Pubblicità

cane grosso e peloso

Se sogni di condividere la vita con un cane grosso e peloso, ecco alcune razze.

© Arne J. Enggrav / Shutterstock

Cerchi un cane grosso e peloso? Ecco le razze giuste

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Se hai voglia di arricchire la tua vita con un cane grosso e peloso ecco di seguito le razze di cani grandi e morbidi tra cui scegliere!

Quando rientri a casa la sera hai voglia di perderti in un dolce, morbido e caldo abbraccio? Con un cane grosso e peloso ad attenderti questo è possibile.

Le razze di cani fuori misura sono sempre più conosciute e in voga. Oggi parliamo nello specifico di alcuni cagnolini/orsacchiottoni che sapranno arricchire la tua vita con calma e tenerezza.

Un cane da parole crociate: il Bobtail

Il Bobtail ha un'aria buffa e simpatica. ©Shutterstock

Chi è appassionato di parole crociate lo sa bene: la definizione di cane grosso e peloso è solo una, il Bobtail.

Spesso, infatti, quando giochiamo a questo gioco sono 7 le caselle che devono essere riempite con questa definizione. Ma cosa sappiamo di questa razza, oltre che è grande e morbidosa?

Il Bobtail è un cane grande e di costituzione armoniosa. Questa razza è facilmente riconoscibile grazie al suo pelo folto e spesso, la voce distintiva e l’andatura che ricorda quella di un orsacchiotto.

A livello caratteriale si prenderà cura di ogni membro della sua famiglia come se fosse il capo di un branco. Non richiede un'attività fisica particolare e la sua dieta è piuttosto elementare. Unico impegno importante sono le spazzolate quotidiane che non devono essere dimenticate.

Amante dei leoni? Il Chow Chow fa per te!

chow chow grosso e peloso in un prato
La grazia del leone ed il carattere del gatto: il Chow chow. ©Shutterstock

Il Chow chow è un cane molto diverso dai suoi simili non solo per il suo aspetto leonino, ma anche per il suo carattere felino.

Indipendente ed estremamente calmo, questo cane è diffidente verso gli estranei e anche un po’ introverso. Anche se sembra un cane distante e un po’ freddo, in realtà adora il suo padrone e tutti i membri della famiglia, senza però essere particolarmente dimostrativo (proprio come un gatto!).

Come il Bobtail anche il mantello del Chow chow è molto particolare e necessita di una pettinata quotidiana per evitare la formazione di nodi.

Appassionato di Heidi? Il cane grosso e peloso che fa al caso tuo

ll cane di Heidi. ©Shutterstock

Se hai sempre sognato di dire “Ciao” alle caprette come la piccola Heidi è questo il cane grosso e peloso che fa per te.

Come mai? Chi si ricorda di che razza è cane di Heidi ? Esatto! Nebbia, il fedele e pignone amico della allegra passerella appartiene proprio a questa razza di cane di montagna.

Il San Bernardo è un cane dolce, calmo e affettuoso. Il suo carattere amichevole e tollerante lo rende un compagno eccezionale soprattutto per i bambini (è infatti considerato un cane baby-sitter). Inoltre, è anche un ottimo esemplare da guardia nonché un eccellente cane da soccorso soprattutto in caso di valanga.

Bovaro del Bernese: il cane orso per eccellenza

Lo sguardo del Bovaro del Bernese è dolcissimo. © Shutterstock

Chi ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con un Bovaro del Bernese ne è rimasto assolutamente rapito. Tanto maestoso quanto dolce, questo orsacchiottone farà la felicità di tutta la famiglia.

Nonostante il fisico imponente, è un esemplare calmo, affettuoso ed equilibrato. Molto legato ai suoi padroni, sopratutto ai bambini, sarà un eccellente cane da famiglia. Grazie al suo forte senso del territorio (e alla mole) sa essere un guardiano dissuasivo, senza però essere aggressivo: preferisce avvertire i suoi padroni dell'arrivo di estranei con un abbaiare severo e chiaro.

Terranova: l’orso nuotatore

Il Terranova è un esemplare molto a suo agio in acqua. ©Shutterstock

Se abiti non lontano da un corso d’acqua il cane di razza Terranova fa proprio per te. Questo esemplare è infatti un cagnolone peloso e affettuoso con una spiccata propensione al nuoto, motivo per cui viene spesso scelto come cane da salvataggio.

Guardandolo la prima cosa che si nota è l’aria nobile e, nonostante la forte ossatura e una muscolatura importante, le linee del corpo restano armoniose. Per quanto riguarda il carattere è un cane paziente, fedele e dotato di un’intelligenza molto vivace. Si tratta di un esemplare polivalente, ottimo al lavoro ed eccellente compagnia in famiglia.

Un cane grosso e peloso da neve: l'Alaskan malamute

L'Alaskan malamaute è un cane intelligente, ma un po' testardo.© Shutterstick

L'Alaskan Malamute è un cane resistente mentalmente e fisicamente, anche se non è particolarmente rapido contrariamente al suo cugino siberiano.

Il suo carattere che può essere difficile da gestire, per questo è consigliabile l’adozione solo a chi ha già avuto a che fare con la razza.

Si tratta di un esemplare molto intelligente che ha bisogno di sfogare energia fisica e mentale, anche se sa essere tranquillo. Non gli dispiace la compagnia dei più piccoli purché siano educati e non lo trattino come un giocattolo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?