Pubblicità

accessori invernali per cani

Quali sono i migliori accessori invernali per cani? Ve lo diciamo noi!

© Masarik / Shutterstock

I migliori accessori invernali per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Solo perché il tuo cane di piccola taglia ha il pelo, non significa che possa affrontare facilmente il freddo invernale. Alcuni esemplari sono particolarmente freddolosi e possono ammalarsi rapidamente quando le temperature iniziano a scendere. Ecco perché esistono degli appositi accessori.

Ci sono molti tipi diversi di abbigliamento e accessori invernali per cani, tra cui calzini antiscivolo, giacche in pile e magliette che sono accuratamente adattate al tipo di corpo di Fido. Avrai l'imbarazzo della scelta per aiutare il tuo piccolo amico a superare la stagione invernale in tutta comodità!

Cerca cappotti invernali per cani che siano facili da indossare e che si adattino bene alla sua morfologia. Assicurati anche che siano facili da lavare. Le calze sono antiscivolo sono un vero lusso e aiuteranno Fido a muoversi sui pavimenti di legno.

L'inverno sta arrivando e il tuo cane comincia a tremare appena lo porti fuori? Potrebbe non tollerare le basse temperature e per aiutarlo è possibile acquistare degli abiti invernali adatti alla sua taglia. Abbiamo selezionato i vestiti più caldi e confortevoli per guidarti nella scelta.

I cani soffrono il freddo?

Proprio come gli umani, i cani avvertono i cambiamenti di temperatura, che sia caldo o freddo, ma i loro corpi sono generalmente in grado di sopportare meglio le temperature più fresche che quelle calde. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono influenzare la loro resistenza al freddo.

Alcune razze sono più sensibili di altre, come le razze a pelo corto come il Greyhound o il Chihuahua. I cuccioli e i cani anziani sono meno capaci di combattere il freddo rispetto ai cani adulti.

Inoltre, un cane in sovrappeso sarà in grado di sopportare il freddo più facilmente di un esemplare magro o normopeso, questo perché le riserve di grasso in cui sono avvolti li proteggono dalle temperature fredde.

Se il tuo cane ha un pelo spesso, con un sottopelo denso, sentirà meno il freddo rispetto alle specie a pelo corto. Per esempio, le razze nordiche come l'Husky e il Malamute non sono molto sensibili al freddo.

Come sapere se il mio cane è freddoloso?

È abbastanza facile capire se un cane ha freddo. I cani che hanno spesso freddo cambiano il loro comportamento quando arriva l'inverno, sono meno entusiasti di uscire per una passeggiata e si attaccano al loro proprietario. Tendono anche a tremare molto, soprattutto all'esterno.

Un cane che ha freddo cerca anche di stare vicino a termosifoni o caminetti. È a suo agio solo quando si trova vicino a una fonte di calore che lo si vede finalmente rilassarsi. Gli piace anche nascondersi sotto le coperte e i cuscini del divano per riscaldarsi come meglio può.

Quando il cane ha freddo, si muoverà, cercando di riscaldarsi. Quando il pavimento è freddo, cercherà di avere il minor contatto possibile con esso sollevando le zampe una alla volta.
Per sapere se il tuo cane ha freddo, puoi anche semplicemente misurare la sua temperatura. Se è sotto i 38°, probabilmente il cane soffre di ipotermia.

Bisogna vestire il proprio esemplare in inverno?

Dipende dal cane. Alcune razze, come il Malamute, sono particolarmente brave a sopportare il clima invernale. Altre, come il Chihuahua, hanno molte più difficoltà ad adattarsi al freddo, ecco perché è importante proteggerli con un abbigliamento invernale caldo e confortevole per evitare che si ammalino. I cappotti sono particolarmente utili durante i grandi cambiamenti di temperatura: se l'inverno arriva improvvisamente, il tuo cane potrebbe prendere freddo.

È importante ricordare che se il cane passa tutto l'anno in casa con te, non ha la stessa resistenza al freddo di un animale che è abituato a vivere fuori.

Infine, non dimenticare che le zampe dei cani sono particolarmente sensibili. Quando nevica in inverno, sono in contatto diretto con il gelo e questo può essere fonte di disagio: non esitate a investire in piccoli calzini antiscivolo!

Perché mettere un cappotto al cane?

Un cappotto per cani può servire a molti scopi. Naturalmente, quello principale è proteggere l'animale dalle temperature fredde.

Alcuni esemplari sono molto sensibili al freddo, come le razze a pelo corto e i cani anziani: quando hanno freddo, cominciano a tremare e non amano affatto camminare all'aperto. Con un cappotto, rimangono caldi durante le uscite invernali e si divertono di nuovo a passeggiare con i loro proprietari.

Inoltre, il cappotto del cane può proteggere l'animale dai morsi degli insetti. Se il tuo cane è allergico agli insetti, è una soluzione particolarmente pratica per evitare gli attacchi di zanzare o zecche. Un cappotto che aderisce perfettamente al corpo impedisce agli insetti di strisciare sulla pelle.

Infine, un cappotto per cani può proteggere una cicatrice ancora fragile. Quando vai a passeggiare con il tuo cane, il suo pelo impedirà ai rami di graffiare la sua ferita in via di guarigione (dopo la castrazione, per esempio)

Come vestire il cane con stile in inverno?

Solo perché metti un cappotto o dei calzini al tuo cane non significa che avrà un aspetto ridicolo. I produttori di abbigliamento invernale per cani ora offrono giacche e accessori molto eleganti e di design. Sono disponibili in tutte le forme e colori.

Per mantenere il tuo cane alla moda, ricordati di abbinare i suoi vari vestiti, anche al mantello dell'esemplare. Gli animali con un manto scuro stanno benissimo con i vestiti blu.

Per assicurarti che il tuo cane si senta a suo agio nel suo vestito, assicurati di scegliere la taglia giusta.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?