Pubblicità

i cani possono bere il latte
© SvetikovaV / Shutterstock

I cani possono bere il latte?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

I cani possono bere il latte? Sì? No? Perché? Leggi questo articolo approfondito sul tema, risponderemo a tutte le tue domande!

Sono in molti a porsi la domanda se i cani possono bere il latte e il dubbio è legittimo. Tutti noi, infatti, siamo abituati a considerare il latte vaccino come un alimento prezioso nella dieta umana ed è ovvio chiedersi se lo stesso principio possa valere o meno anche per il regime alimentare degli amici a quattro zampe.

Sull'argomento, però, i pareri degli esperti non sono concordi: taluni, infatti, sostengono che il latte ai cani non si possa dare e basta, mentre altri lo ammettono nella dieta canina, ma solo a patto che la quantità sia estremamente limitata o, in alternativa, che non si tratti di latte di mucca, ma di altre tipologie. Ecco, nei dettagli, cosa c'è da sapere a riguardo.

Che latte dare ai cuccioli di cane appena nati?

Il latte per cuccioli di cane appena nati è assolutamente fondamentale. Come avviene per tutti i mammiferi, infatti, anche i cagnolini nei primissimi periodi della loro vita hanno bisogno del latte che, normalmente, ricevono dalla mamma e che riescono a digerire grazie a un enzima che si chiama lattasi e che è presente nel loro organismo in quantità proporzionale alla quantità di lattosio presente nel latte materno.

Il latte di mamma cane, però, contiene poco lattosio e - di conseguenza - i cuccioli producono lattasi in quantità limitata. Questo è il motivo per cui, chi trova un cucciolo che deve ancora essere svezzato, non dovrà mai sfamarlo con latte vaccino (nel quale il lattosio è invece presente in elevata quantità), ma dovrà optare per il latte per cani neonati ad hoc.

Tra i molti accessori da allattamento per cani disponibili sul mercato il latte in polvere per cuccioli è il più adatto perché è realizzato proprio per soddisfare le esigenze dei baby pelosetti e dovrà essere proposto tramite un biberon a una temperatura di circa 30° C per un totale di sei, otto "poppate" al giorno.

Fino a quando posso dare il latte per cuccioli di cane?

Ovviamente questa alimentazione, a base di latte per cani neonati, trasferirà ai cuccioli la giusta quantità di lattosio e dunque potrà essere digerita senza difficoltà dall'organismo del cagnolino, ma avrà una durata limitata nel tempo.

Lo svezzamento del cane, infatti, inizia già attorno al primo mese di vita quando - nel caso ci si trovi a gestire dei cani che non possono avere il latte direttamente dalla loro mamma - al latte in polvere per cuccioli si potranno affiancare le prime pappe solide (aggiungendo anche una piccola quantità di carne cruda tritata). Un processo da iniziare con estrema calma, alternando latte ad hoc e mangimi specifici, e che continuerà fino ai 45 giorni di vita circa. Dal mese e mezzo in poi, infatti, il fabbisogno di latte nel cucciolo inizierà a diminuire (e di conseguenza diminuirà la sua produzione di lattasi) e dunque questo alimento non sarà più utile nella sua dieta quotidiana.

I cani adulti possono bere il latte?

Il latte al cane adulto, insomma, non è un alimento utile e potrà essere tranquillamente eliminato del tutto dalla sua dieta. Il motivo è evidente data l'incapacità del suo organismo di produrre lattasi, ma quali sono le conseguenze?

Dato che il cane quando conclude il periodo dello svezzamento non produce più l'enzima necessario per digerire il lattosio, le conseguenze del dare il latte ai cani nonostante tutto sono piuttosto evidenti. Il latte (specialmente quello vaccino) può infatti scatenare in molti cani episodi di diarrea, di vomito e, più in generale, di cattiva digestione nel quattro zampe.

I cani possono bere latte di soia? E il latte senza lattosio?

Per queste ultime due domande la risposta è che sarebbe preferibile evitare ma che, in caso di necessità, queste due tipologie di latte sono comunque preferibili rispetto al dare del latte bovino.

La quantità minore di lattosio presente nel primo e l’assenza di lattosio nel secondo, infatti, rendono questi due alimenti più digeribili per alcuni cani e dunque – se lo si desidera – possono essere somministrati anche se è sempre importante consigliare di non esagerare con le quantità (e con la frequenza!).

Se vi state ancora chiedendo se il latte ai cani fa bene o fa male e volete sapere se, nello specifico il vostro cane può digerire il latte o altri tipi di latticini, rivolgetevi sempre al vostro veterinario di fiducia.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?