Pubblicità

cane dorme avanti al camino

Alla scoperta del miglior tappeto per cani.

© Soloviova Liudmyla / Shutterstock

Quale tappeto per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Un tappeto per cani è un accessorio molto utile per il comfort dei nostri amici a quattro zampe. Che si tratti di un tappeto per dormire, refrigerante o riscaldante, ce n'è uno per tutti i gusti e tutte le dimensioni.

Se stai per comprare un tappeto per cani potresti avere bisogno di qualche consiglio. Tutti i tappeti, infatti, non hanno la stessa utilità. Alcuni sono raccomandati per la zona pranzo: impermeabili, questi accessori antiscivolo manterranno il vostro pavimento pulito anche se Fido mangia con troppa foga.

Altri tappeti sono adatti al riposo: morbidi e coccolosi, sono perfetti per un pisolino o per la notte.

Un tappeto per l'auto, invece, sarà utile per un trasporto più confortevole e per evitare peli sul sedile. Inoltre, se il vostro animale domestico è sensibile al calore, potete investire in un tappetino refrigerante per cani, che è essenziale per la stagione calda.

Se il tuo animale domestico è freddoloso, allora un tappetino riscaldante farà al caso suo! Preferibilmente, sceglietene uno sfoderabile, così da poterlo lavare facilemente.

Come scegliere un tappeto per cani?

Prima di comprare un tappeto per cani, bisogna considerare per cosa si vuole usarlo. È per dormire? Per mangiare? Per viaggiare?

Bisognerenne anche tener conto sulla personalità del cane nella scelta del modello adatto. Fido si sporca molto? In questo caso, si raccomanda un tappetino lavabile o antiodore. È freddoloso? Allora un accessorio riscaldante sarà la scelta adatta. Oppure soffre il caldo? I tappeti refrigeranti fanno al caso vostro. E se il vostro cane è un masticatore da manuale, un tappetino indistruttibile sarà la scelta giusta.

Infine, bisogna tenere conto della dimensione di Fido: per un Mastino napoletano o un Pastore svizzero bianco, sarà necessario un tappeto XXL!

Quali sono i diversi tipi di tappetini per cani?

In commercio sono disponibili diversi modelli, dalle diverse funzioni. Troverete dei tappetini da mettere sotto le ciotole per evitare gli schizzi. Di solito sono realizzati in plastica o silicone e manterranno la vostra casa pulita.

I tappetini per dormire sono utilizzati per dormire, riposare o in macchina. Ce ne sono diversi tipi:

  • Tappeti imbottiti in schiuma, lana, memory foam...
  • Tappeti riscaldati per cani: possono essere elettrici o autoriscaldanti (grazie a uno strato isotermico interno),
  • Tappetini rinfrescanti per l'estate (con uno strato interno di gel autoraffreddante).

Dove posizionarlo in casa?

Un tappetino per la ciotola del cane deve essere posizionato sotto le ciotole, quindi probabilmente in cucina, preferibilmente lontano da zone della casa molto frequentate poiché l'angolo da pranzo di Fido deve essere tranquillo. Attenzione ai bambini che potrebbero voler infastidire il vostro cane mentre mangia.

Anche nel caso di un tappetino da notte, bisogna privilegiare un posto tranquillo. Si raccomanda di evitare divani e poltrone che dovrebbero essere riservati agli esseri umani. Invece, scegliete un materasso per cani o una cuccia.

Un tappetino per cani può anche avverarsi molto utile in macchina. Nel bagagliaio, fornisce comfort e sul sedile, protegge dai peli.

Come pulire un tappeto per cani?

La pulizia di questi accessori è di solito molto facile, ma dipende dal materiale. I tappetini per cani in plastica o silicone possono essere lavati con acqua e un detergente convenzionale. I cuscini in tessuto sono di solito lavabili in lavatrice (fare riferimento alle istruzioni del produttore).

I tappetini riscaldati elettricamente sono un po' diversi: naturalmente bisogna evitare l'acqua sull'elemento riscaldante e sul cavo, ma generalmente hanno una protezione di plastica che può essere pulita con una spugna e una fodera rimovibile che può essere lavata in lavatrice.

Come deve essere il tappeto per cane?

Prima di comprare il tappeto per cani, dovreste prendere in considerazione:

  • Le sue dimensioni: da S per un Chihuahua a XXL per un Leonberger,
  • L'imbottitura: è abbastanza spessa per il mio cane? Ci sono rischi di allergie? È di buona qualità? Non esitare a sedertici sopra e a provarlo!
  • Il materiale: è resistente? Per i tappetini in tessuto, prestare particolare attenzione alle cuciture,
  • Sicurezza: il mio cane non ingerirà la schiuma? Pezzi di plastica? Attenzione ai tappeti elettrici, non sono raccomandati per esemplari distruttivi e devono sempre essere collegati a una presa di corrente con messa a terra,
  • Estetica: vedrai questo tappeto tutti i giorni, quindi tanto vale che sia bello!
  • Il suo prezzo: esistono in commercio anche tappeti per cani a buon mercato.
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?