Pubblicità

Come capire se un cane sta per morire?

Come capire se un cane sta per morire? Sintomi e comportamento

Verificato da un esperto del mondo animale, Giuseppe Terlizzi , Medico Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Come capire se un cane sta per morire? Ecco i segnali per comprendere se è arrivato il momento più difficile della vita di animale e padrone.

Come capire se un cane sta per morire? Se è arrivato il momento di dire addio al nostro amico a quattro zampe lo si può capire da alcuni suoi comportamenti che possono sembrare strani o sospetti. Quando un animale è alla fine dei suoi giorni, però, può anche apparire ancora piuttosto vispo e vigile, soprattutto quando a colpirlo non è una malattia terminale, lunga e degenerativa. 

Cosa fare quando un cane sta per morire? Come riconoscere se è arrivato il suo momento? Quali sono i comportamenti strani? Ecco qualche risposta alle domande che ogni padrone si trova a dover fronteggiare.

N.B.: Precisiamo che non esiste una condizione "generica" in questi casi. I segnali, il quadro clinico e i comportamenti del cane nella fase di exitus sono imprescindibili e caratterizzati dalla patologia (una o diverse) da cui è affetto.

I cani capiscono quando stanno per morire?

Quando un cane sta per morire non è mai un momento facile, anzi è sempre molto doloroso e disarmante. Quando arriva il punto di doversi separare da lui, molti padroni non riescono a dire addio al proprio animale e spesso capita che il povero cane o gatto, passi i suoi ultimi istanti da solo.

Quindi prima di capire e interpretare il comportamento del cane prima di morire, è bene tenere a mente una cosa: gli animali sentono tutto e dopo una vita insieme non è giusto lasciarli da soli nei loro ultimi momenti. Cercate di tenere duro e accompagnarli mano nella zampa attraverso il loro ultimo viaggio.

Come capire se un cane sta per morire? I sintomi

Le strade che portano all'orizzonte della vita di un cane possono essere molteplici e allo stesso tempo totalmente diverse tra di loro. Contestualizzando la malattia che sta alla base della nefasta previsione di morte, si possono delineare delle diverse espressioni sintomatologiche.

Ammettendo l'ipotesi di una morte "per vecchiaia" possiamo affermare con certezza che la sintomatologia sarà orientata tutta verso l'ipovitalità del nostro longevo Fido:

  • abbattimento;
  • letargia;
  • inappetenza;
  • incontinenza;
  • dimagrimento;
  • debilitazione sistemica del corpo.

Ovviamente questa sintomatologia ha una base patologica: il cane anziano ha problematiche del sistema cardiocircolatorio, respiratorio e soprattutto ascrivibile all'apparato urinario i cui reni sono soggetti a un inevitabile deperimento funzionale (insufficienza renale cronica).

In ogni caso, quando il tuo amico a quattro zampe presenta questa sintomatologia, specialmente se anziano o sta poco bene, è sempre bene portarlo subito dal veterinario.

Il cane morente non si regge

Quando un cane sta per morire, di solito, rifiuta ogni tipo di invito e movimento, non vuole uscire e non gioca. Quando prova ad alzarsi, può capitare che non si regga sulle sue zampe e che faccia difficoltà a deambulare. Questo è un processo graduale, anticipato da una notevole apatia in ogni tipo di occasione. 

Se il cane è malato, anziano o debilitato, vederlo tentare di reggersi sulle zampe senza successo, può essere un serio campanello d’allarme che indica probabilmente l’arrivo del momento fatidico e che si potrebbe avere bisogno di contattare uno specialista per sapere qualcosa di più sui parametri vitali del nostro amico.

Quando un cane sta per morire ha comportamenti strani

Come detto finora non è che tutti i segnali descritti indichino chiaramente e sicuramente che il cane stia per morire, ma sono dei notevoli campanelli d’allarme. Ci sono anche altri tipi di comportamenti strani che spesso il padrone nota, ma non riesce a decifrare. 

Primo fra tutti, un forte stato d’ansia rilevato anche in un cane che caratterialmente è sempre stato sereno e rilassato. Ci sono, infatti, animali particolarmente sensibili che soffrono di agitazione anche in normali situazioni quotidiane, come un temporale o l’assenza dei padroni. Ci sono, però, alcuni cani che, al contrario, hanno un carattere molto forte e difficilmente vanno in ansia per un nonnulla. Ecco, nel caso in cui il vostro amico a 4 zampe, sempre tranquillo e mai nervoso, si mostri irascibile, irritabile, tremante e incontinente è il caso di rivolgersi al veterinario. 

Non bisogna allarmarsi preventivamente, pensando che la morte sia imminente, soprattutto se il cane è giovane, ma è assolutamente necessario un controllo alla clinica veterinaria, per capire il perché di un certo comportamento. Inoltre potrebbe accadere che il cane morente non riconosca i membri della sua famiglia, assumendo così un atteggiamento diffidente e molto strano, che deve insospettire.

Le principali cause di morte di un cane

A partire da una condizione clinica di un cane si può prevedere, con una certa precisione, quale sarà la sua causa di morte. Se, ad esempio, il nostro cane è affetto da una grave forma tumorale localizzata all'apparato digerente, le eventualità che porteranno alla morte saranno tipiche della patologia e della sua cura.

Un cane che sopporta diversi cicli di radioterapia o chemioterapia potrà giungere, ahimè, a morte per lento deperimento sistemico. A volte infatti, di pari passo al successo terapeutico di una cura oncologica, si sviluppa una debilitazione del paziente che, se non ben supportato da cure palliative, potrebbe giungere a morte. Questo perché i soggetti sotto cura oncologica sono spesso abbattuti e non propensi a mangiare o bere e, per questo motivo, vengono supportati con alimentazione liquida che può aiutare l'animale solo per un tempo limitato prima che accada l'inevitabile.

Affiancare i nostri animali durante questo percorso è l'unica soluzione utile per dare animo e coraggio indispensabile per combattere queste lotte per la vita.

Cosa fare quando il cane sta per morire?

Una volta capito e accertato che il proprio cane sta per morire, c’è una sola cosa da fare: confortarlo. Quando un cane sta per morire bisogna passare del tempo insieme a lui, abbracciarlo, coccolarlo e fargli sentire non solo tutto l’amore che proviamo per lui, ma soprattutto che non è solo: questo lo aiuterà ad affrontare la morte senza paura. Avervi accanto lo farà sentire protetto e al sicuro, durante gli ultimi momenti più difficili della sua vita.

La voce e l’odore del proprio padrone gli sarà di conforto anche se il cane si sente confuso o dolorante, perché tutto quello di cui ha bisogno un cane che sta per morire (ma anche durante tutta la sua vita), è l’amore del suo migliore amico umano. Questa è la maniera migliore per confortarlo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

4 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Domande frequenti (FAQ)

Come aiutare il cane che ha perso il suo compagno?

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?