In primavera sono tante le cose a cui fare attenzione per il cane, per evitare che sia colpito da malattie o allergie.
Primi fra tutti troviamo gli insetti e i parassiti, come pulci, zecche e, soprattutto, le processionarie. Scopriamo i 3 rimedi per un cane punto da processionaria.
Cos'è la processionaria?
Le processionarie sono delle larve della famiglia dei lepidotteri che infestano querce e pini (processionaria del pino) e che da adulte si trasformano in farfalle.
Sono solite uscire nella calda stagione e rappresentano un pericolo per i cani perché sono ricoperte da peli urticanti.
I sintomi di un cane punto da processionaria
Quando l'animale viene a contatto con il bruco della processionaria i primi sintomi sono:
- ipersalivazione, causata dal processo infiammatorio;
- ingrossamento della lingua, a volte tanto esteso da soffocare l'animale.
Ecco cosa fare in caso di cane punto da processionaria.
Come salvare il cane dalla processionaria?
Scopriamo i 3 rimedi per la puntura di processionaria nei cani.
1) Lavare la zona colpita
La prima cosa da fare è quella di eliminare il più possibile la sostanza urticante dalla zona colpita, soprattutto se si tratta del cavo orale. Fate subito, quindi, dei lavaggi abbondanti con acqua e un pizzico di bicarbonato per disinfettare la parte infiammata. Provate ad aiutarvi con una pompetta o con una siringa senza ago per raggiungere meglio e più in profondità ogni punto colpito.
Questo, però, è solo la prima mossa da fare come rimedio di pronto soccorso, che però non risolve del tutto il problema e non diminuisce di molto il rischio che il cane possa stare male e, nei casi peggiori, morire.
La processionaria, infatti, è molto pericolosa, ecco perché bisogna stare molto attenti a cosa annusa il cane durante le passeggiate in campagna e controllare che nella zona non ci sia processionaria.
2) Indurre il vomito
Nel caso il cane abbia non solo toccato questo pericoloso insetto, ma l'abbia anche ingoiato, allora bisogna assolutamente indurre il vomito, ancora prima di correre dal veterinario. In questo caso, infatti, i peli urticanti dell'insetto entrano in contatto con gli organi interni, provocando ulcere e infiammazioni anche molto gravi e pericolose.
Fategli ingerire un bicchiere d'acqua con 4-5 cucchiaini di sale per aiutarlo a tirar fuori quello che ha appena ingerito, anche se il processo non è semplice. Se notate che il metodo non funziona velocemente, correte dal veterinario e lasciate fare a lui.
Anche questo è un primo soccorso, comunque, da mettere in pratica mentre si va dal medico senza esitare molto. Ogni minuto può essere prezioso per salvare il nostro cane.
3) Consultare il veterinario
La cosa migliore da fare tempestivamente per un cane punto da processionaria è sentire il veterinario e recarsi all'ambulatorio. Sarà il medico, infatti, a stabilire la gravità della situazione e, in base a quello, anche quale sia la migliore terapia.
Di solito si ricorre a una cura a base di cortisone che possa contrastare l'effetto dell'infiammazione e sgonfiare la parte colpita del cane che è entrato a contatto con la processionaria.
A volte, nei casi più gravi, risolvere il problema può rivelarsi molto complicato, quindi prima si interviene, più possibilità di successo si hanno.
Processionaria: immagini
Qui di seguito alcune immagini delle processionarie: possono trovarsi a terra, sugli alberi o nascoste tra le foglie... per cui tenete gli occhi aperti!
Cane punto da processionaria: video
Ecco alcune immagini di un cane punto da processionaria, preso in cura dai veterinari.