Pubblicità

spiagge per cani in toscana

La lista delle spiagge per cani in Toscana per l'estate 2023.

© federico neri / Shutterstock

L’elenco di spiagge per cani in Toscana

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Bisogno di consigli per le vacanze estive o per un weekend primaverile fuori porta? Ecco l’elenco delle spiagge per cani in Toscana per il 2023.

Ci siamo. Il richiamo della battigia comincia a farsi sentire sempre di più…ma come fare quando si condivide la vita con i nostri amici a quattro zampe che magari rientrano tra le razze di cani che amano il mare?

Il nostro Belpaese propone diverse soluzioni per andare al mare in compagnia di Fido. Vi abbiamo già parlato di altre spiagge in giro per lo stivale, vediamo oggi dove andare per trovare delle spiagge per cani in Toscana.

Ecco quindi l'elenco delle spiagge libere che consentono l'accesso degli animali in questa splendida regione dell'Italia centrale.

Quali sono le spiagge per cani in Toscana? 

Nella regione Toscana sono ben 397 i chilometri di costa in cui è possibile ritrovare diverse spiagge libere o stabilimenti balneari in cui è possibile fare il bagno insieme al proprio cane.

Le zone su cui abbiamo focalizzato la nostra attenzione sono: 

  • Calambrone;
  • Castiglione della pescaia;
  • Cecina;  
  • Follonica;
  • Forte dei Marmi;
  • Orbetello;
  • Viareggio.

La spiaggia di Calambrone

Immersa tra le dune costiere del parco regionale di S. Rossore Migliarino e Massaciuccoli, la spiaggia attrezzata Single Fin Tuscany Dog Beach permette di trascorrere le vacanze insieme ai propri amici a quattro zampe.

Le spiagge per cani a Castiglione della pescaia

Castiglione della Pescaia è un comune situato nella provincia di Grosseto, nonché una località turistica che vanta numerosi premi per la qualità dei suoi servizi e la pulizia del suo mare. In questo luogo paradisiaco le spiagge in cui Fido è ben accetto sono 3:

  • In zona Collacchie (a sud);
  • Punta Ala;
  • Punta delle Rocchette.

Tutte e tre si trovano di fronte a dei parcheggi pubblici, da cui distano circa 400 metri. Si tratta di tre spiagge libere che in estate diventano attrezzate per i nostri amici a quattro zampe.

Tra le spiagge private della zona, invece, abbiamo Bagno Capezzòlo, che accetta senza problemi i cani, anche se, purtroppo tra le 9 e le 19 non possono fare il bagno in mare.

Spostandoci un po' più a sud, però, troviamo anche Marina di Grosseto con la sua spiaggia privata Fuorirotta Bau Bau Beach dedicata ai nostri amici a 4 zampe, ma anche qui i cani devono essere tenuti al guinzaglio e non possono fare il bagno in mare.

La spiaggia privata per cani a Cecina

Tra le spiagge private in cui è consentito l'accesso ai cani in Toscana troviamo il Bagno Donna di Cuori.

Tra le spiagge libere della zona, invece, troviamo la spiaggia libera Le Gorette, quella di Capocavallo e quella di Fosso Nuovo.

Spiagge libere per cani a Follonica

A Follonica, provincia di Grosseto, le spiagge libere dove i cani hanno accesso sono due. Entrambe non hanno vincoli di orario, mentre il restante arenile è accessibile a Fido solo tra le ore 19 e le 9.

La prima spiaggia si trova a nord del Torrente Pietraia, l’altra è a Nord del Fosso Cervia.

Inoltre, in Via Amerotti è situato lo stabilimento balneare Puntone Beach, che possiede un’area attrezzata per i cani.

Dog Beach: la spiaggia dei cani a San Vincenzo 

A 20 minuti circa da Follonica, nel comune di San Vincenzo (località Perelli 1) in provincia di Livorno, è possibile trascorrere una giornata in allegria insieme ai nostri animali domestici. In questo stabilimento non ci sono regole di orario, né di numero di cani. I 200 metri di spiaggia libera sono accessibili per il vostro amico a quattro zampe, che non ha obbligo di guinzaglio e può fare il bagno.

