Pubblicità

come curare le zampe del cane

Come curare le zampe del cane secondo la veterinaria Holly Graham.

© savitskaya iryna / Shutterstock

Come curare le zampe del cane? Segui questi consigli!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Una guida completa su come curare le zampe del cane, che include come trattare le ferite, rimuovere i pezzi di vetro e i benefici dell'idratazione!

Le zampe dei nostri animali domestici sono esposte a diversi tipi di terreno e alle superfici dure, quindi possono essere soggette a danni e lesioni.

Ecco come curare le zampe del cane e mantenerle in perfette condizioni seguendo i consigli della veterinaria.

Tieni d'occhio le zampe del cane

Le zampe dei cani sono costituite da cuscinetti resistenti progettati per correre e camminare su tutti i tipi di terreno. Forniscono protezione e funzionano come ammortizzatori per proteggere dall'usura le ossa e le articolazioni e forniscono un po' di isolamento dalle superfici fredde.

Anche se resistenti, le zampe di Fido dovrebbero essere controllate regolarmente per eventuali danni, specialmente dopo le passeggiate!

La maggior parte dei cani ti farà sapere se c'è un problema. Se una zampa è dolorante, il tuo cane potrebbe zoppicare o leccare la zona in cui ha male.

Esamina tra le dita, tra i cuscinetti e intorno alle unghie per qualsiasi cosa che potrebbe essere bloccata o eventuali ferite o escoriazioni che potrebbero essere presenti.

Se al tuo cane piace correre nell'erba alta, controlla la presenza di fili d'erba, forasacchi e di eventuali parassiti fastidiosi che potrebbero nascondersi: zecche e altri parassiti, come gli acari del raccolto, possono trovarsi una casa accogliente nelle zampe dei tuoi animali domestici.

Sono disponibili spot-on o compresse preventivi per i parassiti, ma potresti aver bisogno di una mano per rimuovere queste creature dal tuo veterinario.

Se non si curano tagli o escoriazioni, possono infettarsi. Tieni d'occhio eventuali aree rosse, umide, gonfie o maleodoranti.

Come fanno i cani a mantenere le zampe al caldo in inverno?

Le condizioni meteorologiche estreme rappresentano una vera minaccia per le zampe del tuo cane. Durante le estati torride, portare a spasso il cane sull'asfalto caldo può portare rapidamente a bruciature e vesciche sui cuscinetti.

Il freddo e il sale o la sabbia sulle superfici ghiacciate possono seccare le zampe del tuo cane, causando dolorose crepe. Il sale usato per sciogliere il ghiaccio su strade o marciapiedi può essere irritante per Fido e causare problemi alla pelle e prurito, ma può anhce rivelarsi pericoloso se ingerito.

I cani non hanno bisogno di calze o stivali! Alcuni esemplari potrebbero tollerare un paio di scarpette, ma non sono necessarie per mantenerlo al caldo!

In effetti, lo spesso strato di grasso presente sotto lo strato di cheratina aiuta a isolare le loro zampe e la pelliccia che copre le dita agisce come le nostre calze e scarpe.

Se il tuo cane non ama camminare sulla neve e sul ghiaccio, non costringerlo a uscire al freddo. Le passeggiate possono aspettare se Fido non è felice di uscire!

Come curare le zampe del cane?

Le zampe di Fido e i relativi cuscinetti hanno bisogno di cure regolari. Ecco alcuni consigli utili per prendersi cura dei piedini del nostro fedele compagno.

È importante curare le zampe del cane in modo regolare. ©Anna Hoychuk / Shutterstock

Come togliere un pezzo di vetro dalla zampa del cane?

Il vetro nelle zampe è molto doloroso! Dopo una passeggiata potresti notare un pezzo che sporge e sei tentato di rimuoverlo da solo.

