Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Quale antiparassitario per cani scegliere nel 2022?

antiparassitario in spray per cani

Quale antiparassitario per cani scegliere? Scopriamolo!

© Aleksey Boyko

Fido è spesso vittima di parassiti come pulci e zecche. Per evitare spiacevoli conseguenze bisogna scegliere il giusto antiparassitario per cani. Ecco come fare.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il , aggiornato il

In giardino o durante le passeggiate, Fido spesso ha a che fare con molti insetti: alcuni sono innocui, ma altri possono attaccarsi al suo pelo e trasmettere malattie. Come potete proteggerlo da questi parassiti?

Con un antiparassitario per cani che respinga pulci, zecche o zanzare grazie. I repellenti contro gli insetti non sono tossici né per l'animale né per gli esseri umani e possono quindi essere applicati regolarmente senza pericolo. Hanno anche il vantaggio di non uccidere gli insetti, quindi non danneggiano l'ambiente e rispettano la catena alimentare.

Questi prodotti sono generalmente facili da usare, ma a seconda del formato, devono essere riapplicati regolarmente per mantenere la loro efficacia.

Menforsan alla citronella

Protezione completa

Efficace contro pulci, zecche, zanzare e acari, questo repellente per insetti in spray protegge da numerosi parassiti.
Repellente contro gli insetti per cani Morfosan con Citronella

Questo spray repellente per insetti ad ampio spettro protegge il cane sia dai parassiti come pulci, zecche, zanzare e acari che dagli insetti come mosche o vespe. In estate, Fido beneficerà di una protezione completa. Spray dall’odore piacevole, a base di estratti di citronella e geraniolo. Deve essere applicato al cane due volte al giorno se vive all’aperto, e prima di ogni uscita per gli esemplari da appartamento.

Camon con azione antiparassitaria

Il più tollerato

Lozione repellente per insetti efficace contro tutti i tipi di parassiti esterni e insetti che possono infestare il cane. Composizione sicura e ben tollerata dall'animale.
Lozione protettiva contro gli insetti per cani Camon

A base di olio di neem, olio di gaultheria e glicerina, questa lozione antiparassitaria da 300 ml, è indicata nel trattamento delle infestazioni da parassiti e insetti. Prodotto che agisce creando una barriera protettiva e allo stesso tempo esercitando un'azione lenitiva e purificante sulla pelle irritata dalle punture di insetti. L’applicazione può anche essere preventiva contro le infestazioni, a seconda del rischio di infezione e delle condizioni climatiche. Efficace anche sui gatti.

Closter con oli vegetali

Il più delicato

Questa lozione funziona contro zecche, pulci, zanzare e mosche e può essere un'eccellente alternativa agli antiparassitari convenzionali.
Lozione repellente antizecche Closter per cani

Preparata con olio di neem, questa lozione repellente per insetti e parassiti agisce contro le pulci ma anche come repellente contro gli acari e le zanzare. Prodotto naturale e 100% vegetale che può rappresentare un'alternativa ai repellenti tradizionali. Agisce creando una barriera sulla pelle del cane e combatte i parassiti inibendo il loro sistema endocrino, impedendone così la loro riproduzione e bloccando le loro funzioni vitali. Questa lozione ha un odore piacevole che non disturberà l’olfatto di Fido.

Menforsan con pH neutro

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Shampoo che agisce sia come protezione che come repellente contro gli insetti. Naturale e conveniente, è adatto a tutte le razze di cani per un uso regolare.
Shampoo repellente naturale Menforsan per cani

Questo shampoo repellente per insetti è efficace contro pulci, zecche e acari e ha, inoltre, un piacevole odore di citronella, che può sembrare forte il primo giorno, ma si attenua rapidamente. Il suo pH neutro è adatto a tutti i tipi di cute e il mantello risulterà brillante dopo l’applicazione. Prodotto senza parabeni che non è stato testato sugli animali. Prezzo interessante, poiché disponibile in formato da 1 l.

Qual è la differenza tra insettifugo e insetticida per cani? 

Un insettifugo è un prodotto che allontana gli insetti, mentre un insetticida è un prodotto che li uccide. Il vantaggio degli antiparassitari insettifughi è che non ha alcun impatto sulla fauna e sulla flora ambientale, poiché gli insetti non muoiono, semplicemente si spostano per trovare nutrimento altrove. 

Tuttavia, un repellente per insetti non è efficace in caso di infestazione da parassiti. In questo caso, è meglio usare un insetticida per liberare il cane dai suoi ospiti indesiderati. Il repellente per insetti è quindi un prodotto preventivo, non curativo.

