Pubblicità

Collie annusa un papavero

10 razze di cani con muso lungo!

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Sei un’amante dei musi? Più sono lunghi e più ti affascinano? Sei nel posto giusto! Di seguito un elenco di razze di cane con muso lungo, provenienti da ogni parte del mondo, scopriamoli insieme!

La forma del muso nel cane è una caratteristica tenuta in gran considerazione dall’uomo, per la scelta del proprio amico a quattro zampe. 

In questo articolo faremo un viaggio fotografico attraverso 10 razze di cane dal muso lungo.

Quali sono le razze di cane con muso lungo?

In particolare, il muso lungo è caratteristico di cani quali:

  • varie razze di Collie;
  • alcune razze di Terrier;
  • i maestosi Levrieri;
  • altri cani come il Cane dei Faraoni ed il Podenco d’Ibiza.

I Collie

I cani da pastore scozzese, o Scotch Collie, hanno un muso particolarmente lungo che ne contraddistingue la bellezza.

Il nome Collie deriva dal vocabolo anglosassone “col” che significa nero; con questo vocabolo erano indicate le pecore dal manto nero che i Collie sorvegliavano, e di conseguenza, per estensione, sono stati indicati anche i pastori.

Collie a pelo lungo

Il Collie a pelo lungo, anche detto Rough Collie, è definito il cane dei bambini, ai quali si affeziona così tanto da tendere a difenderli anche quando vengono riproverati dai genitori!

Dal temperamento mansueto e mai aggressivo, è un cane perfetto per le famiglie, soprattutto i nostalgici di Lassie!

Collie a pelo lungo.©Shutterstock

Collie a pelo corto

Dalle stesse caratteristiche caratteriali del Rough Collie, lo Smooth Collie, o Collie a pelo corto, sarà il cane dal muso lungo adatto per coloro che preferiscono i manti meno vaporosi, ma non vogliono rinunciare ad un ottimo cane da guardia.

Collie a pelo corto.©Shutterstock

I Terrier

Terrier è il termine con cui sono definite varie razze di cani selezionate per la caccia di animali selvatici che hanno tane sotterranee, ma anche specie considerate nocive per l’uomo come topi e ratti.

Alcuni Terrier hanno musi particolarmente lunghi: di seguito vediamo 3 splendide razze di Terrier che soddisferanno la ricerca di cani col muso lungo e, al contempo, dalla fisionomia particolarmente tenera!

Fox Terrier

Questi adorabili cani di grande intelligenza e ostinazione, sono anche molto intelligenti. Il Fox Terrier in particolare, esiste in due varietà, quella a pelo liscio e quella a pelo ruvido, caratteristica che all’apparenza li rende molto diversi, ma consiste soltanto nella differenza di tessitura del pelo.

Fox Terrier.©Shutterstock

Bull Terrier

Il Bull Terrier è un cane dalla grande particolarità: il suo muso lungo ha difatti una forma unica, che lo rende diverso da ogni altro cane.

Dotato di un temperamento calmo e mansueto, è un cane adatto alle famiglie, sebbene, per la sua costituzione fisica, tipica del cane da combattimento, abbia comunque bisogno di un padrone che sappia educarlo con fermezza e coerenza.

Bull Terrier.©Shutterstock

Welsh Terrier

Il Welsh Terrier è un cane dal muso lungo, utilizzato per la caccia da tana, in particolare alla volpe, ai roditori e al tasso.

Molto attento e curioso, ama l’appartamento ma è anche molto vispo e dinamico. Il suo muso lungo è ornato da una adorabile barbetta di pelo!

Welsh Terrier.©Shutterstock

I levrieri

Una delle famiglie di cani più antiche e per questo diffuse in tutti i continenti. Nascono come cani da caccia, sebbene oggi siano maggiormente legati alle competizioni di corse di cani.

La loro linea del corpo, così delicata e sinuosa li fa sembrare degli aristocratici, tra i cani, e il loro muso lungo e affusolato non è da meno!

Ti piacciono i cani da caccia dall'aspetto maestoso? Scopri il Setter Irlandese!

Levriero Afgano

Anche chiamato Tazi, il Levriero Afgano è un cane dall’aspetto nobile e maestoso. Di temperamento docile, è affettuoso e riservato.

Levriero Afgano.©Shutterstock

Levriero Persiano

Conosciuto anche con il nome di Saluki, il Levriero Persiano è un altro splendido esemplare dal muso lungo e dall’aspetto nobile e regale.

Nonostante le apparenze, sa essere molto affettuoso!

Levriero Persiano.©Shutterstock

Levriero Russo

Il Levriero Russo è anche detto Barzoï, e come gli altri cani sopramenzionati, ha un muso davvero lungo! Curioso ed equilibrato, sarà un compagno agile e robusto.

Levriero Russo.©Shutterstock

Cane dei faraoni

Altrimenti detto Pharaon Hound, questo splendido cane dal muso lungo, è spesso confuso con il Levriero.

È un cane da caccia, che ha un temperamento particolarmente gioioso e giocherellone.

Cane dei Faraoni.©Shutterstock

Podenco Ibicenco

Muso lungo ed orecchie dritte, il Podenco d’Ibiza è anch’egli un cane molto simile ai Levrieri, cacciatore e corridore.

Fedele e devoto al padrone, sarà un compagno di avventure di grande intelligenza.

Podenco Ibicenco.©Shutterstock
Vuoi conoscere altri tipi di razze? Scopri i cani brachicefali!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?