Pubblicità

cani di piccola taglia per bambini

Ecco i cani di piccola taglia per bambini.

© lunamarina / Shutterstock

10 cani di piccola taglia per bambini

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Perfetti per l'appartamento e validi compagni di gioco, ecco i cani di piccola taglia per bambini. Scopri qual è la razza che fa al caso vostro!

I cani di piccola taglia per bambini sono la scelta più adatta per chi, amante dei cani, crede che un appartamento non possa soddisfare i bisogni dell’animale.

Quali sono i vantaggi dei piccoli 4 zampe e quali le razze di cani che vanno più d’accordo con i bimbi? Ecco tutte le razze ideali!

Vantaggi e svantaggi dei cani piccoli

Perché sempre più persone che vivono in appartamento, in città, scelgono di adottare dei cani di piccola taglia?

Non perderti questi video:

I cani piccoli si adattano più facilmente a spazi più piccoli, possono essere trasportati senza problemi, sia in macchina che con il trasporto pubblico, hanno un budget di spesa media più basso rispetto ai cani di grossa taglia (cibo e giochi), sono carini e dolcissimi, perfetti per la vita familiare. Insomma, i cani da compagnia ideali!

Tuttavia, la loro presenza in casa potrebbe risultare più difficile da gestire, in quanto, rispetto ai cani di media-grossa taglia tendono a essere più rumorosi, difficili da addestrare, vulnerabili e iperattivi. Ma ecco alcuni cani di piccola taglia per bambini.

1. Bolognese

Molto intelligenti, coccoloni, svegli e di buona compagnia. Calmo e leale, il cane Bolognese sa stare al suo posto senza essere troppo invasivo.

Adora giocare e stare in compagnia e se poi ci sono bambini, beh, sarà certamente felice di giocare per ore e ricevere più coccole possibili.

2. Maltese

Docile, affettuoso, ma anche alquanto pigro, questa razza va d’accordo con i bambini ed è perfetto come cane da appartamento e da famiglia.

L'aspetto del Maltese, poi, ricorda quello di un peluche. Occhio, però, le continue attenzioni, da parte dei bambini più piccoli, potrebbero non piacergli.

3. Boston Terrier

Discreto e tranquillo, è molto dolce e buono con i bambini. Leale, il Boston Terrier è adatto come primo cane, è affettuoso e pretende poco, se non altro la compagnia della sua famiglia.

4. Cavalier King

Dall’aspetto regale e delicato, il Cavalier King, tra i cani di piccola taglia per bambini è uno di quelli più docili e obbedienti, molto vivaci e a tratti testardo. Sa farsi voler bene dai bambini, che rispetta e con cui è educato.

5. Shih Tzu

Affettuoso, dolce, intelligente e coraggioso, tra i cani di piccola taglia per bambini questa razza è socievole, non solo con i bambini, ma con tutto il resto della famiglia. Facile da educare, lo Shih Tzu sa essere molto calmo e tranquillo e abbaia pochissimo.

6. Carlino

Vivace, intelligente e tranquillo questo cane, se ben educato, è perfetto per vivere in famiglia. Il Carlino sta bene anche con i bambini, ma bisogna saper rispettare bene i suoi spazi, facendo comprendere al bambino che è un cane delicato, non un gioco.

7. Pinscher

Ottimo cane da guardia, affettuoso, intelligente e protettivo. Il Pinscher adora i bambini e sprigiona energia da tutti i pori.

8. Barboncino

Affettuoso, leale al proprio padrone e molto sensibile, il Barboncino è un cane abbastanza rumoroso, ma adora sentirsi integrato in famiglia e gioca volentieri con i bambini.

9. Bulldog francese

Affettuoso e protettivo, ma al contempo pigro e alquanto egocentrico, il Bulldog francese è molto educato con tutti i bambini (anche quelli non della famiglia) e si rivela un vero e proprio giocherellone con loro.

10. Jack russel terrier

Attivo, coccolone e giocherellone instancabile, il Jack russel terrier ha bisogno di molto movimento ed è adatta a quelle famiglie dinamiche e con esperienza in fatto di cani.

Infatti, tra i cani di piccola taglia per bambini si tratta di una razza esuberante e dal carattere forte, che ha bisogno di un’educazione ferma e determinata.

I benefici di avere un cane in famiglia

L’avere un cane fa bene ai bambini sia da un punto di vista educativo che sociale. La presenza di un animale domestico, infatti, aiuta a crescere i bambini nella piena responsabilità di un altro essere vivente, favorendo lo sviluppo di un carattere altruista ed empatico verso gli altri.

L’attività ludica da svolgere insieme, il prendersi cura dell’altro (reciprocamente) e il rispetto sono aspetti fondamentali per crescere al meglio gli adulti di domani.

Il rapporto che si creerà nel tempo, tra cane e bambini, fonte di un naturale legame di profonda amicizia, deve essere fondato su regole precise di buona condotta, onde evitare incomprensioni e problemi (anche gravi).

Questa salda amicizia, infatti, dovrà basarsi sulla consapevolezza del sé diverso dall’altro, la quale ha come insegnamento, per il bambino, la considerazione delle emozioni, dei desideri e dello spazio di fido. 

Regole di base per una convivenza cani-bambini

Sempre sotto la supervisione di un adulto, la convivenza tra cani e bambini potrà essere serena ed equilibrata solo quando ci si saprà comportare nel modo giusto gli uni con gli altri, senza lasciare nulla al caso.

Certamente prima di adottare un cane, di grande o piccola taglia, bisogna chiedersi quanto tempo si è disposti a dedicargli e se l’ambiente in cui verrà ospitato può essere adatto alle sue necessità. I bambini otterranno certamente tantissimi benefici e saranno i protagonisti di numerose avventure in compagnia dei loro amici a quattro zampe!

Non solo cani di piccola taglia per bambini

Può sembrare strano, ma esistono anche cani di taglia grande o media che possono giocare insieme ai bimbi con tranquillità.

Nonostante la mole, infatti, esistono razze canine grandi che, in alcuni casi, possono essere addirittura più docili degli esemplari piccoli. Quali sono queste razze particolarmente adatte ai più piccoli? 

Pastore tedesco

Forte e protettivo, il Pastore Tedesco è molto intelligente e facile da addestrare. Ha un istinto di protezione molto sviluppato che lo rende perfetto come cane babysitter. 

Golden Retriever

Esemplare forte e giocherellone, ma anche molto affettuoso, il Golden Retriever è paziente e dotato di una dolcezza davvero straordinaria. 

Boxer

Nonostante la mole, questo esemplare è, non solo di ottima compagnia, ma anche perfetto per i bambini perché resta un eterno cucciolone.

Anche da adulto, infatti, il Boxer non perde la sua verve da giocherellone. Unica attenzione è il suo essere un po' goffo e brusco: se il bimbo è troppo piccolo è bene sorvegliarli in maniere estremamente attenta. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?