Quali tipi di insettifughi per insetti sono disponibili per i cani?

In commercio sono disponibili diversi tipi di antiparassitari insettifughi per cani, in forma di shampoo, collare o uno spray repellente.

Vi sono, inoltre, anche compresse repellenti e pipette. A seconda del rischio di infestazione a cui il cane è esposto, alcuni prodotti sono più adatti di altri.

Contro quali parassiti è efficace il repellente per insetti?

La maggior parte dei antiparassitari per cani a base di repellenti per insetti sono efficaci contro le pulci e le zecche. Alcuni sono anche utili per tenere lontane le zanzare e il demodex (un tipo di acaro).

Attenzione: i repellenti per insetti non sono efficaci contro i vermi o la scabbia. Il cane deve quindi essere trattato di conseguenza.

Perché usare un antiparassitario per cani?

È essenziale proteggere Fido da pulci, zanzare, zecche e demodex che possono trasmettere malattie molto gravi all'esemplare e agli umani.

  • La pulce è un piccolo insetto che morde per nutrirsi del sangue del'animale. Il suo ciclo di vita è molto veloce: una femmina può deporre fino a 50 uova al giorno per 50-100 giorni. I cani infestati da pulci si grattano (e questo di solito non è molto grave), ma possono sviluppare anche una dermatite allergica legata al morso del parassita che provoca un prurito intenso al punto da grattarsi fino alla morte.
  • Le zecche, invece, sono parassiti che si attaccano alla pelle dell'animale e ne pompano sangue. Una volta che pieni, cadono, causando solo una piccola irritazione locale, ma possono trasmettere malattie molto gravi come la babesiosi, l'ehrlichiosi o la malattia di Lyme.
  • Il pappatacio è invece un insetto simile alla zanzara particolarmente attivo la sera, tra le 22 e la mezzanotte, in autunno e in primavera. Trasmette al cane la leishmaniosi, una malattia molto spesso mortale.
  • Il demodex è un parassita che non provoca problemi molto gravi per Fido, a meno che non pulluli, in questo caso causa la demodicosi.

Come usare un repellente per cani?

A seconda del tipo di repellente scelto, l'uso è diverso.

  • Le compresse repellenti devono essere ingerite.
  • L'antiparassitario per cani in pipette si applica tra le scapole del cane, in modo che non possa leccarsi. I peli devono essere ben distanziati in modo che il prodotto venga versato goccia per goccia sulla pelle e possa essere efficace.
  • Il collare antiparassitario per cani insetto-repellente viene messo al collo accanto al collare normale del cane.
  • Lo spray antiparassitairo per cani viene spruzzato direttamente sul pelo. Il suo uso è più delicato, perché la maggior parte dei prodotti possono rivelarsi pericolosi per gli occhi dell'animale (e di chi applica il prodotto). È quindi essenziale proteggere bene se stessi e il proprio cane per evitare qualsiasi incidente.
  • I repellenti per insetti in forma di shampoo sono usati quando si fa il bagnetto al cane.

Quanto spesso usare un repellente per cani?

La frequenza d'uso dell'antiparassitatio per cani dipende dal formato di applicatione. Generalmente, i repellenti hanno un'efficacia che va da qualche settimana fino 3 o 4 mesi.

L'applicazione deve essere rinnovata più regolarmente se il cane fa il bagno o viene lavato. 

Da che età si può usare un repellente per insetti su un cane?

Come per la maggior parte dei prodotti, non si raccomanda di usare un repellente per insetti su un cane di piccola taglia prima di almeno le 12 settimane di età. Alcune marche consigliano di aspettare i 3 mesi. 

I nostri consigli in breve
  • Menforsan alla citronella

    Protezione completa

    Efficace contro pulci, zecche, zanzare e acari, questo repellente per insetti in spray protegge da numerosi parassiti.
  • Camon con azione antiparassitaria

    Il più tollerato

    Lozione repellente per insetti efficace contro tutti i tipi di parassiti esterni e insetti che possono infestare il cane. Composizione sicura e ben tollerata dall'animale.
  • Closter con oli vegetali

    Il più delicato

    Questa lozione funziona contro zecche, pulci, zanzare e mosche e può essere un'eccellente alternativa agli antiparassitari convenzionali.
  • Menforsan con pH neutro

    Il miglior rapporto qualità/prezzo

    Shampoo che agisce sia come protezione che come repellente contro gli insetti. Naturale e conveniente, è adatto a tutte le razze di cani per un uso regolare.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.