Pubblicità

barboncino marrone chiaro e labrador marrone scuro

Il Labradoodle è la razza di cani di design più popolare.

© litthouse / Pixabay

Labradoodle: il simpatico incrocio tra Labrador e Barboncino

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il Labradoodle è un designer dog creato dalle razze Barboncino e Labrador. Questo incrocio è facile da addestrare ed è un ottimo cane di famiglia.

Sebbene gli incroci tra il Labrador Retriever e il Barboncino esistano da circa 100 anni, è stato solo negli anni '80 che il termine "Labradoodle" è stato coniato da Wally Conron.

Il signor Conran stava cercando di creare un cane che sarebbe stato un efficiente animale domestico per chi soffre di allergie. Poiché i Barboncini sono i cani più ipoallergenici che ci siano, decise di incrociarne uno con l'intelligente e polivalente Labrador e voilà, è così che nacque il Labradoodle!

Oggi, i Labradoodle sono i cani più famosi al mondo sebbene non siano riconosciuti dal Kennel Club come razza canina ufficiale. Questo perché il Labradoodle è un incrocio ed è quindi difficile accertare che aspetto avrà o come si comporterà; semplicemente non c'è abbastanza coerenza su tutta la linea per creare uno standard di razza.

Ma fortunatamente, le due razze genitoriali sono molto conosciute! Quindi, diamo un'occhiata più da vicino ai genitori di questo simpatico meticcio.

Labrador Retriever

Un dolce Labrador color crema. ©Ivanova N / Shutterstock

I Labrador furono allevati per la prima volta all'inizio del 1800 per accompagnare i pescatori sulle loro barche. Sembra che non abbiano esitato a saltare nelle gelide acque canadesi per recuperare le reti o i pesci caduti in mare.

Oggi, i Labrador sono meglio conosciuti come animali domestici di famiglia, sebbene siano impiegati anche come cani guida per non vedenti o disabili, cani da ricerca e soccorso o cani da terapia.

Questa versatilità è spiegata dalla loro alta intelligenza e dal desiderio di compiacere. I Labrador sono facili da addestrare e sono felici di fare qualsiasi cosa, purché coinvolgano gli umani (e possibilmente anche il cibo!).

Ulteriori informazioni sui Labrador

Il Barboncino

Un Barboncino "punk"! ©Porodicna Fotografija / Shutterstock

I Barboncini erano originariamente allevati in Europa come cani da caccia e da riporto. Nonostante il loro aspetto stravagante, in realtà sono cani molto atletici che non amano altro che correre all'aperto e fare una nuotata nel lago!

Proprio come il Labrador, il Barbone è estremamente intelligente e facile da addestrare. I Barboncini sono disponibili in tre dimensioni: standard, miniatura e toy.

Il loro mantello, a differenza di quello del Labrador, cresce continuamente, il che significa che perdono poco pelo e sono quindi la scelta migliore per chi soffre di allergie. Tuttavia, richiederanno un viaggio dal toelettatore ogni 6-8 settimane per mantenere il mantello tagliato, pulito e privo di grovigli.

Conosci tutto dei Barboncini?

Caratteristiche fisiche del Labradoodle

Per via delle diversità fisiche dei genitori, specialmente del Barboncino, esistono molte varietà di Labradoodle o Labradoodle Cobberdog, tutte uniche e meravigliose.

Dimensioni del Labradoodle

A seconda del tipo di Barboncino coinvolto nell'incrocio, si può avere un cane che pesa da soli 7 kg fino ad un massimo di 30 kg!

Questo è il motivo per cui è così importante trovare un buon allevatore disposto a condividere tutte le informazioni sui genitori del cucciolo prima dell'acquisto.

In generale, le dimensioni del Labradoodle sono le seguenti:

  • Standard: 53-60 cm di altezza, 22-30 kg di peso.
  • Miniatura: 43-50 cm di altezza, 13-20 kg di peso.
  • Toy: 25-40 cm di altezza, 6-11 kg di peso.

Aspetto e mantello di un Labradoodle

Non esiste uno standard di razza per questo cane, poiché non è una razza a sé stante. In generale, però, i Labradoodle hanno una testa larga, più simile a quella del Labrador che a quella del Barboncino, e sopracciglia ben definite.

