Pubblicità

cane che fa lo shampoo

Alla scoperta dei migliori shampoo per cani.

© eva_blanco / Shutterstock

Quali sono i migliori shampoo per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Che Fido abbia il pelo corto o lungo, è essenziale prendersene cura al meglio, ma scegliere il miglior shampoo per cani non è sempre facile. Ecco perché abbiamo messo insieme qualche consiglio. 

Shampoo secco, per peli bianchi, a base di ingredienti naturali, per pelo lungo... Insomma in commercio ci sono un'enorme varietà di shampoo per cani. Sta a voi scegliere quello ideale in base alle esigenze dell'animale. 

Scegliete uno shampoo antipulci per cani in caso di parassiti, o uno shampoo antiprurito se il vostro cane tende a grattarsi. Fate attenzione però a non lavarlo troppo spesso: i cani hanno bisogno dell'odore del corpo per riconoscersi l'un l'altro. Il prodotto deve essere delicato, realizzato con ingredienti naturali e che non sia aggressivo per la cute dell'esemplare.

Alcuni shampoo agiscono anche come districante, il che è molto utile per i cani a pelo lungo. Trovate che il vostro cane abbia un pelo secco e opaco? Forse è il momento di curarlo meglio! Date un'occhiata al nostro confronto per trovare il perfetto shampoo per Fido.

Quali sono i diversi tipi di shampoo per cani?

Gli shampoo per cani sono disponibili in diverse formulazioni e non è sempre facile scegliere il migliore. Ci sono shampoo secchi, per cute grassa, per un pelo lucido, shampoo  biologici, antiparassitari e shampoo per cuti sensibili. Alcuni prodotti saranno adatti ad alcuni esemplari, ma non adatti ad altri, tutto dipende dall'animale, dai suoi bisogni, dal tipo di pelo e dalla sensibilità della sua pelle.

Lo shampoo secco è forse il più comodo poiché ha il grande vantaggio di non dover essere risciacquato. È molto facile da applicare ed è una soluzione di lavaggio rapida molto efficace.

Come scegliere il miglior shampoo per cani in base al pelo?

Ci sono shampoo speciali per il pelo bianco e shampoo speciali per il pelo nero. Se il manto dell'animale è opaco, è possibile anche sceglierne uno che esalti i colori per far ridonare a Fido la lucentezza del suo manto. Per gli esemplari che fanno la muta, si raccomandano shampoo specifici che accelerano il processo di caduta e impediscono che il pelo cada continuamente in casa.

Scegliete uno shampoo per cani a pelo lungo se l'animale ha tendenza a fare i nodi. Se il pelo è secco, scegli uno shampoo lucido che lo idrati. Ci sono anche shampoo per manti grassi, che puliscono la pelle e riducono il sebo in eccesso.

Che shampoo scegliere in funzione della cute del cane? 

Quando scegliete uno shampoo per il vostro cane, dovete considerare la sensibilità della sua pelle. Se il cane soffre di arrossamenti ricorrenti, bisogna scegliere uno shampoo per pelli sensibili per evitare irritazioni e allergie. Gli shampoo naturali per cani sono ideali in questa situazione.

Fido soffre di prurito e si gratta continuamente? Alleviate questo fastidio con uno shampoo antiprurito che lenirà la sua pelle.

È possibile anche optare per uno shampoo antipulci per cani se si nota la presenza di pulci o altri ospiti indesiderati. Questo tipo di prodotto li eliminerà e impedirà il loro ritorno per qualche tempo.

Se il cane ha problemi ricorrenti di forfora o infezioni della pelle, è meglio consultare un veterinario che saprà consigliare i migliori shampoo adatti al vostro esemplare.

A cosa devo prestare attenzione quando si sceglie uno shampoo per cani?

Per scegliere il giusto shampoo per cani, bisogna assicurarsi che il prodotto sia adatto all'animale:
non usate shampoo per uso umano che potrebbe causare arrossamenti (il livello di PH della pelle umana e canina è diverso).

Bisogna anche controllare che il prodotto sia adatto all'età e al tipo di pelo dell'animale (cucciolo, pelo corto, pelo bianco, pelo lungo, ecc.).

Da che età si può usare lo shampoo per cani?

Non c'è un'età minima per lavare il cane. Tuttavia, i veterinari consigliano di aspettare fino ai due mesi per fare il primo shampoo a un cane di piccola taglia. Prima di questa età, non solo il cucciolo potrebbe prendere un raffreddore, ma potrebbe anche sentirsi disorientato a causa del suo nuovo odore.

Siate delicati per non spaventarlo, iniziando con acqua calda sulla parte inferiore delle sue zampe. È importante usare uno shampoo molto delicato per un cucciolo che non irriti la sua pelle.

Come applicarlo correttamente?

Per mantenere tale il bellissimo e setoso mantello dell'animale, è importante seguire alcuni consigli per fare lo shampoo correttamente. Prima di tutto, si consiglia di lavare Fido tra una e due volte al mese, non di più: è importante dare tempo allo strato di grasso che protegge la pelle di riformarsi.

Se si usa uno shampoo secco, bisogna prima di iniziare districare il pelo con l'ausilio di una spazzola per cani. Poi cospargere il prodotto sui peli dell'animale e massaggiare con la mano. È importante che la polvere penetri nella pelle per rimuovere tutto lo sporco. Lasciare agire per una decina minuti e poi spazzolare di nuovo l'animale per rimuovere il prodotto in eccesso.

Lo shampoo normale invece deve essere applicato sul pelo dopo averlo diluito per  favorire la formazione di schiuma. Strofinare bene a mano o con un'apposita spugna per creare più schiuma possibile: più schiuma c'è, più efficace è il lavaggio! Infine, sciacquare il pelo con acqua calda e asciugare l'animale con un asciugamano.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?