Qui è possibile trovare anche uno stabilimento che offre servizio bar, ciotole per cani e altri servizi tipici delle strutture pet friendly (come palette e sacchetti). La sola regola del Dog Beach è che il cane non deve essere aggressivo.

Pascià Glam Beach 

Nel bellissimo golfo di Follonica è possibile andare in spiaggia con il proprio cane al Pascià Glam Beach, uno stabilimento immerso nella natura di un’oasi del WWF.

Tra un tuffo con Fido, un drink in riva al mare e un bagno di sole, non potrete fare a meno di ammirare l’arcipelago toscano composto da Montecristo, l’isola del Giglio e l’Isola d’Elba.

Spiagge per cani a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi possiamo trovare la spiaggia Bagno Flavio, che accetta gli animali da compagnia.

Spiagge per cani a Orbetello 

Nella superba cornice di Orbetello, in provincia di Grosseto, ci sono diverse strutture in cui l’accesso è permesso anche ai cani, come ad esempio il Braccio Energy Beach.

Esistono alcune spiagge per cani in Toscana gestite gratuitamente da dei concessionari: 

  • In località Torre saline, sul litorale a sud della foce dell’Albegna. In corrispondenza del Camping Village Bocche d’Albegna, in cui gli animali sono ammessi, ma l'uso del guinzaglio è obbligatorio;
  • Sul litorale di Giannella in corrispondenza del campeggio comunale Giannella camping;
  • Strada provinciale Ercole di Porto. Alla Playa del Can si trova una spiaggia per cani molto conosciuta in tutta Italia, in cui i cani possono stare liberi e fare il bagno.

Per accedere alle spiagge dog friendly che si trovano nella zona di Orbetello non è possibile portare più di due cani a persona. In alcuni stabilimenti è necessario mostrare il libretto sanitario del cane per provare che l’animale sia in regola con tutte le vaccinazioni.

Spiagge per cani in Toscana, zona Piombino e Livorno

Piombino e Livorno presentano diverse spiagge che danno libero accesso ai nostri animali domestici. Tra queste abbiamo:

  • Dog Beach di Porto Azzurro (Livorno);
  • Pascià Glam Beach (Piombino);
  • Spiaggia Delle Tamerici (Livorno);
  • Spiaggia di Felciaio (Livorno);
  • Spiaggia Sotto Bernardini (Piombino);
  • Villaggio orizzonte (Piombino).

Stabilimenti balneari di Viareggio

Anche a Viareggio, in provincia di Lucca, in cui la movida non manca mai, è possibile trascorrere un’estate piacevole insieme al vostro amico a 4 zampe. Le spiagge in cui Fido è accettato sono prevalentemente nella zona del Parco Naturale Regionale Migliarino. Si tratta di zone libere generalmente frequentate da amanti della natura, per cui avere qualche cane intorno non è un problema.

Per chi preferisce un classico stabilimento balneare, invece, nella zona del centro c’è il bagno Marechiaro, stabilimento Pet Friendly dotato di ciotole e ombrelloni recintati. La spiaggia ha accesso al mare, ma il bagno per i 4 zampe ha orari regolamentati.

Viareggio ha a disposizione molti spazi verdi in cui è possibile far passeggiare il cane senza museruola o guinzaglio. Dato che le normative cambiano frequentemente con il passare delle stagioni consigliamo di chiedere sempre conferma all’Ufficio turistico di Viareggio prima di mettersi in viaggio. 

Legge per cani in spiaggia 

Nel nostro paese non esiste una vera e propria legge che regoli l’accesso (o il divieto di accesso) dei cani in spiaggia. Esistono, però, delle ordinanze comunali o regionali.

Prima di mettervi in viaggio verso delle spiagge per cani in Toscana, informatevi presso l’ufficio turistico locale su come comportarvi con il vostro cane.

Estate 2023: spiagge per cani in Italia

Se la Toscana non vi convince, ecco un elenco di spiagge per cani dell'estate 2023 in giro per l'Italia:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?