Pubblicità

cane fa il bagno dopo aver messo l'antipulci

È possibile fare il bagno al cane dopo l'antipulci?

© Masarik / Shutterstock

Si può lavare il cane dopo aver messo l'antipulci?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Hai messo l'insetticida al tuo animale domestico e non sai se puoi lavarlo o no? Qui saprai se puoi fare il bagno al cane dopo l'antipulci.

Ti stai chiedendo se è possibile fare il bagno al cane dopo l'antipulci? Abbiamo la risposta!

La veterinaria Paula Rodríguez ci spiega se e come si può fare il bagnetto dopo avergli messo il prodotto antiparassitario. Prima però diamo uno sguardo agli antiparassitari a uso esterno.

L'importanza di una fialetta antipulci

Gli antiparassitari esterni sono essenziali per la cura dei cani e fa parte della nostra responsabilità come proprietari mantenere i nostri amici a quattro zampe sani e curati.

L'uso delle pipette antiparassitarie aiuta molto a proteggere l'animale dai parassiti esterni come pulci, pidocchi, zecche e pappataci, alcuni addirittura lo proteggono anche dalle zanzare.

Detto ciò, scopriamo se e come lavare il cane dopo avergli applicato l'antiparassitario.

Quanto aspettare a bagnare il cane dopo l'antipulci?

Se hai applicato la pipetta antiparassitaria al tuo Fido e vorresti fargli un purificante e rilassante bagno, ecco quando sarebbe meglio lavare il tuo animale e quando è il caso di rimandare!

Come lavare i cani: scopri la pulizia del tuo cucciolo!

Fare il lavaggio prima dell'antiparassitario

Se hai pensato di fare il bagno al tuo cane prima di applicare la pipetta antiparassitaria, ti consigliamo di non farlo.

Le pipette necessitano di uno strato di grasso per distribuirsi e, molte volte, il bagno rimuove o riduce al minimo il film lipidico sulla cute. Inoltre, se la pipetta viene applicata con una superficie corporea bagnata, anche l'assorbimento sarà diminuito poiché le gocce d'acqua impediranno al prodotto di entrare all'interno. 

Per garantire l'efficacia della pipetta, si consiglia di evitare di fare il bagno prima di applicare l'antiparassitario.

Se il bagno è necessario per qualsiasi situazione, come quando il tuo fedele amico che ha deciso di tuffarsi nelle pozzanghere, applica la pipetta tra le 24 e le 48 ore dopo il bagno per consentire allo strato di grasso di rigenerarsi.

Fare il bagno al cane dopo l'antipulci

Se l'animale domestico è lavato subito dopo aver applicato l'insetticida, può essere controproducente. Le pipette hanno una consistenza "untuosa" per cui si tende a voler lavare il proprio animale dopo l'applicazione dell'antiparassitario.

Ma è solo questione di tempo poiché il prodotto verrà gradualmente assorbito e quel grumo di "grasso" scomparirà.

Se invece facciamo il bagnetto al nostro cane troppo presto, l'efficacia della pipetta ne risentirà poiché una parte verrà eliminata in acqua.

Il foglietto illustrativo di ogni prodotto indicherà quanto tempo dobbiamo lasciar passare dall'applicazione della pipetta fino al bagno del nostro cane, garantendo l'azione dei principi attivi.

Sarebbe meglio lavare il cane 48 ore dopo l'applicazione.

Meglio applicarlo 1 o 2 giorni prima. © Tara Lynn and Co / Shutterstock

Che cos'è l'antiparassitario esterno sottoforma di pipetta?

Questo formato di prodotto semplice e facile da installare è disponibile da un'ampia varietà di marchi.

Si deposita in diversi punti lungo la colonna vertebrale, cercando di fare in modo che il nostro cane non possa arrivare a leccare quest'area (per questo motivo si consiglia di depositare la maggior quantità tra le due scapole).

Da questo momento in poi, il prodotto interagisce con lo strato grasso della pelle del nostro animale e avviene l'assorbimento. Il contenuto della pipetta si diffonde in tutto il corpo e offre protezione contro i parassiti del cane.

Conosci il collare antiparassitario? Eccolo spiegato qui!

La protezione dura di solito un mese, anche se può variare a seconda del prodotto: chiedi consiglio al veterinario per il trattamento più adatto al tuo cane.

L'antiparassitario è importante per il cane. © 135pixels / Shutterstock

Altre forme di sverminazione esterna

Sebbene la pipetta sia la forma più comune di sverminazione esterna, non è l'unica. Ecco alcune opzioni che non influiscono direttamente sul bagno del cane:

  • Compresse: vengono ingerite per via orale e attaccano direttamente i parassiti esterni poiché i loro componenti vengono assorbiti dall'intestino e si distribuiscono attraverso la pelle attraverso il sangue. Questa forma di vermifugo permette di fare un bagno prima e dopo, poiché non interagisce con il buon risultato del prodotto. Anche la protezione di solito dura 1 mese.
  • Shampoo: la modalità di applicazione della soluzione è ideale se il cane è molto sporco e infestato da pulci e zecche. Oltre alla pulizia, attacca i parassiti. Questo shampoo non è del tutto efficace poiché di solito agisce solo sui parassiti adulti (non sulle uova), ma ci dà spazio per mettere la pipetta dopo 48 ore.
  • Spray: lo spray antiparassitario si somministra localmente su tutta la superficie del nostro animale. Questo può essere un buon strumento in momenti specifici o come protezione extra nelle notti estive, ad esempio, per le zanzare.
  • Collare: un'altra forma di protezione sono i collari antiparassitari, sono un buon preventivo e hanno un tempo di protezione più lungo, tra i 3 ei 6 mesi. Si consiglia inoltre di rimuoverli durante il bagno, sebbene molti marchi commerciali affermino che sono impermeabili e il loro effetto non è influenzato dall'acqua.

Per concludere e rispondere alla domanda se è possibile fare il bagno al cane dopo l'antipulci, affinché l'efficacia sia completa, non è consigliabile lavarlo né prima né dopo la somministrazione della pipetta senza rispettare i tempi fissati da ogni prodotto.

Nota anche che la prevenzione per eliminare i parassiti sin dal principio dovrebbe essere il nostro miglior alleato e la lotta contro zecche e pidocchi deve essere quindi effettuata regolarmente.

---

Articolo scritto per wamiz.es da:

Paula Rodríguez
Veterinaria specializzata in medicina tradizionale cinese e terapie naturali, con focus su riabilitazione, fisioterapia e medicina sportiva animale

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?