Pubblicità

cane tra braccia del padrone

Scopri come si forma il carattere dei cani.

© Pixabay

Il carattere dei cani a seconda della razza di appartenenza

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

I cani sono tutti diversi! Leggi questo approfondimento ed impara a conoscere il carattere dei cani.

Le razze di cani, si sa, sono tantissime: talmente tante che un’istituzione come la Fédération cynologique internationale (FCI) con sede in Belgio le ha addirittura dovute suddividere in dieci gruppi per riuscire a catalogarle tutte.

E, come sempre succede in questi casi, a tante razze di cani corrispondono caratteri di cani assai diversi tra di loro: creature uniche nel loro genere, i nostri amici a quattro zampe si differenziano tra di loro per indole, caratteristiche e modi di comportamento.

Vediamo dunque assieme quali sono peculiarità che caratterizzano i diversi tipi di carattere dei cani.

Come confrontare il carattere dei cani?

Ma prima di iniziare con l’analisi, è bene fare un passo indietro per ricordare che ogni cane è diverso da un altro, andando così a rappresentare un sistema a sé stante.

Esattamente come succede con le persone, infatti, ciascuno di loro porta con sé un bagaglio personale (fatto di esperienze, trascorsi, ricordi, ma anche indole e cromosomi) che rende pressoché impossibile la ricerca delle stesse caratteristiche in uno o più cani.

È tuttavia possibile riconoscere alcuni tratti distintivi che caratterizzano le razze dei vari cani:

Per questo la nostra analisi non potrà prendere in considerazione il singolo caso, ma muoverà i passi da quelle che sono le peculiarità di una o più razze assieme.

Nel corso dell’evoluzione della vita con gli umani, infatti, i cani hanno sempre più sviluppato e accentuato prerogative tipiche di una razza piuttosto che di un’altra, le stesse che oggi ci permettono di fare un’analisi pressoché impeccabile di quello che è il carattere dei cani partendo proprio dalla loro razza di appartenenza. Vediamo insieme, dunque, di che si tratta.

Il carattere dei cani da compagnia

Si tratta di un insieme di razze che amano stare in compagnia dell’uomo, con il quale sono socievoli e particolarmente affabili.

In genere, pur amando la vita all’aria aperta, le loro avventure si limitano a essere vissute nel giardino di casa: la loro prerogativa è infatti quella di badare all’appartamento in cui vivono, anche se alcuni non li ritengono particolarmente adatti al ruolo di guardia a causa del loro carattere molto amichevole nei confronti dell’essere umano.

In genere di taglia medio grande, sono perfetti per chi è in cerca di un animale da compagnia che passi gran parte del proprio tempo in casa. Parliamo, tra gli altri, di:

Il carattere dei cani da guardia

Questi cani, al contrario dei primi, hanno un senso di appartenenza al territorio molto forte e, per questo, sono adatti al ruolo di guardia del focolaio domestico.

Si tratta, infatti, di un gruppo mediamente socievole con l’uomo, che acquisisce tale peculiarità solo quando sta per lungo tempo a contatto con uno o più esseri umani, specie se si tratta dei padroni.

Proprio per questa loro indole, possono infine essere addestrati a diventare dei veri e propri cani da guardia in grado di attaccare qualora il pericolo sia vicino. Parliamo tra gli altri di:

Il carattere dei cani indipendenti

Il carattere dei cani di questo tipo è proprio quello suggerito dal titolo del paragrafo: indipendente.

Socievoli con l’uomo (e un po’ di meno con gli altri cani), la loro indole li porta a fare sempre di testa propria, oscillando così tra un comportamento che li porta a soddisfare le richieste dell’uomo a uno che, al contrario, li fa agire contro il volere del padrone.

Anche per questa ragione amano stare all’aria aperta, dove fanno fatica a stare quieti anche solo per qualche minuto. Cani di questo tipo sono:

Il carattere dei cani attivi e ubbidienti

In quest’ultima categoria rientrano quei cani il cui carattere è molto attivo e vigile, disposto all’addestramento non solo per fare da guardia, ma anche per partecipare a giochi e attività di intelligenza.

Questi cani più che mai amano stare all’aria aperta dove però, a differenza dei primi, sono capaci di stare alle regole dettate da padrone: con quest’ultimo, quindi, si instaura un rapporto di amicizia e fiducia reciproco.

Alcune razze che fanno parte di questa categoria sono:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?