Avete mai sentito parlare di sesto senso del cane? Non è solo una diceria, ma è un modo per esprimere le innumerevoli abilità che il cane possiede per natura e che noi umani possiamo solo immaginare.
Basti pensare ai cani che percepiscono gli attacchi epilettici, gli attacchi di panico, i temporali o i terremoti. Non c’è da stupirsi dunque che questi animali siano in grado di percepire la gravidanza della propria padrona o di un affetto caro.
Come fanno i cani a riconoscere una gravidanza? Come cambia il loro comportamento con l’arrivo di un bebè?
Cani e donne in gravidanza: le abilità di Fido
Ogni padrone affezionato descriverebbe il suo cane come unico e meraviglioso. Ma se vi trovaste a parlare con una padrona in gravidanza, probabilmente vi direbbe di quanto Fido sia diventato più protettivo, più amorevole, o di come cerchi di mostrare di aver capito che la sua “umana” aspetti un bebè.
Non tutti i cani manifestano le loro percezioni: questo perché hanno dei caratteri differenti e ben definiti, o perché non sono stati addestrati a farlo. Ma prestando più attenzione, potremmo accorgerci di quanto in realtà il cane, grazie ai suoi sensi e alla sua intelligenza, sia consapevole del mondo che lo circonda e dei suoi cambiamenti.
Tra le sue abilità, alcune sono in grado di migliorare la qualità della nostra vita anche in ambito medico:
- Percepire variazioni nei livelli di zucchero nel sangue grazie ad un lieve cambiamento di odore del padrone. Importantissimo per chi soffre di diabete.
- Rilevare il cancro alla prostata, grazie al differente odore delle urine.
- Individuare attacchi di narcolessia dall’odore degli indumenti.
Durante la dolce attesa il corpo della donna subisce molti cambiamenti: ormonali, fisici e comportamentali. Fido sarà in grado di riconoscere questo nuovo status.
Il suo modo di reagire, però, dipenderà anche dal rapporto che abbiamo con lui.
Come fa il cane a percepire la gravidanza nella padrona?
Durante la gravidanza si ha un picco dei livelli ormonali, necessario allo sviluppo fisiologico del feto. Alcuni di questi, come la Gonadotropina corionica umana (hCG) e l’ormone lattogeno placentare vengono prodotti solo in gravidanza, mentre altri come estrogeni, progesterone, prolattina e ossitocina subiscono incrementi e variazioni nell’arco dei 9 mesi.
Questo comporta cambiamenti anche nell’odore della donna, che possono essere percepiti solo da chi ha un olfatto davvero invidiabile: i nostri cani naturalmente!
La loro capacità di sentire e riconoscere gli odori infatti è fino a 100000 volte maggiore di quella degli esseri umani.
Non sappiamo se il cane abbia piena consapevolezza del significato di questi cambiamenti, ma ciò che sa è che qualcosa si sta muovendo…letteralmente!
Donna incinta in famiglia: come la vive Fido?
Il cane non percepisce solo il cambiamento di odore, ma anche tutti i comportamenti “nuovi” indotti da questo provvisorio sbalzo ormonale. Quando si aspetta un bebè anche la normale routine a cui Fido è abituato potrà subire dei cambiamenti.
Fatica e stanchezza potranno riflettersi sulla qualità e la durata delle passeggiate, mentre a causa dell’irritabilità dovuta agli ormoni, Fido potrebbe subire qualche rimprovero in più
Per quanto possibile, cerchiamo di non alterare troppo i suoi equilibri, provando a modificare gradualmente le nostre abitudini.
Il cane sarà geloso o protettivo?
I cani sono grandi osservatori, e sono perciò in grado di riconoscere anche quando il loro padrone è triste o felice.
Alcuni sono più empatici, e per prevedere come si comporteranno in un momento così delicato, potreste pensare a cosa fanno quando avete l’umore a terra: se vi coccolano e vi stanno vicino, ci sono buone possibilità che lo stesso istinto di protezione verrà messo in atto durante la gravidanza di un membro della famiglia.
I cani hanno caratteri differenti, e alcuni potrebbero essere preoccupati dal cambiamento in arrivo. Se notate qualche dispetto di troppo, come fare la pipì a terra o cercare continuamente attenzioni, dategli tempo: ha solo bisogno di adattarsi ad una situazione nuova.
Se questo non dovesse bastare, ecco alcuni consigli su come prepararlo al meglio a questo cambiamento importante.
Come preparare il cane all’arrivo di un neonato?
Allenta gradualmente le attenzioni nei confronti del cane
Se finora Fido è stato il centro del tuo mondo, un bimbo impegnerà molto tempo, sottraendo inevitabilmente attenzioni al cane.
Per far abituare Fido a questa nuova situazione, potrebbe essere utile fingersi un po' più distaccati del solito, specialmente se il cane è abituato a vivere in simbiosi con noi.
Il distacco deve avvenire gradualmente e con amore, utile soprattutto se si aspetta il primo figlio: in questo modo diminuiscono le possibilità che il cane si senta spaesato e possa reagire negativamente.
Abitualo ad interagire con altri bambini
I bimbi piccoli portano in casa un dolce scompiglio, e Fido dovrà abituarsi ai nuovi rumori e alla curiosità dei cuccioli d’uomo.
Familiarizzare in anticipo con altri bambini potrà aiutare a gestire meglio la convivenza in futuro.
Insegnagli comandi necessari
I cani a volte sono amabilmente irruenti, ma con i neonati ci vuole delicatezza: ecco perché insegnargli i comandi base come “seduto, fermo, aspetta” è fondamentale per giocare d’anticipo!
Cospargi un po’ di lozione baby sulla coperta
Fate odorare al cane una coperta impregnata della lozione che intendete usare per il vostro bimbo, magari lasciandola a sua disposizione. Questo gesto lo aiuterà a familiarizzare con il suo odore.
Infine non impedirgli di avvicinarsi al bambino. Avere curiosità per la nuova piccola creatura è più che normale. Solo così Fido potrà sentirsi incluso: vedrete che in breve tempo diventeranno grandi amici!