  • Se il vetro è allentato e si rimuove facilmente, puoi tentare di estrarlo delicatamente. Fai attenzione, anche il cane dal carattere più dolce potrebbe reagire se sente dolore! Una volta rimosso il vetro, la ferita potrebbe sanguinare: applica pressione sull'area e chiama il veterinario. Sciacqua delicatamente la zampa del cane con acqua pulita e non applicare mai creme o preparati antisettici senza istruzioni mediche. Questi possono pungere e alcuni di essi non sono adatti agli animali domestici.
  • Se il taglio è troppo profondo o temi che potrebbero esserci piccoli frammenti che non riesci a togliere, chiama il veterinario e non tentare mai di estrarlo da solo.
Come salvare il cane o gatto in attesa del veterinario

Ad ogni modo, tutte le ferite dovrebbero essere controllate dal veterinario: potrebbero aver bisogno di antidolorifici, antibiotici o persino un intervento chirurgico per ricucire la ferita!

Qual è l'antisettico migliore da usare sulle zampe del cane?

Quando si tratta di curare le zampe del cane, dovresti sempre usare prodotti approvati dal veterinario adatti ai cani.

Non rischiare con creme o lozioni antisettiche umane: alcune di esse conterranno sostanze chimiche che potrebbero essere dannose. Non tutto può essere trattato con successo a casa!

 Come si tratta un taglio su una zampa?

Non tentare mai di curare un taglio da solo, fallo sempre controllare dal tuo veterinario. Piccoli tagli potrebbero nascondere problemi più grandi: potrebbe esserci un'infezione o anche qualcosa di minuscolo bloccato lì dentro!

La maggior parte dei tagli non è nulla di preoccupante, ma le ferite alle zampe possono essere dolorose e infettarsi, quindi potrebbero aver bisogno di farmaci dal veterinario per aiutare a guarire. Le ferite devono essere mantenute pulite e asciutte.

Come disinfettare una ferita al cane? Tecniche e materiali di primo soccorso

Come fasciare la zampa di un cane?

Ferite diverse richiedono medicazioni diverse e, se applicate in modo errato, possono fare più male che bene. Chiama il veterinario se temi che il tuo cane abbia una ferita che necessita di una medicazione o di punti.

Puoi proteggere la zampa fino al tuo appuntamento col medico usando un calzino e una busta di plastica. Questo dovrebbe mantenere la ferita pulita e asciutta e prevenire qualsiasi morso da parte di Fido.

I collari Buster, o collari elisabettiani, possono essere usati per impedire al cane di raggiungere l'area. Lascia il bendaggio ai professionisti!

Quali sono i vantaggi di idratare le zampe di Fido?

Idratare regolarmente i cuscinetti del tuo cucciolo può aiutare a prevenire potenziali problemi, comprese le zampe screpolate e secche. Ciò contribuirà a mantenere le zampe dell'animale nelle migliori condizioni possibili.

Prenditi cura delle zampe del tuo cane! ©4 PM production / Shutterstock

Non c'è bisogno di usare la tua crema per il viso preferita sulle zampe del tuo cane: i prodotti umani non sono sicuri per le zampe canine!

Ci sono molte fantastiche creme idratanti disponibili, progettate pensando ai nostri amici animali. Queste sono disponibili online, in negozio e dal tuo veterinario. Trova quella adatta al tuo cane e coccola il tuo amico peloso!

Prevenire è sempre meglio che curare e la diagnosi precoce dei problemi è fondamentale per risolverli rapidamente e con successo!

Controlla le zampe del tuo cane dopo le passeggiate e sciacquale con acqua pulita se sei preoccupato che abbia camminato attraverso qualcosa di irritante. Ferite, prurito o arrossamento dovrebbero essere controllati dal veterinario.

Goditi le tue passeggiate e tieni sotto controllo le zampe di Fido!

---

Articolo scritto per wamiz.co.uk da:

Holly Graham

Holly Graham
Dottoressa veterinaria laureata presso l'Università di Nottingham, Inghilterra.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?