Pubblicità

cane con forfora

Come risolvere il problema della forfora nel cane?

© Pixabay

8 cause che scatenano la forfora nel cane

Di Grazia Fontana Country Manager

aggiornato il

Anche il nostro amico a 4 zampe può soffrire di puntini bianchi sul pelo. Ecco da cosa può dipendere la forfora nel cane e come risolvere il problema.

Il tuo amico a quattro zampe presenta, sulla cute, scagliette di pelle morta che si gratta via di continuo e - più lui si gratta - più loro aumentano? Vi spieghiamo da cosa può dipendere la forfora nel cane, disturbo che non colpisce solo gli esseri umani.

La cosa più importante da fare è cercare di capire quali sono i fattori scatenanti, in modo da trovare il rimedio più efficace possibile. Quindi oggi cercheremo di rispondere alla domanda che molti proprietari si pongono: quando il cane ha la forfora? Ecco 8 cause scatenanti!

1. La forfora nel cane dipende dall'alimentazione

Se l'animale domestico non mangia in modo corretto o non beve a sufficienza, la sua cute non ha il "nutrimento" e l'idratazione necessari. Per questo la pelle si desquama formando la forfora nel cane.

Spesso, in questi casi, la forfora si accompagna anche a un'eccessiva magrezza e alla perdita di pelo del cane.

Cambiando e arricchendo l'alimentazione (soprattutto di acidi grassi, come l'Omega 3) e fornendo all'animale il giusto supporto d'acqua, il problema è destinato a risolversi in modo naturale.

Se il cane ha problemi di pelle dovresti provare con questa alimentazione

2. Un cane con forfora ha subito cambiamenti ormonali

Anche i cambiamenti ormonali o i problemi endocrini, come ipotiroidismo e squilibrio ovarico, possono dare luogo alla formazione della forfora nel cane.

Solo il veterinario saprà trovare la giusta cura per questo disturbo così fastidioso.

3. La forfora nei cani dipende dall'igiene

Tra le cause della forfora nel cane troviamo anche la scarsa igiene o la troppa igiene: questi comportamenti sono entrambi scorretti.

Solo bagni regolari (ma non eccessivamente frequenti, perché potrebbero eliminare completamente il sebo che idrata la cute del cane) con prodotti specifici per animali con pelli sensibili o secche possono debellare il problema.

4. La forfora nel cane dipende dallo stress

Anche il cane soffre di stress, soprattutto quando viene trattato come un essere umano e gli vengono imposte le nostre abitudini. In questo caso specifico, la forfora può essere legata anche ad altri comportamenti anomali, come:

  • una maggiore irrequietezza;
  • un'urinazione e una defecazione frequenti;
  • episodi di vomito, anche violento.

In questo caso è necessario chiedere consiglio a un veterinario, che aiuterà ad individuare le profonde cause dello stress del nostro amico a quattro zampe.

5. Allergia e forfora nel cane

L'allergia nel cane può essere provocata dalla sua alimentazione, da un contatto o da un batterio. Quando si verifica un'allergia, nel corpo del cane si rilascia una sostanza chiamata istamina, che provoca arrossamento, prurito e desquamazione.

In questo caso, solo l'intervento del veterinario ci aiuterà a capire da che cosa deriva la forfora nel cane e ci aiuterà a trovare il rimedio più adeguato.

6. La Cheyletiella (o "forfora che cammina")

Questo parassita della cute, che depone le uova sulla pelle, è un acaro che si prende tramite il contatto con altri animali. La sua presenza causa un prurito molto forte e intenso.

Questo acaro è più grande rispetto agli altri (è possibile vederlo tramite una lente d’ingrandimento) ed è responsabile di quella che viene chiamata “forfora che cammina”: sulla cute del cane (ma anche del gatto) che ne soffre, gli acari appaiono come piccole squame che si muovono tra i peli dell’animale.

Questo problema si risolve solo tramite antiparassitari, che potranno essere prescritti da un veterinario. Inoltre, anche le persone (e gli altri animali) che vivono con il cane dovranno affrontare una terapia.

7. La forfora nel cane e la leishmaniosi

La forfora del cane è solo uno dei primi sintomi della Leishmaniosi, una malattia infettiva e contagiosa causata da un parassita trasmesso dalla puntura di piccoli insetti.

Questa patologia, che provoca al cane danni progressivi, andrà diagnosticata da un veterinario (con un semplice prelievo di sangue) e va risolta il prima possibile, anche perché si può trasmettere all'uomo.

8. Dermatiti batteriche o fungine che portano la forfora sui cani

Sulla pelle del cane, come su quella delle persone, sono presenti batteri o i funghi. Quando questi proliferano in maniera eccessiva, la pelle del cane, proprio come avviene nel caso della Cheyletiella, diventa più spessa per creare una sorta di barriera protettiva, che va via via desquamandosi quando muoiono gli strati superficiali.

Così si forma la forfora, che può essere debellata tramite l'uso costante, per un determinato periodo, di antibatterici, antifungini (sotto forma di shampoo o compresse) e disinfettanti specifici.

---

Articolo revisionato da

francesco-reina



Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?