Pubblicità

spiagge per cani nel Lazio

Alla scoperta delle spiagge per cani nel Lazio. 

© OleksandrPidvalnyi-Pixabay

Spiagge per cani nel Lazio: quali sono accessibili a Fido?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Il caldo comincia a farsi sentire nella capitale? Mettiti in viaggio con Fido! Scopri insieme a noi le spiagge per cani nel Lazio per l'estate 2023. 

La brezza estiva comincia a far capolino e la voglia di lasciare la capitale si ripresenta puntuale come ogni inizio della bella stagione ? L’ideale è poter organizzare un weekend o perché no una vacanza insieme a Fido.

Vediamo insieme quali sono le spiagge per cani nel Lazio, per una scappata o una vacanza dog friendly in questa estate 2023.

Ordinanza cani in spiaggia per il Lazio

La sentenza de Tar del Lazio n° 176 dell’ 11 marzo 2019, stabilisce che per Legge i cani possono accedere in spiaggia senza multe o divieti di alcun genere. Anche se il potere decisionale è delegato al Comune dove la spiaggia è situata. In tale provvedimento si legge che:

«La scelta di vietare l’ingresso agli animali sulle spiagge destinate alla libera balneazione è irragionevole e illogica, anche alla luce delle viste indicazioni regionali che attribuiscono ai Comuni il potere di individuare, in sede di predisposizione del Piano di utilizzo degli arenili, tratti di spiaggia da destinare all’accoglienza dei cani».

Prima di recarsi in spiaggia consultare il sito del Comune dove è situata la spiaggia per accertarsi che non ci siano problemi per l’accesso alla battigia.

Si può portare il cane in spiaggia libera?

Per Legge i cani possono avere accesso alla spiaggia libera, a meno che non sia espressamente vietato da un cartello. È bene ricordare che il divieto d’ingresso sulla battigia o sulle spiagge pubbliche è regolamentato da comune, regione e provincia, non dai gestori di stabilimenti balneari.

Il divieto deve essere reso ufficiale da un’ordinanza che riporti tutti i dettagli a questo soggetto, nonché il numero della legge e la sua scadenza. Tale ordinata deve poi essere firmata dal sindaco o da chi ne fa le veci. Per questo motivo, se non c’è un’ordinanza che lo vieti, nessuno (autorità pubblica compresa) può vietare l’ingresso in spiaggia o cacciare cane e padrone. Sempre in questo caso, se si riceve una multa può essere contestata.

Spiagge per cani a Ostia

Quali sono le spiagge per cani nella regione Lazio? © Katrina_S - Pixabay

L’Ordinanza balneare 50/2023 firmata dal X Municipio e convalidata dal Segretariato Generale del Comune di Roma autorizza presso la spiaggia libera di Ostia Ponente l’accesso ai cani su un’area di circa 250 metri di estensione. A occuparsi di quest’area di spiaggia sarà una ditta che non solo gestirà il lotto della spiaggia libera, ma dovrà anche occuparsi diversificare che il cane sia iscritto all’anagrafe canina e il possesso di guinzaglio e museruola.

Inoltre, la stessa ditta dovrà assicurarsi del corretto comportamento dell’animale (ed evitare l’ingresso di esemplari con indole particolarmente aggressiva) e verificare le vaccinazioni in corso di validità e un certificato di buona salute.

Dove si trova  quell’area di accesso ai cani?

Quest'anno ci sono alcune novità. L'ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri prevede meno aree destinate ai cani: nel 2022 ne erano previste due, una a Castel Porziano e l’altra a Ostia, per quest’anno la situazione cambia.

Vi sarà la possibilità di accesso alla sola spiaggia libera che si torva a Ostia Ponente, delimitata dalle Mura Foranee del porto turistico di Roma fino al primo pennello.

Si tratta dei 250 metri sopra citati su cui potranno circolare cani con tatuaggio o microchip. La condotta libera è concessa, ma i proprietari dovranno comunque essere in possesso di guinzaglio e museruola in caso di evenienza.

Tequila dog beach

Più al Nord rispetto ad Ostia si trova lo stabilimento Tequila Dog Beach, nella spiaggia delle Murelle, in zona Montalto di Castro.

Una spiaggia di soffice sabbia grigia accoglierà i nostri fedeli amici a quattro zampe per circa 800 metri. Si tratta di uno stabilimento che offre servizi per umani e cani (ciotola per l’acqua, docente, servizio veterinario su richiesta e kit di benvenuto).

La spiaggia dog friendly di Marina pescia romana

In zona Marina pescia romana, si trova la spiaggia dog friendly La Pineta Blu, in cui sono disponibili attrezzature per umani, ma anche per i nostri fedeli amici a quattro zampe che godranno di ingresso gratuito con il fitto di un ombrellone e due lettini.

A disposizione di Fido delle docce e degli ampi spazi all'ombra. 

Spiagge per cani a Sperlonga e Sabaudia

Nella zona di Sperlonga ci sono diverse spiagge libere accessibili insieme al nostro fedele amico a quattro zampe. Grazie alla sentenza del Tar precedentemente menzionata, Fido ha accesso al litorale laddove vi sia spiaggia libera. 

A una trentina di Km da Sperlonga, si trova il Sabau Beach di Sabaudia. Lido attrezzato in cui l'ingresso è esclusivamente consentito a cani...accompagnati dai padroni!

Qui è possibile trovare attrezzature specifiche per cani, ombrelloni e ampi spazi dove Fido potrà trascorrere una giornata al mare da Re. 

Quali sono le spiagge per cani in Italia?

Ecco una lista di spiagge per cani in giro per l'Italia per questa estate 2023:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?