Pubblicità

Cani e bambini in casa: mamma, bambino e cane su divano

Cani e bambini in casa: alcuni preziosi consigli.

© Romanova Anna / Shutterstock

14 regole d'oro per una mamma che si occupa di cani e bambini insieme

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Essere mamma è un vero lavoro, che si moltiplica per due se ci si occupa anche di un animale. Ecco 14 consigli per gestire cani e bambini in casa.

Occuparsi di cani e bambini in casa può sembrare un’impresa titanica e in alcuni casi lo è!

In occasione dell'imminente celebrazione della Festa della Mamma di domenica 14 maggio, scopriamo come fanno le mamme italiane ad occuparsi al meglio di cani e bambini in casa, tramite qualche consiglio di gestione di questi due piccoli esseri.

Cani e bambini in casa

La convivenza tra cani e bambini in casa può essere idilliaca in alcuni momenti ed essere fonte di stress in altri. Il piccolo umano, infatti, avrà spesso tendenza a infastidire l’animale, involontariamente. Per questo motivo bisogna cercare di insegnargli fin dalla più tenera età che si tratta di un essere vivente e non di un giocattolo a sua disposizione.

Le mamme più attente sanno benissimo che bisogna spiegare al piccolo umano che ogni atteggiamento aggressivo nei confronti del suo amico a quattro zampe non dev’essere messo in atto. Neanche se Fido mangiucchia il suo giochino preferito!

Regole per una convivenza sana tra cani e bambini in casa e fuori casa

Per gestire al meglio la relazione tra cani e bambini in casa, una mamma super organizzata sa mettere in pratica queste semplici e utili regole per far sì che ci sia una convivenza pacifica e piacevole tra i due:

  1. Fido non è un babysitter. Il bambino non va mai lasciato solo con il cane, neanche con l’esemplare più docile e mansueto. Per quanto il cane sia addomesticato, infatti, resta comunque un animale con degli istinti importanti che potrebbero riapparire se il bimbo, senza volerlo direttamente, lo infastidisce.
  2. L’igiene prima di tutto. Un bambino piccolo, per delle questioni igieniche, non dovrebbe abbracciare, baciare il cane o entrare nella sua cuccia.
  3. Il cane deve avere uno spazio riservato alla sua calma e al suo comfort, in cui sa che non sarà disturbato dal bambino (come dagli adulti!).
  4. No al cibo dalla ciotola. Il bambino non deve avvicinarsi alla ciotola del cane, che vi sia o meno cibo o acqua.
  5. Insegnare al cane a non avvicinarsi alla culla in nostra assenza può evitare spiacevoli incidenti.
  6. Chiedere sempre il permesso al padrone di un cane, prima di accarezzarlo.
  7. Mamma cagnolina, quando è insieme ai suoi cuccioli, non deve essere disturbata.
  8. Non trattare male un cane.
  9. Non accarezzare un cane legato, addormentato, quando mangia, se si trova in un veicolo o dietro un cancello.
  10. Non privare bruscamente il cane della sua ciotola o dei suoi giochi.
  11. Non tirare orecchie e coda all’animale.
  12. Chiamare un adulto se due cani si aggrediscono. Non separarli da solo.
  13. Non disturbare gli animali selvatici.
  14. Se ci si imbatte in un esemplare ferito o pericoloso, contattare un adulto.

Il bambino è appena nato: come abituare il cane?

Abbiamo visto qualche regola di base che il bambino deve mettere in pratica quando ha a che fare con qualsiasi cane. Ma come fare quando è il cane a dover essere abituato al bambino?

Immaginiamo che dopo 9 mesi di gravidanza in una casa in cui vive già un cane, il bimbo nasca. Come abituare Fido al nuovo arrivato, senza renderlo geloso?

Per prima cosa, chiediamo a papà (o ai nonni) di portare Fido a fare una lunga passeggiata prima di rientrare in casa con il cucciolo di uomo.

Tornati nella dimora, sarà mamma a entrare per prima in casa e a salutare festosamente il quattro zampe, mentre papà e neonato aspettano fuori.

I primi giorni potrebbero essere un po’ confusi, non solo per i novelli genitori, ma anche per l'animale: diamo a Fido il suo tempo per abituarsi a questa nuova situazione rinforzando gli atteggiamenti positivi, coccolandolo e rassicurandolo.

La relazione tra cani e bambini: un arricchimento quotidiano

Un cane può giocare un ruolo molto importante nella vita di un bambino. La sua presenza in casa e la loro relazione, infatti, partecipa a diversi aspetti, tra cui:

  • Sviluppo psicomotorio
  • Esplorazione dell’ambiente
  • Senso della responsabilità
  • Senso del rispetto

Inoltre, per un bimbo, il cane rappresenta una fonte di protezione e un confidente prezioso, il ché lo aiuta ad avere una stabilità emotiva importante.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?