Pubblicità

spiagge per cani sul lago di garda

Idee di viaggio per l'estate 2023 sulle spiagge per cani sul lago di Garda.

© Mabeline72 / Shutterstock

Quali sono le spiagge per cani sul lago di Garda?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Non solo paesaggio magnifico e diverse opportunità ricreative: scopriamo cosa fare e quali sono le spiagge per cani sul lago di Garda.

Il lago più dog-friendly in Italia offre diverse spiagge pubbliche e private per cani. Nel tempo si sono, infatti, diffusi lungo le rive del lago diversi punti per far sì che Fido possa refrigerarsi in caso di forte caldo.

Oggi scopriremo quali sono le spiagge per cani sul lago di Garda, i luoghi più pet friendly per chi preferisce l'acqua dolce, quali i posti da visitare e tanto altro per rendere le vacanze con il cane le più magiche possibili!

Quali sono le spiagge per cani sul lago di Garda?

Ecco una lista di spiagge per cani sul lago di Garda:

  • Sulla sponda occidentale, a Manerba del Garda (Lombardia) si trova la spiaggia del campeggio Ideal Pieve. L’accesso alla battigia è gratuito, ma vi non sono ammessi più di 20 cani per volta. Qui si svolgono anche eventi regolari con addestratori di cani.
  • A Salò (Lombardia), troverete una spiaggia libera di 500 m2 pronta ad accogliere i vostri amici a quattro zampe.
  • Più a nord, a Toscolano Maderno (Lombardia), si trova un’altra spiaggia in cui i cani hanno libero accesso. È presente anche un parco giochi per cani, un chiosco e diversi abbeveratoi.
  • Nei pressi del Lago di Ledro (Trentino Alto Adige), tra le montagne che circondano il Lago di Garda, si trova una spiaggetta recintata adibita proprio per gli animali domestici.
  • All'estremità meridionale del lago, la Braccobaldo bau beach a Peschiera (Veneto) è costituita di 1000 metri in cui Fido può sfogarsi. Dato che si tratta di una spiaggia a pagamento i servizi offerti sono diversi, uniti a un kit di benvenuto per il tuo cane. 

Dove andare quando si visita il lago di Garda con il cane?

Non solo spiagge per cani sul Lago di Garda: passeggiare tra pittoreschi centri storici, escursioni in montagna (anche in inverno) e gite in bicicletta... Sono tante le attività che è possibile fare sul lago di Garda con il cane!

Lo specchio d'acqua è situato in posizione centrale tra le province dell'Alto Adige, del Veneto e della Lombardia.

Sulle sue rive si estendono diverse spiagge pittoresche, ma anche l'entroterra è un paradiso per i padroni (e i cani) più attivi, che si tratti di una passeggiata o di una corsa sul lago di Garda con il cane al fianco.

Visitare le città sul lago di Garda con il cane

Borgo di Sirmione visto dall'alto. © Josegmsphoto / Shutterstock

Oltre alle spiagge per cani, sul Lago di Garda non mancano delle bellissime città come l'ex villaggio di pescatori di Malcesine, Garda o Limone.

Consigliamo anche Sirmione (a sud): un delizioso villaggio di pescatori circondato dall'acqua. In auto, non è percorribile, ma sarà un piacere passeggiare insieme a Fido per le vie del suggestivo centro storico.

Da non perdere anche la visita alle “Grotte di Catullo”: così vengono chiamati i resti di una villa romana (di datazione incerta) che si trovano tra gli uliveti di Sirmione. Gli animali domestici sono ammessi nelle rovine, ma non nel Museo.

Escursioni sul lago di Garda con il cane 

Sul lato est del lago, a Malcesine, è possibile fare un’escursione sul Monte Baldo. La montagna, alta oltre 1.800 metri, è una delle attrazioni da non perdere in vacanza sul Lago di Garda.

L'intero percorso si estende per 11 chilometri, per questo motivo consigliamo di effettuare il cammino con le temperature fresche in primavera o in autunno.

Due cani sulla neve con il lago sullo sfondo.© Claudiovidri / Shutterstock

Chi non ha il coraggio di intraprendere una marcia così estenuante può prendere la funivia: anche il cane è autorizzato a bordo (con guinzaglio e museruola) per un prezzo ridotto di 5 euro. Il treno è in funzione da marzo a novembre ogni 30 minuti.

Anche il Parco Naturale dell'Alto Garda, sulla costa occidentale, offre grandi opportunità per fare escursioni. Si tratta di un’area di 38.000 ettari e offre diversi punti panoramici.

A est invece, ci sono vasti vigneti e le colline delle Dolomiti. Impossibile annoiarsi!

    Lago di Garda con il cane: dove alloggiare?

    Il Lago di Garda offre una varietà di opzioni di alloggio in cui i cani sono ammessi: che si tratti di hotel, pensioni, appartamenti e case vacanze. 

    Hotel che accettano cani e pensioni di proprietà privata

    Se vuoi vivere la tua vacanza in un modo autentico, allora ti consigliamo di optare per un alloggio a conduzione privata.

    Sul Lago di Garda sono numerosi gli hotel e le pensioni gestite da privati. In parte, sono gestiti dalla stessa famiglia da generazioni che sarà pronta a raccontare la storia del luogo con entusiasmo.

    La maggior parte degli hotel e delle pensioni a conduzione privata sono a tre stelle e tendono a offrire un comfort semplice. Ciò non significa che non ci si possa aspettare una camera con vista. Qui, i cani sono spesso ammessi.

    Appartamenti e case vacanza

    Un minimo di costi e un massimo di libertà sono a disposizione dai viaggiatori che scelgono una vacanza in appartamento e case vacanza, spesso in una splendida posizione proprio sul lago. In questo caso la selezione sul Lago di Garda è eccezionale.

    Le offerte includono sistemazioni di proprietà privata, nonché appartamenti completamente attrezzati in complessi di appartamenti tentacolare.

    Campeggi col cane sul lago di Garda

    Vigneto al tramonto. © Photomario / Shutterstock

    Il campeggio è un modo popolare per trascorrere la villeggiatura sul Lago di Garda. Molte strutture sono attrezzate anche per i cani.

    La maggior parte ha il proprio parco acquatico, quindi anche i bambini possono divertirsi. In alcuni campeggi, i cani sono ammessi nelle piazzole, ma non in spiaggia. I campeggi con spiaggia per cani si possono trovare, ad esempio, in:

    • Val di Sogno;
    • Campagnola;
    • Garda;
    • Peschiera del Garda;
    • Torri del Benaco.

    Se il campeggio si trova sul lato nord del Lago di Garda, un salto a Varone è una buona idea.

    Un altro ottimo passatempo per i più attivi è il ciclismo attraverso i vigneti dell'entroterra, soprattutto nella zona est.

    Attenzione: vi invitiamo a contattare sempre le strutture prima di partire in vacanza. Alcune tra queste potrebbero cambiare le proprie regole generali da un anno all'altro.

    Spiagge per cani in Italia

    Preferisci il mare e l'acqua salata? Ecco le spiagge dog friendly in giro per l'Italia:

    Altri consigli

    Cosa ne pensi di questo articolo?

    Grazie per il tuo feedback!

    Grazie per il tuo feedback!

    Lascia un commento
    Collegati per commentare
    Vuoi condividere questo articolo?