Questi incroci possono nascere in una varietà estrema di colori e di tipi di mantello. Sebbene i Labradoodle siano ampiamente conosciuti come ottimi animali domestici per le persone che soffrono di allergie, questo non accadrà sistematicamente e dipenderà interamente dal tipo di mantello che il tuo cucciolo eredita.

Ci sono tre tipi di mantello principali che possono emergere quando si incrocia un Labrador con un Barboncino: 

  1. Mantello dritto (molto simile a quello del Labrador: questo tipo di mantello perde più pelo).
  2. Mantello ondulato (una via di mezzo tra il pelo dei due genitori).
  3. Mantello riccio (molto simile a quello dei Barboncini, è più adatto per i proprietari allergici ai cani).

Labradoodle Australiano

Il Labradoodle a sua volta, esiste in un'altra varietà: il Labradoodle australiano, che è un incrocio di Barboncino, Labrador, Cocker Spaniel inglese e Cocker Spaniel americano.

Toelettatura e perdita di pelo del Labradoodle

I Labradoodle sono cani ad alta manutenzione quando si tratta di toelettatura, indipendentemente dal tipo di mantello che hanno.

  • Se il pelo assomiglia a quello di un Labrador, allora perderà molto pelo. Sebbene il manto sia relativamente corto, occorre spazzolarlo almeno settimanalmente per mantenerlo pulito, lucido e privo di nodi. Durante la muta stagionale in primavera e in autunno, bisogna spazzolare il mantello ogni giorno.
  • Se invece il manto assomiglia a quello di un Barboncino, allora ci sono buone probabilità che Fido non perda pelo. Inoltre, il mantello crescerà continuamente, il che significa che sarà necessario un taglio ogni due-tre settimane se non vuoi che il tuo cucciolo assomigli a una pecora. Ciò significa viaggi regolari dal toelettatore, il che a sua volta vuol dire un investimento finanziario significativo!

Temperamento di un incrocio Labrador / Barboncino

I Labradoodle sono fantastici con i bambini! ©Dina Uretski / Shutterstock

Anche se non si può mai prevedere con assoluta certezza come sarà la personalità di una razza incrociata, i Labradoodle spesso risultano amichevoli, affettuosi, intelligenti e giocosi.

Sono bravi con i bambini, il che li rende ottimi cani di famiglia e generalmente sono socievoli con altri animali domestici.

La loro personalità indipendente dipenderà da chi prendono di più: il genitore Barboncino o il genitore Labrador. In genere sono esemplari attivi, molto intelligenti e desiderosi di compiacere, quindi non dovrebbe essere difficile addestrarli.   

I Labradoodle amano stare in giro! ©Jennifer McCallum / Shutterstock

Salute del Labradoodle Cobberdog

Come qualsiasi razza o incrocio artificiale, i Labradoodle possono soffrire di una varietà di problemi di salute trasmessi geneticamente.

Se hai un Labradoodle di dimensioni standard, è probabile che il tuo cane affronti la displasia dell'anca e del gomito più avanti con l'età, come molte razze di cani di grossa taglia. Il modo migliore per evitarli è assicurarsi che il quattrozampe riceva la giusta alimentazione ed esercizio fisico per tutta la vita.

Naturalmente, trovare un allevatore rispettabile che sia attento alla salute dei propri cuccioli fa molto per assicurarsi che anche il tuo cane sia sano.

Anche l'atrofia progressiva della retina è un disturbo comune in questi meticci, quindi dovresti discuterne con l'allevatore prima di comprare un cucciolo di Labradoodle.

A seconda delle dimensioni del Labradoodle, la sua aspettativa di vita media potrebbe variare da 12 a 15 anni.

Allevamenti di Labradoodle in Italia

Nel BelPaese non sembrano esistere allevamenti certificati di Labradoodle, anche perché questo incrocio è stato duramente criticato dall’Enpa, oltre che dal suo stesso creatore, Wally Conron.

Prezzo di un cucciolo di Labradoodle

I prezzi per l'acquisto di un Labradoodle vanno da 800 fino a 2000 euro in caso di allevamenti pregiati.

Si consiglia ai proprietari di acquistare Labradoodle della generazione F1, ovvero metà Barboncino e metà Labrador e non un mix di due Labradoodle. Ciò amplia il pool genetico, riducendo la probabilità che l'animale erediti problemi di salute genetica, rendendo anche il suo temperamento più prevedibile.

Allora, cosa ne pensi? Il Labradoodle suona come il cane perfetto per te?

Diccelo in un commento!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?