Pubblicità

cane con tagliaunghie per cani

Alla scoperta della nostra selezione di tagliaunghie per cani.

© Jus_Ol / Shutterstock

Qual è il miglior tagliaunghie per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Le unghie di Fido crescono subito e si devono tagliare regolarmente. Sfoglia la nostra guida all'acquisto con i tagliaunghie per cani più utili.

Gli artigli troppo lunghi possono causare molto dolore e altri gravi problemi: cattiva postura, cattivo sviluppo della colonna vertebrale, zoppia, ecc. Ecco perché è importante utilizzare i tagliaunghie per cani regolarmente.

In natura, gli artigli si consumano quando Fido corre o passeggia regolarmente, ma gli esemplari anziani, malati o semplicemente che non si muovono abbastanza, non hanno la possibilità di conferire alle loro unghie la lunghezza necessaria. C'è quindi bisogno di tagliarle. Come fare? L'ideale è utilizzare un tagliaunghie per cani.

Completa il kit di primo soccorso del cane con gli accessori per le unghie più adatti per prendersi cura di Fido in sicurezza e dare vita a un vero e proprio momento di complicità! Il nostro confronto vi aiuterà a scegliere i migliori.

Perché è importante tagliare le unghie al cane?

Esattamente come le unghie di noi esseri umani, gli artigli del cane crescono costantemente. Se non sono stati sufficientemente consumati dal contatto con il terreno (per esempio, nel caso di un cane anziano che non fa più molto esercizio), è importante tagliarli regolarmente: gli artigli troppo lunghi possono portare a una serie di problemi più o meno gravi.

Prima di tutto, non è piacevole per il cane, che può avere difficoltà a muoversi correttamente poiché distribuisce il suo peso in modo diverso e adotta una postura anomala, che a lungo andare può portare a problemi alla colonna vertebrale.

Le unghie troppo lunghe causano difficoltà nel camminare e possono portare a gravi zoppie. In generale, le unghie troppo lunghe compromettono notevolmente la qualità della vita di un cane. 

Come pulire le unghie del cane?

Per pulire le unghie del cane, è possibile usare delle salviette adatte da utilizzare su entrambi i cuscinetti delle zampe e le unghie ogni volta che Fido torna da una passeggiata, per rimuovere il fango e lo sporco da sotto gli artigli.

È importante anche disinfettare regolarmente le zampe con acqua e sapone, non solo per pulire gli artigli, ma assicurerà anche che non ci siano oggetti estranei intrappolati tra i suoi cuscinetti. 

Dopo avergli tagliato le unghie, pulire le zampe con un piccolo impacco per rimuovere eventuali residui tra i cuscinetti.

Quando tagliare le unghie al cane? 

Se sentite un rumore tipo "clic" sul pavimento quando il cane cammina, significa che i suoi artigli sono troppo lunghi. In generale, quando il vostro animale è in piedi o seduto con le zampe anteriori a terra le unghie del cane non devono toccare il suolo! Se così fosse, è giunto il momento di tagliarle.

Le unghie sono anche troppo lunghe quando cominciano a crescere lateralmente: questo di solito accade quando sono così lunghe che non possono più crescere verso il suolo.

Il taglio di un artiglio è necessario anche se il cane si ferisce, per lasciare che la ferita guarisca accuratamente. 

Come tagliare le unghie ai cani?

Se le unghie del cane sono troppo lunghe, usate un tagliaunghie o delle piccole forbici specifiche per cani.

L'ausilio di una lampada per accertarsi che si stia tagliando il punto giusto è necessario. Potete anche preparare un balsamo per massaggiare le zampe e i cuscinetti di Fido una volta finto il taglio. 

Durante tutto il processo è importante rassicurare l'animale: accarezzatelo per farlo rilassare e mostragli i diversi strumenti che state per usare.

Per evitare che le unghie sanguinino, è importante avere una visione chiara della zona da tagliare. Come quelle dei gatti, anche le unghie dei cani sono fornite di vasi sanguigni fino a un certo punto. Si dovrebbe quindi tagliare fino al punto in cui i vasi cominciano.

Se possibile, tagliate l'unghia parallelamente alla base in modo che ricresca correttamente.

Gli artigli del cane ricrescono? 

Le unghie dei cani crescono costantemente, ecco perché devono essere tagliate regolarmente, senza danneggiare la polpa.

Se Fido rompe un artiglio, questo ricrescerà come se fosse stato tagliato, ma se si strappa dalla radice mentre gioca, potrebbe non ricrescere.

Attenzione: se il cane zoppica o si lecca insistentemente la zampa, controllare subito le sue unghie. Potrebbe essersi ferito e aver quindi bisogno di una visita dal veterinario. Come primo soccorso, considerate la possibilità di disinfettare la zona. La presenza di sangue aiuterà a valutare la gravità della ferita. 

Come prendersi cura delle unghie del cane al meglio?

Se si taglia un artiglio troppo in profondità e si ferisce l'animale, non bisogna farsi prendere dal panico. Anche se è impressionante, si tratta di una ferita superficiale e bisogna mantenere la lucidità per curare correttamente l'animale. Utilizzare un impacco sterile esercitando pressione sull'artiglio per fermare l'emorragia. Si può anche immergere l'artiglio ferito in una polvere antisettica. Disinfettare e lasciare asciugare all'aria.

Per mantenere le unghie del cane in buone condizioni, è possibile anche limarle di tanto in tanto. Questo allungherà il periodo di tempo tra un taglio e l'altro.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?