Pubblicità

cane-pensieroso

Cani e istinto: un binomio perfetto.

© Pixabay

6 cose che i cani possono prevedere con il loro istinto

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Ci sono cose che non sfuggono all'intuito del nostro cane: ecco un elenco di quelle che riesce a prevedere grazie all'istinto e al fiuto.

Il cane è il migliore amico dell'uomo per tantissimi motivi, tra cui quello di riuscire a prevedere o a percepire in anticipo alcune cose, che possono addirittura salvare la vita al suo essere umano preferito.

Non è una novità che l'intuito e il fiuto di Fido siano ben sviluppati e, grazie a questi, momenti di vita quotidiani o eventi eccezionali possono essere percepiti prima che accadano. Ecco quali sono.

Prima di iniziare: Come usa i 5 sensi il cane?

1. I cani prevedono i terremoti

Alcuni cani hanno una sensibilità tale da riuscire a prevedere i terremoti. Questa percezione li rende nervosi e agitati, come se ci fosse qualcosa per cui stare allerta.

Un comportamento impossibile da non notare per un padrone attento, anche se difficile da decifrare.

Gli animali in generale avvertono con anticipo le catastrofi naturali e tendono a scappare in zone che sentono più sicure o a nascondersi.

2. Cani che prevedono crisi epilettiche e altre malattie

Grazie ad un fiuto incredibile ci sono cani che possono essere addestrati per riconoscer alcune malattie, come il diabete, il cancro e l'epilessia.

Gli animali preparati a questo riescono a capire quando, ad esempio, il malato sta avendo una crisi glicemica o un attacco epilettico, riuscendo a chiamare aiuto e salvandogli la vita.

3. I cani prevedono i temporali

Sarà che li terrorizza o che essendo animali hanno un contatto stretto con la natura, fatto sta che i cani riescono a prevedere il temporale.

Annusando l'aria sanno già che sta per arrivare la pioggia e quelli che ne hanno il terrore, tendono ad essere nervosi e ansiosi, mentre gli altri cominciano a cercare riparo.

Lasciate sempre un angolino della casa che sia rassicurante per loro.

4. Separazione

Se state per uscire il vostro cane lo sa. Il nostro amico a 4 zampe è un gran osservatore e conosce alla perfezione le mosse che facciamo quando ci prepariamo ad andare fuori casa.

A quel punto comincerà a girare su se stesso, sperando di essere portato con noi, ci seguirà come un'ombra per casa e quando capirà che rimarrà a casa, andrà a sedersi nella sua cuccia, già pronto ad attendere il nostro ritorno.

5. Gravidanza

La gravidanza è un evento naturale che porta con sé un cambiamento ormonale riconoscibile per il cane.

Non c'è da stupirsi, quindi, se Fido avrà un atteggiamento particolare qualche giorno prima che facciate il test. Le reazioni possono essere due:

  1. apparirà più distante e meno coccolone;
  2. vi riempirà di attenzioni diventando la vostra ombra.

6. I cani prevedono la morte

Anche la morte è un evento naturale, che il cane riesce a sentire con un piccolo anticipo.

Sia per quanto riguarda la sua che per quella del proprio padrone, l'animale più sensibile capisce che sta per accadere qualcosa di molto brutto e tende a isolarsi o ad attaccarsi morbosamente al padrone.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?