News :
wamiz-v3_1

Attenzione alle strade roventi!!!☀🔥

PubblicitĂ 

Lago di Garda con il cane: spiagge, campeggi e pensioni in cui i cani sono ammessi!

cane su lago di garda advice
© Shutterstock

Il lago di Garda colpisce non solo per il suo paesaggio e le diverse opportunità ricreative, ma anche perché è il più grande lago d'Italia e il più…pet friendly! Scopriamo cosa fare e dove andare con il cane sul lago di Garda.

Di Anna Paola Bellini

Continuiamo il nostro viaggio tra le spiagge italiane. Abbiamo già visto quali le spiagge per cani in Toscana e le spiagge dog friendly in Liguria. Oggi continuiamo con i luoghi e le spiagge per cani sul Lago di Garda.

L'elenco di spiagge per cani sul lago di Garda

cane in acqua
Un cane si bagna in acqua. © Shutterstock

Il lago più dog-friendly in Italia offre diverse spiagge pubbliche e private per cani. Nel tempo si sono, infatti, diffusi lungo le rive del lago diversi punti per far sì che Fido possa refrigerarsi in caso di forte caldo. Ecco una lista di spiagge per cani sul Lago di Garda:

  • Sulla sponda occidentale, a Manerba del Garda si trova la spiaggia del campeggio Ideal Pieve. L’accesso alla battigia è gratuito, ma vi non sono ammessi più di 20 cani per volta. Qui si svolgono anche eventi regolari con addestratori di cani. 
  • Più a nord, a Tuscolano Maderno, si trova un’altra spiaggia in cui i cani hanno libero accesso. È presente anche un parco giochi per cani, un chiosco e diversi abbeveratoi. 
  • All'estremità meridionale del lago, la bau beach a Peschiera (spiaggia per cani a pagamento) è costituita di 1000 metri in cui Fido può sfogarsi. Dato che si tratta di una spiaggia a pagamento i servizi offerti sono diversi, uniti ad un kit di benvenuto per il tuo cane. 

Dove portare il cane sul Lago di Garda?

Non solo spiagge per cani sul Lago di Garda: passeggiare tra pittoreschi centri storici, escursioni in montagna (anche in inverno) e gite in bicicletta... Sono tante le attività che è possibile fare sulle rive del lago di Garda insieme al proprio Fido!

Il lago è situato in posizione centrale tra le province dell'Alto Adige, del Veneto e della Lombardia. Sulle sue rive si estendono diverse spiagge pittoresche, ma anche l'entroterra è un paradiso per i padroni (e i cani) più attivi, che si tratti di una passeggiata o di una corsa.

Visitare le città sul lago di Garda con Fido

vista di Sirmione dall'alto
Borgo di Sirmione visto dall'alto.© Shutterstock

Oltre alle spiagge per cani, sul Lago di Garda non mancano delle bellissime città come l'ex villaggio di pescatori di Malcesine, Garda o Limone. Consigliamo anche Sirmione (a sud): un delizioso villaggio di pescatori circondato dall'acqua. In auto, non è percorribile, ma sarà un piacere passeggiare insieme a Fido per le vie del suggestivo centro storico.

Da non perdere anche la visita alle “Grotte di Catullo”: così vengono chiamati i resti di una villa romana (di datazione incerta) che si trovano tra gli uliveti di Sirmione. I cani sono ammessi nelle rovine, ma non nel Museo.

Escursioni col cane 

Sul lato est del lago, a Malcesine, è possibile fare un’escursione sul Monte Baldo. La montagna, alta oltre 1.800 metri, è una delle attrazioni da non perdere in vacanza sul Lago di Garda. Una gita in montagna può essere meravigliosamente combinata con i nostri amici animali.

L'intero percorso si estende per undici chilometri, per questo motivo consigliamo di effettuare il cammino con le temperature fresche in primavera o in autunno.

cani sulla neve con lago sullo sfondo
Due cani sulla neve con il lago sullo sfondo.© Shutterstock


Chi non ha il coraggio di intraprendere una marcia così estenuante può prendere la funivia: anche il cane è autorizzato a bordo (con guinzaglio e museruola) per un prezzo ridotto di cinque euro. Il treno è in funzione da marzo a novembre ogni 30 minuti. 

Anche il Parco Naturale dell'Alto Garda, sulla costa occidentale, offre grandi opportunità per fare escursioni. Si tratta di un’area di 38.000 ettari e offre diversi punti panoramici. A est invece, ci sono vasti vigneti e le colline delle Dolomiti. Impossibile annoiarsi!

Lago di Garda: dove alloggiare col cane

Il Lago di Garda offre una varietà di opzioni di alloggio in cui i cani sono ammessi: che si tratti di Hotel, pensioni o appartamenti e case vacanze. 

Hotel che accettano cani e pensioni di proprietà privata

Se vuoi vivere la tua vacanza in un modo autentico, allora ti consigliamo di optare per un alloggio a conduzione privata. Sul Lago di Garda sono numerosi gli hotel e le pensioni gestite da privati. In parte, sono gestiti dalla stessa famiglia da generazioni che sarà pronta a raccontare la storia del luogo con entusiasmo.

La maggior parte degli hotel e delle pensioni a conduzione privata sono a tre stelle e tendono ad offrire un comfort semplice. Ciò non significa che non ci si possa aspettare una camera con vista. Qui, i cani sono spesso ammessi.

Appartamenti e case vacanza

Un minimo di costi e un massimo di libertà sono a disposizione dai viaggiatori che scelgono una vacanza in appartamento e case vacanza, spesso in una splendida posizione proprio sul lago. In questo caso la selezione sul Lago di Garda è eccezionale.

Le offerte includono sistemazioni di proprietà privata, nonché appartamenti completamente attrezzati in complessi di appartamenti tentacolare.

Campeggi col cane sul lago di Garda

vigneto al tramonto
Vigneto al tramonto.© Shutterstock

Il campeggio è un modo popolare per trascorrere la villeggiatura sul Lago di Garda. Molte strutture sono attrezzate anche per i cani. La maggior parte ha il proprio parco acquatico, quindi anche i bambini possono divertirsi. In alcuni campeggi, i cani sono ammessi nelle piazzole, ma non in spiaggia. I campeggi con spiaggia per cani si possono trovare, ad esempio, in:

  • Val di Sogno
  • Campagnola
  • Garda
  • Peschiera del Garda
  • Torri del Benaco

Se il campeggio si trova sul lato nord del Lago di Garda, un salto a Varone è una buona idea. Un altro ottimo passatempo per i più attivi è il ciclismo attraverso i vigneti dell'entroterra, soprattutto nella zona est.