Pubblicità

integratore alimentare per cani

Come scegliere l'integratore alimentare per cani perfetto per Fido.

© 24K-Production / Shutterstock

Come scegliere il miglior integratore alimentare per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Lo scopo di un integratore alimentare per cani è quello di integrare la dieta del vostro animale domestico e migliorare la sua salute. In commercio ce ne sono diversi a seconda dello scopo: un pelo lucido, un sistema immunitario più forte o articolazioni protette...

Un integratore alimentare per cani è un insieme di nutrienti, vitamine, minerali, ecc. È disponibile in varie forme (liquido, compresse, polvere, ecc.) e può essere messo sulle crocchette di Fido o inghiottito come uno snack.

A seconda della sua composizione, avrà effetti diversi sulla salute del tuo cane: gli oli di pesce sono benefici per la bellezza del pelo e degli artigli, gli integratori alimentari a base di alghe sono noti per alleviare l'osteoartrite, le vitamine rafforzano il sistema immunitario del cane, alcune piante facilitano la digestione, il mirtillo rosso previene la cistite...

Ogni cane ha il suo integratore alimentare specifico! Dovrete scegliere tenendo conto della sua età, delle sue debolezze e delle sue attività.

Perché dare un integratore alimentare al cane?

Un integratore alimentare è un insieme di nutrienti che hanno un effetto benefico sulla salute del tuo cane. Integrerà la dieta quotidiana del tuo cane.

Gli integratori sono raccomandati per i cani nutriti con una dieta casalinga o una dieta BARF, poiché potrebbe non ricevere tutte le vitamine o altri nutrienti di cui ha bisogno.

Se stai già alimentando il tuo cane con crocchette premium, un integratore non è essenziale, ma può essere un piccolo aiuto in certe circostanze, per esempio:

  • Per il pelo durante la muta o su un cane con pelle sensibile,
  • Per un cane che soffre di artrite,
  • Per un cane ansioso o stanco,
  • Per cani molto atletici,
  • In caso di gravidanza, malattia, ecc.

Attenzione, alcune crocchette contengono già integratori alimentari con scopi specifici. In questo caso, non aggiungere nulla poiché si rischia il sovradosaggio!

Quali sono i diversi tipi di integratori alimentari per cani?

Ci sono molti integratori per le articolazioni. I più comuni sono:

  • Integratori alimentari ricchi di acidi grassi, come l'olio di pesce, per un pelo lucido,
  • Quelli a base di condroitina o glucosamina per l'osteoartrite,
  • Quelli a base di piante che hanno azioni diverse a seconda della pianta (arpagofito per i dolori articolari, valeriana per l'ansia, mirtillo rosso per le infezioni urinarie, ecc.),
  • Vitamine che rafforzano l'immunità del cane,
  • Calcio e vitamina D per la crescita,
  • Probiotici per cani con digestione sensibile.

Anche la presentazione può variare. Troviamo integratori alimentari in compresse, in forma liquida o in polvere.

Come scegliere un integratore alimentare per il cane?

Un integratore alimentare dovrebbe essere scelto in base all'età del cane, all'attività, alle possibili malattie e, naturalmente, alla sua dieta. Per questo, potete chiedere consiglio al vostro veterinario o a un professionista di cibo per animali.

Dovresti anche interessarti alla presentazione del prodotto. Un integratore alimentare per cani viene dato per un lungo periodo di tempo e deve essere quindi facile da somministrare. Una polvere o un liquido possono essere messi sulle crocchette, mentre le compresse dovrebbero essere abbastanza appetibili da essere date come snack.

Se il vostro cane è esigente, potete optare per un cibo per cani con un supplemento nutrizionale. Questi contengono nutrienti per l'osteoartrite, supporto digestivo e persino riduzione dell'ansia.

Quanto spesso dare al cane degli integratori alimentari?

Tutti gli integratori alimentari sono diversi e si dovrebbe fare riferimento alle istruzioni e ai consigli di uno specialista per farne il miglior uso. Generalmente, vengono somministrati quotidianamente per diverse settimane. Alcuni, come gli integratori per cani per l'osteoartrite, possono essere dati continuamente.

Per i cuccioli nutriti con BARF, saranno dati integratori specifici durante tutto il periodo di crescita. Allo stesso modo, le cagnette dovrebbero prendere degli integratori specifici durante la gravidanza e l'allattamento.

Gli integratori alimentari sono adatti a tutti i cani?

La risposta a questa domanda è no. Per la sua composizione, un integratore alimentare è specifico e ha un effetto particolare sulla salute del cane.

Un prodotto studiato per un cane anziano non sarà adatto a un giovane cane sportivo. Un cane nutrito con la dieta BARF non avrà gli stessi bisogni di un cane nutrito con crocchette normali. Allo stesso modo, il pelo lungo e denso di uno Shetland non ha gli stessi requisiti di quello di uno Staffie.

Ogni cane ha il suo integratore alimentare per una salute ottimale!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?