Combattere pulci e zecche nei cani con un antipulci naturale per cani è una scelta non soltanto economica, ma anche ecologica, per cercare di ridurre l'impatto ambientale del proprio cane o gatto.
Molti padroni scelgono infatti tali rimedi naturali per evitare infestazioni non solo sul manto del proprio amico a quattro zampe, ma anche in casa.
I vantaggi degli antipulci naturali per cani
I prodotti chimici contengono infatti ingredienti tossici, dannosi per la salute del cane, e per questo sono molto pericolosi, in quanto possono scatenare reazioni allergiche nell’animale.
La soluzione per risolvere questo problema è infatti l’utilizzo di ingredienti naturali al 100%, che riescono comunque ad avere lo stesso effetto degli antiparassitari chimici per cani in commercio, senza che questi siano un pericolo per il proprio cucciolo.
È possibile preparare facilmente degli spray antipulci per cani naturali, ma anche degli shampoo e collari repellenti non aggressivi. Ecco alcune ricette pratiche per eliminare facilmente le pulci del cane, con rimedi naturali.
Come creare un antipulci naturale per cani a base di limone?
Un primo metodo per creare un ottimo antipulci naturale per cani è utilizzando il limone. Non si tratta di un vero e proprio shampoo antiparassitario per cani, ma di una lozione (o per meglio dire un infuso), da dover passare sul pelo dell’animale con l’aiuto di una spazzola.
- Per prima cosa bisognerà tagliare a fette due limoni e immergerli in circa un litro di acqua bollente.
- Questi dovranno poi essere lasciati a macerare per tutta la notte (meglio se per 24 ore).
- Una volta che l’infuso sarà pronto, filtrare l’acqua in una ciotola e poi strofinare la soluzione sul pelo del cane a piccole dosi, aiutandosi con una spazzola che servirà a tirar via le pulci.
A questa soluzione, prima di essere filtrata, potrebbero anche essere aggiunti due cucchiai di bicarbonato, che aiuterà a eliminare le uova delle larve presenti sul pelo del cane. Se invece si desidera rendere più concentrato l'antiparassitario, è possibile aggiungere il succo di due limoni.
Questo antipulci naturale per cani liquido dovrà essere utilizzato spesso, proprio per la sua natura da repellente contro i parassiti.
Come creare un antiparassitario per cani spray?
Un altro metodo naturale molto utilizzato è creare soluzioni spray per cani, a base di aceto di mele e oli essenziali naturali. Naturalmente bisogna scegliere quelli meno aggressivi, che possono essere utilizzati tranquillamente sugli animali.
Come eliminare le pulci con l'aceto?
Per iniziare sarà necessario munirsi di:
- bottiglia spray vuota
- 250 ml di acqua filtrata
- 250 ml di aceto di mele.
- Fatto ciò si potranno aggiungere 10 gocce di olio essenziale a scelta tra cedro, eucalipto, menta o lavanda (quest’ultimo è più sopportabile per gli animali).
La stessa soluzione a base di limone citata in precedenza, può anche essere utilizzata in modo spray, calcolando comunque le stesse dosi.
Gli effetti del rosmarino
Un ultimo modo per creare uno spray naturale per cani è quello di mettere in infusione qualche rametto di rosmarino in acqua bollente. Lasciarlo macerare per tutta la notte e poi spruzzarlo sul pelo del cane.
Oltre a essere un ottimo repellente per le pulci e zecche, il rosmarino renderà lucido e pulito il pelo del cane.
Prova con un collare antipulci naturale per cani
Tra i prodotti economici ed ecologici da poter utilizzare per eliminare questi parassiti, non poteva mancare anche un collare antipulci naturale per cani.
Si tratta in questo caso di utilizzarne uno in tessuto (o un fazzoletto di stoffa), che verrà immerso periodicamente in una soluzione a base di olio essenziale, in modo da tener lontane le pulci dal pelo del cane.
- Per preparare il composto bisognerà munirsi degli oli essenziali naturali, reperibili in erboristeria, e del già citato collare di stoffa.
- Versare in una ciotola circa 10 gocce di olio essenziale di lavanda, di citronella, di cedro e di eucalipto, uniti a 6 cucchiai d’acqua e mescolare per bene.
- A questo punto bisognerà immergere il tessuto per qualche minuto, in modo che questo assorba tutto per bene.
- Fatto ciò, non bisognerà mettere subito il collare al cane, in quanto il forte odore potrebbe disturbarlo, ma è consigliato farlo asciugare per tutta la notte.
- Una volta asciugato sarà pronto per l’utilizzo.
- Quando sarà svanito l’effetto antiparassitario, è consigliabile lavare il tutto e preparare nuovamente la soluzione (è possibile utilizzare anche l’olio essenziale di menta).
Per eliminare tutte le pulci è consigliabile associare a questo collare altri prodotti naturali, come l’uso dell’aceto di mele e il bicarbonato, da spargere direttamente sul pelo del cane.