare l’eccessiva golosità.

Cane vorace per competizione

Se il tuo cane vive con altri congeneri, potrebbe mangiare troppo velocemente a causa della competizione alimentare. Vuole assicurarsi di avere la sua razione e quindi si affretta a mangiare le crocchette.

Allo stesso modo, se il tuo cane proviene da una cucciolata numerosa, potrebbe aver avuto difficoltà ad accedere al latte di sua madre da cucciolo. Successivamente potrebbe conservare la paura della mancanza di cibo e quindi continuare a mangiare troppo velocemente per tutta la vita.

Anche un cane che ha sofferto di malnutrizione a un certo punto della sua vita può sviluppare tale comportamento.

Porzione non adatta ai bisogni

È anche importante assicurarsi che la dieta del tuo cane gli fornisca tutti i nutrienti di cui ha bisogno in termini di proteine, carboidrati e grassi. Se il tuo cane ingoia la sua ciotola in meno di un minuto e continua a chiederti di mangiare tutto il giorno, la sua razione potrebbe non essere adatta ai suoi bisogni. Non esitare a chiedere al tuo veterinario che ti aiuterà a stabilire una dieta adatta al tuo cane.

Razze di cani voraci

Alcune razze di cani sono note per essere particolarmente golose, come il Carlino, il Labrador o il Bassotto. È quindi necessario prestare particolare attenzione alla propria dieta per prevenire qualsiasi rischio di soffocamento, mal di pancia e aumento di peso.

Cane vorace: sintomo di malattia ormonale?

Se il tuo cane ha sempre avuto un appetito moderato e noti un notevole aumento del suo appetito, questo potrebbe essere un sintomo di una malattia ormonale (diabete, ipotiroidismo, ecc.). Se hai dei dubbi, parla rapidamente con il tuo veterinario.

A cosa serve una ciotola anti-ingozzamento per cane?

Se hai cliccato su questa guida, il tuo cane è un ghiottone e stai cercando delle soluzioni. Sei nel posto giusto! Una ciotola classica dà al cane la libertà di mangiare al suo ritmo frenetico. Purtroppo un cane che si nutre troppo velocemente può essere soggetto a molti inconvenienti e a rischi anche molto gravi. Potrebbe soffrire di gonfiore, gas o addirittura rigurgitare dopo i pasti. Nelle situazioni più gravi, può soffocare con il cibo o provocare una torsione o una sindrome da distensione dello stomaco. Questi casi estremi possono essere fatali per il cane se non vengono risolti immediatamente.

A differenza delle ciotole tradizionali, le ciotole anti-ingozzamento sono costituite da elementi che rendono difficoltoso l'accesso al cibo da parte del cane. Il vostro amico a quattro zampe dovrà quindi fare uno sforzo per mangiare, che lo costringerà a ingerire il pasto più lentamente.

Esistono molti modelli che utilizzano diversi accorgimenti (perni, labirinto, scanalature), in diversi materiali (acciaio, silicone, plastica, ceramica), dimensioni e prezzi diversi. È importante adattare il livello di difficoltà offerto dal modello alle capacità del tuo cane per vedere un miglioramento.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?