TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

L’elenco di spiagge per cani in Toscana

Collie che salta in spiaggia advice

La lista delle spiagge per cani in Toscana per l'estate 2020.

© Shutterstock

Bisogno di qualche consiglio per le vacanze estive o per un weekend primaverile fuori porta? Ci pensiamo noi di Wamiz a darvi qualche dritta: ecco per voi l’elenco delle spiagge per cani in Toscana per il 2020. 

Di Anna Paola Bellini

Ci siamo. La primavera è ormai esplosa in città, come al mare e in campagna. Il richiamo della battigia comincia a farsi sentire sempre di più…ma come fare quando si condivide la vita con i nostri amici a quattro zampe?

Il nostro Belpaese propone diverse soluzioni per andare al mare in compagnia di Fido.

Vi abbiamo già parlato delle bau bau beach in Liguria, vediamo oggi dove andare per trovare delle spiagge per cani in Toscana.

Quali sono le spiagge per cani in Toscana? 

Nella regione Toscana sono ben 397 i chilometri di costa in cui è possibile ritrovare diverse spiagge libere o stabilimenti balneari in cui è possibile fare il bagno insieme al proprio cane.

Le zone su cui abbiamo focalizzato la nostra attenzione sono: 

  • Castiglione della pescaia;
  • Cecina;  
  • Follonica;
  • Forte dei Marmi;
  • Orbetello;
  • Viareggio.

Le spiagge per cani a Castiglione della pescaia

Castiglione della Pescaia è un comune situato nella provincia di Grosseto, nonché una località turistica che vanta numerosi premi per la qualità dei suoi servizi e la pulizia del suo mare. In questo luogo paradisiaco le spiagge in cui Fido è ben accetto sono 3:

  • In zona Collacchie (a sud);
  • Punta delle Rocchette;
  • Punta Ala.

Tutte e tre si trovano di fronte a dei parcheggi pubblici, da cui distano circa 400 metri. Si tratta di tre spiagge libere che in estate diventano attrezzate per i nostri amici a quattro zampe.

Tra le spiagge private della zona, invece, abbiamo Bagno Capezzòlo, che accetta senza problemi i cani.

Spostandoci un po' più a sud, però, troviamo anche Marina di Grosseto con la sua spiaggia privata Fuorirotta Bau Bau Beach dedicata ai nostri amici a 4 zampe.

La spiaggia privata per cani a Cecina

Tra le spiagge private in cui è consentito l'accesso ai cani in Toscana troviamo il Bagno Donna di Cuori.

Tra le spiagge libere della zona, invece, troviamo la spiaggia libera Le Gorette, quella di Capocavallo e quella di Fosso Nuovo.

Spiagge libere per cani a Follonica

A Follonica, provincia di Grosseto, le spiagge libere dove i cani hanno accesso sono due. Entrambe non hanno vincoli di orario, mentre il restante arenile è accessibile a Fido solo tra le ore 19 e le 9.

La prima spiaggia si trova a nord del Torrente Pietraia, l’altra è a Nord del Fosso Cervia.

Inoltre, in Via Amerotti è situato lo stabilimento balneare Puntone Beach, che possiede un’area attrezzata per i cani.

Dog Beach: la spiaggia dei cani a San Vincenzo 

A 20 minuti circa da Follonica, nel comune di San Vincenzo (località Perelli 1) in provincia di Livorno, è possibile trascorrere una giornata in allegria insieme ai nostri animali domestici.

In questo stabilimento non ci sono regole di orario, né di numero di cane. I 200 metri di spiaggia libera sono accessibili per il vostro amico a quattro zampe.

Qui è possibile trovare anche uno stabilimento che offre servizio bar, ciotole per cani ed altri servizi tipici delle strutture pet friendly (come palette e sacchetti). La sola regola del Dog Beach è che il cane non deve essere aggressivo.

Pascià Glam Beach 

Nel bellissimo golfo di Follonica è possibile andare in spiaggia con il proprio cane al Pascià Glam Beach, uno stabilimento immerso nella natura di un’oasi del WWF.

Tra un tuffo con Fido, un drink in riva al mare e un bagno di sole, non potrete fare a meno di ammirare l’arcipelago toscano composto da Montecristo, l’isola del Giglio e l’Isola d’Elba.

Spiagge per cani a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi possiamo trovare la spiaggia Bagno Flavio, che accetta gli animali da compagnia

Spiagge per cani a Orbetello 

Nella superba cornice di Orbetello, in provincia di Grosseto, ci sono diverse strutture in cui l’accesso è permesso anche ai cani.

Esistono alcune spiagge per cani in Toscana gestite gratuitamente da dei concessionari: 

  • In località Torre saline, sul litorale a sud della foce dell’Albegna. In corrispondenza del Camping Village Bocche d’Albegna, in cui gli animali sono ammessi;
  • Sul litorale di Giannella in corrispondenza del campeggio comunale Giannella camping;
  • Strada provinciale Ercole di Porto. Alla Playa del Can si trova una spiaggia per cani molto conosciuta in tutta Italia. 

Per accedere alle spiagge dog friendly che si trovano nella zona di Orbetello non è possibile portare più di due cani a persona.

In alcuni stabilimenti è necessario mostrare il libretto sanitario del cane per provare che l’animale sia in regola con tutte le vaccinazioni.

Spiagge per cani in zona Piombino e Livorno

Piombino e Livorno presentano diverse spiagge che danno libero accesso ai nostri animali domestici. Tra queste abbiamo:

  • Pascià Glam Beach (Piombino);
  • Dog Beach di Porto Azzurro (Livorno);
  • Spiaggia Delle Tamerici (Livorno);
  • Spiaggia Sotto Bernardini (Piombino);
  • Villaggio orizzonte (Piombino);
  • Spiaggia di Felciaio (Livorno);

Stabilimenti balneari di Viareggio

Anche a Viareggio, in provincia di Lucca, in cui la movida non manca mai, è possibile trascorrere un’estate piacevole insieme al vostro amico a 4 zampe.

Le spiagge in cui Fido è accettato sono prevalentemente nella zona del Parco Naturale Regionale Migliarino.

Si tratta di zone libere generalmente frequentate da amanti della natura, per cui avere qualche cane intorno non è un problema. 

Spiaggia attrezzata per cani 

Per chi preferisce un classico stabilimento balneare, invece, nella zona del centro c’è il bagno Marechiaro, stabilimento Pet Friendly dotato di ciotole e ombrelloni recintati. La spiaggia ha accesso al mare.

Viareggio ha a disposizione molti spazi verdi in cui è possibile far passeggiare il cane senza museruola o guinzaglio.

Dato che le normative cambiano frequentemente con il passare delle stagioni consigliamo di chiedere sempre conferma all’Ufficio turistico di Viareggio prima di mettersi in viaggio. 

Legge per cani in spiaggia 

Nel nostro paese non esiste una vera e propria legge che regoli l’accesso (o il divieto di accesso) dei cani in spiaggia. Esistono, però, delle ordinanze comunali o regionali.

Prima di mettervi in viaggio verso delle spiagge per cani in Toscana, informatevi presso l’ufficio turistico locale su come comportarvi con il vostro cane.

Attenzione

Quest'anno, inoltre, le nuove misure di sicurezza anti-covid potrebbero aver cambiato alcune regole di accesso alle spiagge. Informatevi sempre con l'ufficio turistico del luogo o con lo stesso stabilimento prima di partire in vacanza!