Pubblicità

cane punto da ape

Cosa fare per aiutare il cane punto da ape?

© Bachkova Natalia / Shutterstock

Cosa fare per il cane punto da ape?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il cane punto da ape può avere delle reazioni allergiche e presentare un estremo gonfiore. Ecco quali sono i sintomi cosa fare in caso di puntura.

Si sente spesso parlare del cane punto da ape, specialmente d'estate durante le consuete passeggiate quotidiane. La reazione può essere blanda o provocare una grande allergia, causando nei casi più gravi uno shock anafilattico.

Poi ci sono cani che mangiano api per gioco o per sbaglio, pratica molto pericolosa che richiede un pronto intervento tempestivo. Ecco cosa fare in caso di puntura d'ape nel cane.

Cosa fare se il cane viene punto da un'ape?

Può capitare che il cane venga punto da un'ape mentre corre e passeggia su un prato, ficcando il naso tra i cespugli e i fiori. Per un cane punto da ape è bene capire il prima possibile la gravità della situazione.

Le punture più problematiche, infatti, sono quelle nella bocca, sulle labbra e sul naso (perché possono causare problemi respiratori anche gravi). Se la puntura è esterna (per esempio sulle guance o sul muso) ci saranno meno ragioni di preoccuparsi.

Le punture di api nei cani avvengono in zone esterne

Se la puntura colpisce una parte esterna della bocca, del naso o del pelo, il pericolo che ci possano essere complicazioni è basso e basterà tentare di eliminare il pungiglione lasciato dall'ape, con l'aiuto di una pinzetta.

Poi con acqua e sale o acqua e limone disinfettate il punto esatto fino a che il dolore non cessa.

La puntura d'ape, infatti, può essere molto dolorosa e spingerà l'animale a leccare l'area dolorante e a lamentarsi.

 Le punture di api nei cani avvengono in zone interne

Diverso è il discorso quando l'ape punge il cane all'interno del naso e della bocca. In questo caso il veleno può irritare enormemente le mucose provocando un estremo gonfiore del muso, che causa difficoltà respiratorie.

Se accade questo meglio evitare il fai da te e consultare subito il veterinario che, in base alla gravità della situazione, prescriverà la giusta terapia.

Cane punto da ape: rimedi e prodotti correlati

Se la puntura d'ape sul cane non è né in bocca né sul labbro, la prima cosa da fare è cercare di lenire il dolore di Fido che sarà, tra l'altro, molto spaventato per questo male inatteso, ma intenso.

Per riuscire a calmare il dolore il suggerimento è quello di medicare la ferita con uno stick all'ammoniaca o, in alternativa, con del ghiaccio da posizionare sul luogo della puntura.

Esistono anche efficaci rimedi naturali per le punture di api come, per esempio, uno spicchio d'aglio tagliato a metà e strofinato dolcemente sulla puntura o della banana da usare come medicamento agendo allo stesso modo.

Attenzione, però, se il dolore del cane punto da ape continua (o se il quattro zampe manifesta problematiche respiratorie, vomito o inappetenza) sarà sempre consigliabile contattare il veterinario per scongiurare eventuali conseguenze più gravi e per farsi prescrivere una cura ad hoc.

Cosa succede se il cane è stato punto sulla zampa?

Stesso discorso vale se il cane è stato punto su una zampa e non è allergico al veleno rilasciato dal pungiglione. Il nostro amico peloso proverà dolore e bruciore e presenterà un'improvvisa zoppia provocata dalla puntura.

Provate a disinfettare la zona con uno stick ad hoc a base di ammoniaca, che serve per annientare l'azione del veleno e dare sollievo al cane.

Inoltre è sempre importante togliere il pungiglione rimasto nella pelle, ma se tra le zampe l'operazione risulta complicata e se l'arto appare troppo gonfio, rivolgetevi al veterinario.

È pericoloso quando i cani mangiano il pungiglione di ape?

La puntura dell'ape può essere molto pericolosa anche quando il cane per sbaglio o per gioco mangia l'insetto e lo ingoia. Il veleno viene rilasciato all'interno della laringe, con effetti piuttosto gravi per il malcapitato, che rischia seriamente di soffocare.

I cani che mangiano api possono correre un pericolo molto serio ed è bene correre subito dal veterinario.

Sintomi della reazione alla puntura 

Merita una corsa tempestiva dal veterinario anche la situazione in cui il cane sia allergico alla puntura dell'ape o venga punto ripetutamente, cose che possono provocare uno shock anafilattico.

I cani punti da api e allergici rischiano la vita quindi è bene saper riconoscere i sintomi, che sono diversi in base alla gravità della reazione allergica.

Si possono presentare:

Da qui si capisce l'importanza dell'intervento tempestivo del veterinario, che ricorrerà a una terapia cortisonica per contrastare l'effetto del veleno nel cane punto da ape.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente Veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?