Se hai adottato un Pitbull cucciolo, adulto o anziano, sarai sicuramente alla ricerca di nomi originali per il tuo fedele amico.
Scegliere nomi per Pitbull che più si adattino al tuo amico a quattro zampe non è un compito facile. Per la scelta del nome del tuo cane bisogna considerare vari aspetti, tra cui: la razza, la taglia, il carattere e le particolarità dell’animale.
Prima di elencarti tante idee di nomi per Pitbull, andiamo quindi a conoscere meglio questo bellissimo esemplare di cane!
Il Pitbull non è una vera e propria razza di cane
Il Pitbull, o Pit bull, il cui nome per esteso è American Pit Bull Terrier, non si può definire una vera e propria razza. In effetti, si tratterebbe di un cane nato dall’incrocio di due razze inglesi: l'Old English Terrier e l'Old Bulldog.
Il Pit bull non è infatti riconosciuto come una razza di cane dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) o dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale), per questo motivo si parla generalmente di “varietà” di Pitbull.
Invece, l’Adba (American Dog Breeders Association) e l'Ukc (United Kennel Club) lo riconoscono come razza.
American Pit Bull Terrier: un cane incompreso
Erroneamente, molti reputano il Pitbull, ma anche altre razze, come un cane aggressivo. Niente di più falso! Il Pitbull ha un carattere equilibrato, leale e fedele con i suoi padroni ed anche affettuoso. Tutto però dipende soprattutto dall’educazione e dall’addestramento che il cane riceve.
In effetti, se il cane si mostra violento è quasi sempre da imputare al tipo di rapporto che l’animale instaura con il suo fedele amico, all’educazione che gli impone.
Se l’animale non riceve abbastanza affetto e amore e attuerà un atteggiamento negativo nei suoi confronti (punizioni, pressione psicologica o addirittura lo utilizzerà per l’attività illegale del combattimento) il cane naturalmente si stresserà e sarà tendente ad essere aggressivo.
Le varietà di Pitbull
Come abbiamo visto, esistono differenti varietà di Pitbull, ognuna delle quali presenta temperamento e caratteristiche uniche. Scopriamo qualcosa in più su queste tipologie di Pit bull.
Stuffawler
Lo Stuffawler è un cane robusto e muscoloso, dalla mascella larga, creato espressamente per i combattimenti.
Red Nose e Cobra
Il Red Nose prende il nome dal particolare tartufo color rosso-marrone, “naso rosso” appunto.
Con caratteristiche simili al Red Nose c’è la varietà Cobra, che presenta un manto bianco e può avere occhi neri o azzurri.
American Staffordshire terrier e Bull Terrier
Queste due varietà di cani sono spesso considerati dei Pitbull, ma non lo sono. L’American Staffordshire Terrier, o Amstaff, era un tempo un cane da combattimento, ma gli allevatori hanno in seguito reso questo cane un animale sì coraggioso, ma non violento.
Il Bull Terrier presenta una testa ovoidale allungata e dagli occhi piccoli e triangolari, caratteristiche uniche al mondo.
Si rivela pertanto difficile non riconoscere questo cane che viene definito “il gladiatore” per il suo corpo solido e compatto.
Carattere dei Pitbull
Questo gruppo di cani robusti e dal pelo corto presenta, nell’insieme, caratteristiche comportamentali simili. Si tratta di cani di taglia media atletici, coraggiosi, intelligenti, ma anche fedeli e affettuosi.
Come detto prima, il loro carattere dipende molto dall’educazione imposta dal loro proprietario, importante specialmente sin dalla più tenera età.
I Pitbull stanno superando velocemente gli stereotipi negativi per diventare popolari animali da compagnia noti per il loro comportamento buono, anche con i bambini.
Dopo aver presentato le sue caratteristiche principali, andiamo a scoprire i nomi per Pitbull che più si adattano a questa varietà di cani.
Elencati dalla A alla Z e suddivisi per sesso, questi nomi per Pitbull faranno al caso tuo!
Originali nomi per Pitbull maschio
Il nome per Pitbull maschio deve trasmettere la fierezza, la forza dell'animale, qualità che lo rappresentano appieno e che colpiscono gli appassionati di questa varietà di cane.
Di nomi per cani maschi Pitbull ne esistono in grande quantità! Resta solo a te decidere quale nome ti piace di più e che più si adatti al tuo cucciolo di Pitbull.
Ecco l'elenco di nomi maschili per Pitbull, due per ogni lettera dell'alfabeto, più adatti per il tuo animale domestico:
- Argon
- Ares
- Bowie
- Bixo
- Chuck
- Carlos
- Donnie
- Drake
- Ercule
- Ettore
- Fuego
- Frankie
- Golia
- Gotan
- Hippo
- Harvey
- Iker
- Irko
- Jim
- Jam
- Kobi
- Kurt
- Luke
- Lorik
- Morris
- Marlon
- Norton
- Natoo
- Owen
- Ortis
- Paride
- Papel
- Quinn
- Quake
- Ralph
- Rocco
- Shiro
- Sam
- Tyson
- Thor
- Ulisse
- Urik
- Vidoc
- Victor
- Wally
- Warrior
- Xafi
- Xeno
- Yoan
- Yanis
- Zafar
- Zar
Bellissimi nomi per Pitbull femmina
Come i maschietti della sua specie, anche le Pitbull femmine sono possenti, ma allo stesso tempo affettuose e dolci.
Ecco quindi un'originale lista di nomi femminili per cani Pitbull, sempre due per ogni lettera, in linea con quelle che sono le loro particolarità fisiche e caratteriali.
- Alma
- Anisse
- Becky
- Bonnie
- Cleo
- Ciara
- Diva
- Dalia
- Eva
- Elsa
- Frida
- Fairy
- Giada
- Gea
- Hannah
- Hilda
- Ines
- Iska
- July
- Jolie
- Kasia
- Kira
- Lara
- Lola
- Maya
- Margot
- Nena
- Nala
- Odessa
- Olly
- Paris
- Prisma
- Quira
- Queeny
- Rubia
- Randy
- Shiva
- Suomi
- Telma
- Tasha
- Uma
- Uganda
- Vania
- Vicky
- Wendy
- Willow
- Xenia
- Xana
- Yola
- Yama
- Zaira
- Zelda
Consigli finali per scegliere un nome adatto al tuo Pitbull
I Pit bull senza dubbio spiccano per la loro fisicità muscolosa e possente. Risulta opportuno quindi scegliere il nome del tuo cane in modo tale da riflettere le sue peculiarità, fisiche e caratteriali.
Ecco alcune semplici regole da leggere prima di scegliere il nome per essere sicuri di non sbagliare e decidere l'appellativo giusto:
- Scegli un nome corto, in genere da una a tre sillabe, non troppo lungo quindi poiché potrebbe essere di difficile da ricordare;
- Opta per un nome armonioso e gradevole alla pronuncia e che ovviamente ti piaccia;
- Evita parole di uso comune o nomi e soprannomi già presenti in famiglia
- Infine, cerca di non cambiare il nome del tuo fedele compagno: un nome è per la vita! Se lo cambierai, il tuo animale da compagnia si potrebbe confondere.