Pubblicità

singhiozzo nel cane

Il singhiozzo nel cane può essere indice di altre problematiche.

© Leka Sergeeva / Shutterstock

I cani possono avere il singhiozzo: ma perché?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Anche i cani possono avere il singhiozzo, ma perché? In questo articolo facciamo chiarezza su cause, rimedi e occasioni del singhiozzo nel cane.

A ogni padrone sarà capitato di vedere il proprio amico a 4 zampe singhiozzare: ma a cosa è dovuto il singhiozzo nel cane? Ha le stesse caratteristiche del singhiozzo negli esseri umani? Come ci si comporta per farlo passare? Nel cane come nell’uomo, il singhiozzo è una contrazione involontaria del diaframma, improvvisa e irregolare. Il diaframma è un muscolo che separa il torace dall’addome ed ha un ruolo nella respirazione: la sua contrazione corrisponde all’inspirazione, mentre il rilassamento corrisponde all’espirazione, nell’uomo come nel cane.

L’insorgenza del singhiozzo si ha nel momento in cui i movimenti del diaframma perdono regolarità a causa di uno spasmo all’interno del tessuto muscolare, e può avere una durata variabile dai 20 ai 60 minuti.

Perché il cane ha il singhiozzo?

Le cause del singhiozzo nei cani possono essere molteplici e per ciascuna di esse vi è un rimedio specifico.

  • Il cane mangia troppo velocemente, inghiottendo una grossa quantità d’aria, quindi si determina l’insorgenza di singhiozzo nei nostri amici pelosi.
  • Sovraeccitazione da gioco energetico e respiro rapido induce perdita di regolarità nei movimenti del diaframma andando a determinare insorgenza di singhiozzo.
  • Stress dovuto ad ansia e/o paura, sebbene sia manifestato con maggior frequenza da altri fenomeni quali sbadigli e leccarsi il labbro, anche queste condizioni di disagio psicologico possono indurre singhiozzo nel cane.
  • Forti sbalzi di temperatura e freddo.

Singhiozzo nel cane cucciolo

Per la loro caratteristica scoppiettante energia e la voracità con cui si nutrono e si dissetano, i cuccioli sono maggiormente esposti all’insorgenza del singhiozzo.

In particolare, dopo una sessione di gioco particolarmente energico è molto frequente che il cucciolo possa avere il singhiozzo, a casa dell'iperattività ed energia del cane che alterano il ritmo della respirazione.

Quali sono le razze di cani più soggette al singhiozzo da cuccioli?

Per questo, i cuccioli, in particolare Golden Retriever, Chihuahua e Pinscher, presentano una maggiore inclinazione al singhiozzo rispetto a cani adulti e anziani.

Singhiozzo nel cane: come riconoscerlo?

Il singhiozzo nei cani è un fenomeno abbastanza comune ed è importante, quindi, essere in grado di riconoscere e distinguere i singhiozzi normali da eventuali segnali di problemi sottostanti. Ecco alcuni segni che potrebbero indicare che il tuo cane sta singhiozzando:

  • Ritmico e ripetitivo: i singhiozzi sono spesso ritmici e si ripetono a intervalli regolari.
  • Suono caratteristico: i singhiozzi possono produrre un suono caratteristico che può essere udito quando il cane respira durante il singhiozzo.
  • Movimenti del corpo: durante il singhiozzo, il corpo del cane può contrarsi leggermente, specialmente nella zona del diaframma.
  • Breve durata: i singhiozzi di solito durano solo per un breve periodo, da qualche secondo a qualche minuto, e poi scompaiono spontaneamente.
  • Non associato a problemi respiratori gravi: i singhiozzi di solito non sono associati a difficoltà respiratorie gravi come respirazione affannosa, respiro sibilante o tosse persistente.

Come far passare il singhiozzo al cane?

Generalmente il singhiozzo nel cane adulto e nel cucciolo non costituisce nulla di particolarmente preoccupante o pericoloso, perciò possiamo agire come faremmo se si trattasse di un umano: rimedi naturali comuni quali sciroppo d’acero o cucchiaino di miele, sono sempre efficaci.

Sciroppo d'acero e miele

Sia lo sciroppo d’acero che il miele creano una barriera protettiva sulle pareti interne della gola del cane, alleviando la congestione; in più costituiscono una distrazione che farà rilassare il cane e lo farà tornare a un ritmo regolare di respirazione.

Qualora Fido rifiutasse, possiamo provare con dell’acqua, facendo attenzione a non forzarlo.

A ogni causa il suo rimedio

Oltre ai rimedi generalmente efficaci, per aiutare al meglio i nostri amici a 4 zampe, possiamo usare rimedi specifici, partendo dalla causa che ha determinato il singhiozzo:

  • Se il singhiozzo è dovuto all’eccessiva voracità, possiamo rimediare abituando il nostro cane a mangiare/bere in maniera più lenta: sono in vendita delle particolari ciotole che rallentano l’ingestione di cibo per il cane e costituiscono per lui anche uno stimolo in più.
  • Se il singhiozzo è dovuto a sovraeccitazione da gioco possiamo uscire per una passeggiata con il cane lenta e tranquilla, in modo da far distrarre Fido, e far tornare la sua respirazione a dei ritmi regolari.
  • Se il singhiozzo è dovuto a stress derivanti da ansia e/o paura, possiamo massaggiare il petto del nostro cane, favorendo il rilassamento e la tranquillità.
  • Se il singhiozzo è dovuto al freddo, possiamo risolvere procurando un cappottino per il nostro Fido, che in tal modo non soffrirà più gli sbalzi di temperatura tra casa ed esterno, nella stagione invernale.

Se i cani hanno il singhiozzo bisogna preoccuparsi?

In determinati casi in cui il singhiozzo nel cane può durare più di un’ora, in cani adulti, esso può rappresentare un indicatore della presenza di altre patologie e/o disfunzioni: in questi casi chiama il veterinario.

Sintomi respiratori

Il singhiozzo può essere accompagnato da altri sintomi di disfunzioni dell’apparato respiratorio, quali:

  • tosse;
  • affanno;
  • starnuti;
  • starnuti inversi.

In questi casi il singhiozzo nel cane può indicare la presenza di altre patologie, anche piuttosto serie. Asma, polmonite, pericardite, sono alcune di queste.

Cani che si stancano

In casi di cani che si stancano in fretta in seguito all’esercizio fisico, il singhiozzo persistente si associa al tipico respiro affannoso e può essere indice di disfunzioni non visivamente intuibili.

Quando il singhiozzo nel cane è associato a sovraffaticamento possibile da colpo di calore in giornate estive roventi, il singhiozzo è un importante campanello d’allarme.

Spasmi tipo singhiozzo nel cane? Controlla l'apparato gastrointestinale!

Sintomi dell’apparato gastrointestinale possono accompagnare il singhiozzo: se esso insorge insieme a diarrea, vomito, costipazione o perdita d’appetito.

Il rischio il tal caso è rappresentato dalla possibile presenza di parassiti nel cane.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?