Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Alla ricerca di un grosso cane peloso? Ecco le razze giuste

grosso cane peloso San Bernardo con bambina

Se sognate di condividere la vita con un grosso cane peloso ecco alcune razze.

© Shutterstock

Se avete voglia di arricchire la vostra vita con un grosso cane peloso ecco di seguito le razze di cani grandi e morbidi tra cui scegliere!

Di Anna Paola Bellini

aggiornato il 08/02/21, 15:38

Quando rientrate a casa a la sera avete voglia di perdervi in un dolce, morbido e caldo abbraccio? Con un grosso cane peloso ad attendervi questo è possibile.

Le razze di cani fuori misura sono sempre più conosciute ed in voga. Oggi vi parliamo nello specifico di alcuni cagnolini/orsacchiottoni che sapranno arricchire la vostra vita con calma e tenerezza.

Guarda le foto di questi 8 cani giganti che non sono coscienti della loro taglia

Un cane da parole crociate: il Bobtail

Chi è appassionato di parole crociate lo sa bene: la definizione di grosso cane peloso è solo una, il Bobtail.

Spesso, infatti, quando giochiamo a questo gioco sono 7 le caselle che devono essere riempite con questa definizione. Ma cosa sappiamo di questa razza, oltre che è grande e morbidosa?

Il Bobtail ha un'aria buffa e simpatica. ©Shutterstock

Il Bobtail è un cane grande e di costituzione armoniosa. Questa razza è facilmente riconoscibile grazie al suo pelo folto e spesso, la voce distintiva e l’andatura che ricorda quella di un orsacchiotto.

A livello caratteriale si prenderà cura di ogni membro della sua famiglia come se fosse il capo di un branco. Non richiede un'attività fisica particolare e la sua dieta è piuttosto elementare. Unico impegno importante sono le spazzolate quotidiane che non devono essere dimenticate.

Amanti del leoni? Il Chow Chow fa per voi!

Il Chow chow è un cane molto diverso dai suoi simili non solo per il suo aspetto leonino, ma anche per il suo carattere felino.

Indipendente ed estremamente calmo, questo cane è diffidente verso gli estranei ed anche un po’ introverso. Anche se sembra un cane distante e un po’ freddo, in realtà adora il suo padrone e tutti i membri della famiglia, senza però essere particolarmente dimostrativo (proprio come un gatto!).

chow chow in un prato
La grazia del leone ed il carattere del gatto: il Chow chow. ©Shutterstock

Come il Bobtail anche il mantello del Chow chow è molto particolare e necessita di una pettinata quotidiana per evitare la formazione di nodi.

Appassionati di Heidi? Il grosso cane peloso che fa al caso vostro

Se avete sempre sognato di dire “Ciao” alle caprette come la piccola Heidi è questo il grosso cane peloso che fa per voi.

Come mai? Chi si ricorda di che razza è cane di Heidi ? Esatto! Nebbia, il fedele e pignone amico della allegra passerella appartiene proprio a questa razza di cane di montagna.

ll cane di Heidi. ©Shutterstock

Il San Bernardo è un cane dolce, calmo e affettuoso. Il suo carattere amichevole e tollerante lo rende un compagno eccezionale soprattutto per i bambini (è infatti considerato un cane baby-sitter).

Inoltre, è anche un ottimo esemplare da guardia nonché un eccellente cane da soccorso soprattutto in caso di valanga.

Bovaro del Bernese: il cane orso per eccellenza

Chi ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con un Bovaro del Bernese ne è rimasto assolutamente rapito. Tanto maestoso quanto dolce, questo orsacchiottone farà la felicità di tutta la famiglia.

Lo sguardo del Bovaro del Bernese è dolcissimo. © Shutterstock

Nonostante il fisico imponente è un esemplare calmo, affettuoso ed equilibrato. Molto legato ai suoi padroni, sopratutto ai bambini, sarà un eccellente cane da famiglia.

Grazie al suo forte senso del territorio (e alla mole) sa essere un guardiano dissuasivo, senza però essere aggressivo: preferisce avvertire i suoi padroni dell'arrivo di estranei con un abbaiare severo e chiaro.

Terranova: l’orso nuotatore

Se abitate non lontani da un corso d’acqua il cane di razza Terranova fa proprio per voi. Questo esemplare è infatti un cagnolone peloso ed affettuoso con una spiccata propensione al nuove, motivo per cui viene spesso scelto come cane da salvataggio.

Il Terranova è un esemplare molto a suo agio in acqua. ©Shutterstock

Guardandolo la prima cosa che si nota è l’aria nobile e, nonostante la forte ossatura e una muscolatura importante, le linee del corpo restano armoniose.

Per quanto riguarda il carattere è un cane paziente, fedele e dotato di un’intelligenza molto vivace. Si tratta di un esemplare polivalente, ottimo al lavoro ed eccellente compagnia in famiglia.

Un grosso cane peloso da neve: l'Alaskan malamute

Il Alaskan Malamute è un cane resistente mentalmente e fisicamente, anche se non è particolarmente rapido contrariamente al suo cugino siberiano.

Il suo carattere che può essere difficile da gestire, per questo è consigliabile l’adozione solo a chi ha già avuto a che fare con la razza.

L'Alaskan malamaute è un cane intelligente, ma un po' testardo.© Shutterstick

Si tratta di un esemplare molto intelligente che ha bisogno di sfogare energia fisica e mentale, anche se sa essere tranquillo.

Non gli dispiace la compagnia dei più piccoli purché siano educati e non lo trattino come un giocattolo.